La Grande Corsa 2018 : le prove e gli orari

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Raduni, Rally, Regolarità

La Grande Corsa 2018 : le prove e gli orari

Cinque le prove speciali, quattro da ripetersi alla domenica più il passaggio unico sulla Rivalba al sabato.

Circa 70 chilometri cronometrati tra torinese ed astigiano.

Chieri (TO), 2 novembre 2018  – Tutto è pronto per la seconda edizione del rally storico e della gara di regolarità sport che avranno come palcoscenico le cinque prove speciali tracciate a cavallo delle province di Asti e Torino.

Di seguito assieme ad una breve descrizione, gli orari di transito delle vetture e della chiusura delle strade interessate con la raccomandazione al pubblico di evitare le zone pericolose, oltre a rispettare le indicazione dei commissari e delle forze dell’ordine

PS 1 RIVALBA “GAA” – Km 7,020. Passaggio unico sabato 3 novembre ore 16.05

Chiusura strade dalle 15 fino al passaggio ultima vettura.

Una cittadina storica anche dal punto di vista rallistico. Da decenni terra di una prova speciale entrata nel mito: la “Rivalba – Casalborgone”. La prova inizia in salita in un bella stretta strada con un buon fondo stradale. Dopo un dosso a destra inizia la discesa con la strada che diventa più stretta ed impegnativa per il fondo solitamente umido e coperto da foglie. Dopo una destra a fondo valle, la strada riprende a salire per 200 metri fino a raggiungere l’inversione della chiesetta nell’abitato di Rivalba. Dopo circa 500 metri, troviamo una serie di curve larghe con un buon fondo stradale e di seguito il percorso diventa più tortuoso ma comunque veloce fino al bivio in direzione S. Dalmazzo. Termina dopo un chilometro di discesa piacevole ed abbastanza veloce.

PS 2 – 6 MONCUCCO “ATECH” – Km. 6,360. Primo passaggio domenica 4 novembre ore 9.00 – secondo passaggio ore 13.34 – Chiusura strade dalle 8 fino al passaggio ultima vettura e dalle 12.30 fino al passaggio ultima vettura.

 La PS parte dal fondovalle in rettilineo per poi salire rapidamente fino ad un dosso impegnativo posto in una destra secca che chiude in discesa. Dopo 300 mt. incrocio ad angolo retto e la strada riprende a salire. Un saliscendi su una strada stretta ma veloce. Al chilometro 5,30 dopo un allungo si giungerà ad un incrocio e girerete a destra su una strada più larga e scorrevole con un buon fondo stradale fino a fine prova speciale posto sul confine del comune di Marentino. 

PS 3 – 7 MONTAFIA “CAFFE’ VERGNANO”  – Km 9,140. Primo passaggio domenica 4 novembre ore 9.44 – secondo passaggio ore 14.18 – Chiusura strade dalle 8.40 fino al passaggio ultima vettura e dalle 13.15 fino al passaggio ultima vettura.

La prova più lunga ed impegnativa della 5° Edizione della Grande Corsa. Partenza in salita con fondo stradale bello ed uniforme. Dopo 700 metri si trova strettoia fra le case con una curva stretta a destra e prosegue con un susseguirsi di rettilinei e curve. Molto guidabile fino al Km 2,61 dove si arriverà alla prima inversione a sinistra, molto larga. Si proseguirà su un lungo rettilineo dove si affronteranno due chicane al termine delle quali, si svolterà a destra con la strada stretta che riprenderà a salire per alcuni chilometri attraversando piccole borgate agricole fino al chilometro 7,36. A questo punto si incontrerà una curva impegnativa a sinistra per poi proseguire per 1,8 chilometri in un tratto di strada veloce ed impegnativo.

PS 4 – 8 CINAGLIO “MARKING PRODUCTS” – Km 8,170. Primo passaggio domenica 4 novembre ore 10.43 – secondo passaggio ore 15.17 – Chiusura strade dalle 9.40 fino al passaggio ultima vettura e dalle 15.15 fino al passaggio ultima vettura

Una bella e tortuosa prova con un fondo stradale discreto. Partenza in leggera salita che affronta, dopo 600 metri, la prima inversione a sinistra nella direzione Centro Sportivo. Si snoda poi tra salite, discese in un susseguirsi di curve attraverso piccole borgate agricole. Al chilometro 1,86 ci sarà la seconda inversione in direzione Monale / Camerano Casasco e poi si prosegue con una strada stretta, veloce con un fondo leggermente sconnesso fino ad una curva insidiosa a sinistra a salire, in direzione Montegrosso/ Monale. Dopo circa 1 chilometro tocca ad un’inversione a destra spezzare il ritmo e poi si prosegue per 1,5 chilometri fino a raggiungere un’altra insidiosa inversione a sinistra. Ancora circa un chilometro e mezzo medio veloce prima di arrivare al fine prova speciale.

PS 5 – 9 MONALE “BORELLO SUPERMERCATI” – Km. 6,850. Primo passaggio domenica 4 novembre ore 11.19- secondo passaggio ore 15.53 – Chiusura strade dalle 10.15 fino al passaggio ultima vettura e dalle 14.50 fino al passaggio ultima vettura

La PS 5, soprattutto nel secondo passaggio, potrebbe diventare la prova decisiva per chi lotterà per la classifica generale o per primeggiare nel proprio Raggruppamento o classe. Inizia in discesa dal comune di Maretto e dopo poche centinaia di metri caratterizzati da alcuni tornanti, si affronterà la collina in salita e si scollinerà dopo circa 1 chilometro. Proseguendo, la strada diventa stretta e in discesa,con un fondo un po’ sconnesso che richiede una guida attenta.

Al termine della discesa si raggiungerà il comune di Monale dove ad attender le vetture ci sarà da affrontare, all’altezza della Monalfungo, un’inversione a destra veloce che richiede attenzione seguita da un lungo rettilineo  che porta ad una secca svolta a sinistra da dove la strada incomincia a salire con un fondo leggermente sconnesso. Il tratto finale è molto guidabile ed impegnativo fino a fine prova.

Informazioni e documenti di gara al sito web www.lagrandecorsachieri.it

La carica dei 101 a La Grande Corsa

You may also read!

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino L’opening e i ringraziamenti della città e

Read More...

Superbike: Bautista al comando nel venerdì di Assen

Bautista al comando nel venerdì di Assen caratterizzato da un meteo imprevedibile. Bulega chiude sesto. Solida prima fila per

Read More...

LA SFIDA PER IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE CONTINUA IN PISTA

LA SFIDA PER IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE CONTINUA IN PISTA AD IMOLA CON LA PRIMA GIORNATA DI PROVE

Read More...

Mobile Sliding Menu