Torna Militali, evento imperdibile per chi ama i veicoli militari

In Auto storiche, Automobilismo, Raduni

Manca soltanto un mese a  Militali, il grande raduno storico militare che si terrà a Ternavasso nel week end del 24 e 25 giugno 2017. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di veicoli militari, rievocazioni storiche  del ‘900 e collezionismo a tema.

Ternavasso, situata nelle campagne al confine tra le province di Torino e Cuneo, ospiterà per la settima volta la manifestazione Militali, mettendo a disposizione di partecipanti e visitatori strade sterrate, campi e boschi fangosi, un lago di 20 ettari per i mezzi anfibi e addirittura una pista di atterraggio di 700 metri, che consentirà la presenza anche di velivoli d’epoca. Il tutto nei paraggi del Castello Medioevale di Ternavasso, che tra l’altro fu quartier generale di Re Vittorio Emanuele III durante la Seconda Guerra Mondiale, e divenne ospedale da campo e rifugio durante gli anni della Resistenza.

RIEVOCAZIONI STORICHE E PERCORSI STERRATI PER I VEICOLI MILITARI

In questo scenario, perfetto per l’occasione, prenderanno vita le accurate ricostruzioni storico militari previste durante Militali, mentre tutto intorno circoleranno mezzi rari, inclusi blindati e cingolati in movimento e mezzi anfibi.

Per i partecipanti, Militali prenderà il via già venerdì 23 giugno, con gli arrivi di uomini e mezzi nei campi ed i primi giri nel parco. L’emozione crescerà a partire dalla mattina successiva, con l’apertura dei luoghi al pubblico (biglietto di ingresso 5 euro, per ulteriori informazioni visitare il sito www.militali.it), l’apertura di stand ed accampamenti e le partenze per i primi giri delle colonne militari, in prevalenza lungo strade sterrate che attraversano il Roero. Durante la giornata si potrà assistere poi a show di carri armati e semicingolati ed alla rappresentazione di assalti ad opera di truppe americane e tedesche. Il programma verrà poi replicato in maniera simile durante domenica 25 giugno. Il suono delle sirene avvertirà partecipanti e visitatori dell’imminente sorvolo di aerei militari dell’epoca, che aumenteranno il livello di spettacolarità dell’evento.

INGEGNERIA D’AVANGUARDIA IN ESPOSIZIONE

Per gli appassionati di motori e meccanica numerosi sono i motivi di interesse, poiché fu proprio lo sforzo bellico che indusse l’industria pesante a compiere un grande balzo in avanti in termini ingegneristici per produrre quei veicoli militari che, di fatto, sono i padri di ciò che guidiamo ai giorni nostri.
Infatti, fu proprio tra la fine degli anni ’30 e gli inizi degli anni ’40 che i motori cominciarono ad avere le valvole in testa, sviluppando così più potenza e meno calore. I differenziali autobloccanti diventarono di uso comune e i primi veicoli 4X4 furono prodotti proprio per consentirne l’uso su tutti i fronti, dalle sabbie desertiche ai fanghi, sino alla neve della Russia (la mitica Jeep Willys è del 1941). Tutte queste innovazioni furono non solo inserite nella produzione di massa dei veicoli, ma furono anche studiate e migliorate in modo da consentirne la produzione a basso costo.
Soprattutto nei veicoli tedeschi si riscontrano soluzioni d’avanguardia. Alcuni, progettati niente meno che dall’ingegnere Ferdinand Porsche, erano dotati di trazione integrale che poteva, già allora, essere inserita e disinserita, senza l’uso della frizione e col veicolo in movimento.

Militali vi aspetta a Ternavasso il 24 e 25 giugno 2017. E se dovesse piovere, nessun problema: il fango renderà tutto più divertente e realistico!

You may also read!

Sarà un elenco iscritti con nomi importanti quello della 22ª «Levico Vetriolo Panarotta»

Sarà un elenco iscritti con nomi importanti quello della 22ª «Levico Vetriolo Panarotta» Per conoscere l’elenco completo degli iscritti bisognerà attendere

Read More...

LA CARICA DEI CINQUANTADUE AL VIA DEL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO

LA CARICA DEI CINQUANTADUE AL VIA DEL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO Tanti gli iscritti alla corsa di questo fine

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi Sabato e domenica la sfida sulle strade dell’Ormeasco e della

Read More...

Mobile Sliding Menu