LA FORMULA-E ELETTRIZZA PECHINO

In Automobilismo, Energie Alternative, Formula E, Velocità in circuito

Sabato 13 settembre resterà impresso nella storia dello sport automobilistico per la primissima gara del campionato FIA di Formula-e. Questa manche inaugurale, disputatasi tra le vie di Pechino, è stata particolarmente combattuta.

Dopo mesi di preparazione, il campionato FIA di Formula E si concretizza con la prima delle dieci gare di una stagione che si concluderà a giugno 2015 a Londra. Snodandosi attorno allo stadio costruito in occasione delle Olimpiadi 2008, il circuito di Pechino ha offerto gli ingredienti abituali di un tracciato urbano, con una successione di rettilinei, chicane e curve a 90°.

Per questa prima stagione tutte le scuderie sono equipaggiate con Spark-Renault STR01E. I mesi di preparazione con i team ed il lavoro di tutti i partner sono stati coronati da successo in questo primo week-end che vede 35 delle 40 auto impegnate varcare il traguardo senza inconvenienti.

Le equipe di Renault Sport, molto coinvolte sin dall’inizio del progetto nel 2012, nell’architettura e la sicurezza delle monoposto, sono particolarmente orgogliose di aver vinto questa sfida. La validazione delle scelte tecniche ha consentito a tutte le auto impegnate di essere performanti, affidabili e sicure sin dal primo ePrix (gara).

LA FORMULA-E ELETTRIZZA PECHINO!
LA FORMULA-E ELETTRIZZA PECHINO!

Disputata su 25 giri, la corsa si è svolta sotto un sole radioso e di fronte a tribune al completo.

In pole position, Nicolas Prost (e.dams Renault) riusciva perfettamente nel suo intento arrivando in testa alla prima curva; dopo aver condotto gran parte della corsa, subiva un piccolo incidente nell’ultimo giro lasciando la vittoria a Lucas di Grassi (Audi Sport ABT).

Lo spettacolo non è mancato e malgrado la vicinanza con i muri di protezione, le caratteristiche delle Spark-Renault SRT01_E hanno permesso ai piloti di “stuzzicarsi” in frenata, per il divertimento degli spettatori.

Bravi a tutti i Team coinvolti in questo primo e sensazionale ePrix di Beijing 2014!

Oggi si scrive una nuova pagina della storia dello sport automobilistico e tutta Renault è orgogliosa di parteciparvi.

Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Technologies : « Ricca di emozioni, questa prima corsa di Formula-e rappresenta un traguardo per tutti i partner che hanno lavorato al progetto. Malgrado le prove effettuate in queste ultime settimane, restava un’incognita legata all’inizio della competizione vera e propria. Concentrando le prove libere, le qualifiche e la gara, la giornata è stata densa per le equipe, i piloti e l’organizzazione. Il bilancio è positivo per Renault Sport, poiché non abbiamo avuto problemi tecnici di rilievo sulle quaranta monoposto

CLASSIFICA

  1. Lucas di Grassi (Audi Sport ABT) 25 giri
  2. Franck Montagny (Andretti) +2’’867
  3. Sam Bird (Virgin Racing) +6’’559
  4. Charles Pic (Andretti) +19’’301
  5. Karun Chandhok (Mahindra Racing) +23’’952
  6. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing) +31’’664
  7. Oriol Servia (Dragon Racing) +41’’968
  8. Nelson Piquet Jr. (China Racing) +43’’896
  9. Stéphane Sarrazin (Venturi) +43’’975
  10. Daniel Abt (Audi Sport ABT) +1’02’’507

Miglior giro: Takuma Sato (Amlin)

You may also read!

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO Torna la serie regionale riservata agli Slalom automobilistici

Read More...

Ktm 450 rally replica. Arriva la versione 2025.

di maurizio ferrero.   La KTM 450 RALLY REPLICA è senza dubbio la rally raid più conosciuta e apprezzata dai factory

Read More...

Concluso Terre di Canossa 2024, un successo internazionale che onora l’Italia.

Concluso Terre di Canossa 2024, un successo internazionale che onora l’Italia. Un evento dedicato ad auto classiche sostenuto da tre

Read More...

Mobile Sliding Menu