L’EAGLE RACING TEAM BRILLA NELLA TAPPA DI SABBIA DEL FENIX RALLY

In Automobilismo, News, News, Rally, Rally Raid

L’EAGLE RACING TEAM BRILLA NELLA TAPPA DI SABBIA DEL FENIX RALLY

Calabria e l’equipaggio #501 completano una prova difficile, conquistando il secondo posto tra i truck

Douz (Tunisia), 2 novembre- Una tappa (la terza di questa edizione del rally) lunga, dura e ricca di colpi di scena quella vissuta oggi dall’equipaggio #501 dell’Eagle Racing Team. Nel cuore del Sahara tunisino, il team -Paolo Calabria/Giuseppe Fortuna/Loris Calubini- ha dovuto affrontare imprevisti meccanici, sabbia insidiosa e un percorso tra i più selettivi del Fenix Rally 2025, trasformando le difficoltà in un risultato di grande valore.

Siamo partiti questa mattina per la prova speciale e sul primo cordone di dune abbiamo stallonato. Alla ripartenza, il camion non si accendeva più. Dopo un’ora di verifiche abbiamo scoperto che una delle batterie era completamente scarica. In pieno deserto abbiamo fermato la Toyota di un tunisino che, gentilissimo, ci ha prestato la sua batteria. L’abbiamo montata sul nostro MAN e il camion è ripartito subito, segno che il problema era proprio quello. Dopo avergliela restituita, siamo dovuti però tornare allo start della speciale per farci portare dalla nostra assistenza una batteria nuova: non potevamo certo affrontare chilometri e chilometri di deserto in quelle condizioni. Alla fine siamo ripartiti alle 11 invece che alle 8.30, con quasi due ore e mezza di ritardo” racconta Paolo Calabria.

N onostante il problema iniziale, siete riusciti a completare la prova. Com’è andata nel resto della giornata? “Le dune di oggi erano veramente impegnative, con sabbia soffice e tratti molto tecnici. Ci siamo insabbiati più volte e abbiamo dovuto lavorare di pala e piastre per uscirne!

L’organizzazione del Fenix Rally ci aveva consigliato di abbandonare la speciale e rientrare al campo, ma abbiamo deciso di continuare, perché volevamo portare a termine la tappa a tutti i costi -conclude Calabria- È stata una sfida dura, sia per noi che per il mezzo, ma il MAN ha retto bene e siamo riusciti a completare tutte le prove speciali, arrivando al traguardo entro il tempo massimo e senza penalità. Abbiamo chiuso con un secondo posto in categoria truck, con un tempo di 11h12’44”. Dopo tutte le difficoltà, è un risultato che ci ripaga di ogni sforzo con grande soddisfazione!”.

Con grinta, determinazione e spirito di squadra, Calabria e il suo equipaggio hanno così trasformato una giornata complessa in una prova di carattere, confermandosi tra i protagonisti della gara e portando in alto i colori dell’Eagle Racing Team.

Domani, lunedì 3 novembre, l’equipaggio #501 ripartirà da Douz per affrontare la quarta tappa, con partenza prevista alle ore 8.34.

Douz/Douz (4^ tappa) – 382,69 km SS / 180,71 km trasferimenti / 563,40 km totali

Dopo tre giornate impegnative, la quarta manche segna un cambio di ritmo: un percorso più veloce e scorrevole, con piste in ghiaia compatta e alcuni tratti sabbiosi, ma senza dune. Da Douz il tracciato si dirige verso Matmata, celebre per le sue abitazioni trogloditiche, prosegue attraverso Kamour e Tataouine, per poi risalire verso Ksar Ghilane e rientrare a Douz. Una tappa dove navigazione, strategia e concentrazione saranno decisive. Numerosi attraversamenti di strade asfaltate e diverse zone di pericolo – fossati, buche, dossi e oued – richiederanno grande attenzione per evitare danni e penalità. La combinazione di alte velocità, varietà del terreno e resistenza fisica e meccanica renderà questa prova una delle più significative dell’intero rally.

You may also read!

Valencia ospita la gara conclusiva del 2025 per il Ducati Lenovo Team

Valencia ospita la gara conclusiva del 2025 per il Ducati Lenovo Team Ultimo atto di un anno da incorniciare per

Read More...

IL 50° RALLY TEAM 971 E IL 16°RALLY TEAM STORICO RINVIATI AL 6-7 DICEMBRE

IL 50° RALLY TEAM 971 E IL 16°RALLY TEAM STORICO RINVIATI AL 6-7 DICEMBRE La decisione dopo la riunione coni

Read More...

DUE CAMPIONI DEL MONDO E OTTANTADUE ISCRITTI ALLO SPECIAL RALLY CIRCUIT

DUE CAMPIONI DEL MONDO E OTTANTADUE ISCRITTI ALLO SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI Alla nona edizione della corsa brianzola ci

Read More...

Mobile Sliding Menu