MATTEO ROMANO E TONY CAIROLI AL VIA DEL MONZA RALLY SHOW 2015

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

MATTEO ROMANO E TONY CAIROLI AL VIA DEL MONZA RALLY SHOW 2015

Nel prestigioso elenco iscritti del Monza Rally Show, evento conclusivo della stagione rallystica ed importante vetrina per sponsor e personaggi illustri, brilla il nome di Matteo Romano. Il codriver bresciano affiancherà il pluri campione del mondo di motocross Tony Cairoli, alla sua terza esperienza al Rally di Monza. L’equipaggio Cairoli-Romano sarà al via a bordo della DS3 Wrc.

Quando è iniziata la tua carriera rallystica?

“La mia carriera è iniziata nel 2002. Ho preso parte al mio primo rally in veste di pilota affiancato da un caro amico d’infanzia, Diego Reboldi su una Peugeot 106 N1. Alla seconda gara, il Rally di Franciacorta, abbiamo invece scelto di invertire i sedili e alla mia prima esperienza come navigatore mi sono letteralmente innamorato di questo ruolo”.

matteo_romanoC’è un rally che ti è rimasto particolarmente nel cuore?

“Ci sono stati tanti rally in cui mi sono divertito, ma senza dubbio la gara più emozionante è stata il Mille Miglia dello scorso anno che mi ha visto trionfare al fianco di Luca Pedersoli. Per un bresciano, vincere una gara importante e prestigiosa come il Mille Miglia è certamente il momento più alto della carriera”.

Come riesci a coniugare velocità, tranquillità e concentrazione in macchina?

“A dire la verità, più passa il tempo e più mi accorgo di come l’esperienza mi permetta di vivere l’emozione della gara con maggior freddezza. Riesco a concentrarmi sulla mia performance e su tutte le mansioni che un navigatore deve svolgere, lasciando un po’ da parte l’emotività”.

Parlando di ricordi, qual’è il tuo ricordo più bello con Luca Pedersoli e quale invece con Tony Cairoli?

“Con Luca Pedersoli credo sia il Rally Mille Miglia dello scorso anno. Erano 17 anni che un equipaggio di Brescia non vinceva e salire sul gradino più alto del podio alla gara di casa è stata una grande emozione. Per quanto riguarda Cairoli, il nostro ricordo più bello è il Rally Legend 2015 dove Tony ha dimostrato di poter dire la sua anche in un rally vero”.

Come hai conosciuto Tony Cairoli?

“Nel 2013 Magneti Marelli e RedBull avevano deciso di far correre Tony al Rally di Monza. Mi è stato chiesto se mi avesse fatto piacere affiancarlo ed è stato un grande onore accettare l’incarico”.

È stato difficile entrare a far parte del mondo dei rally in maniera così integrante?

“Io ho fatto una lunga gavetta: sono partito dall’N1. Intorno al 2006/2007 ho partecipato al Trofeo Clio con un pilota bresciano e nel 2008 ho iniziato a correre in Wrc al fianco di Oldrati. Poi, nel 2009 è iniziato il sodalizio con Luca Perdersoli. Credo sia un mondo difficile, dove l’invidia la fa da padrona. Detto ciò, penso di meritare tutto quello che questo ambiente mi ha dato”.

A meno di una settimana dal Monza Rally Show 2015, come vi state preparando tu e Tony Cairoli?

“Arriviamo al Rally di Monza più preparati rispetto agli anni scorsi perché Tony ha già preso parte al Rally Legend e ha anche fatto da apripista ad una gara in Sicilia. Cercheremo di colmare il gap di gomme con l’esperienza che Tony ha accumulato negli anni precedenti a bordo della DS3 Wrc”.

MATTEO ROMANO E TONY CAIROLI AL VIA DEL MONZA RALLY SHOW 2015

Bendetta Bellingeri

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu