Montecarlo Automobile: Fulvio Ballabio presenta la nuova Giulietta Montecarlo

La partecipazione della Montecarlo Automobile al recente salone Top Marques Monaco 2015 rappresenta un momento importante per il piccolo e dinamico costruttore monegasco, che ha scelto l’importante evento ospitato al Grimaldi Forum per presentare il nuovo progetto “Giulietta Montecarlo”.

Forte dei successi conseguiti in questi anni nel campionato mondiale FIA Alternative Energies Cup, in cui il Montecarlo Engineering Racing Team ha conquistato ben quattro titoli iridati consecutivi, il presidente Fulvio Maria Ballabio ora rilancia e presenta una vettura completamente nuova per continuare la striscia di vittorie e per aumentare la visibilità del proprio marchio grazie all’impiego di un modello ben noto al grande pubblico degli appassionati.

Fulvio Maria Ballabio durante la presentazione

Giulietta Montecarlo è stata sviluppata grazie alla collaborazione ormai affermata tra Montecarlo Automobile e Bar Engineering, società italiana specializzata in progetti e prodotti per la mobilità ibrida ed elettrica. Sulla base di una Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde (la versione di punta della berlinetta italiana) con un potente propulsore termico a benzina da 1750 cc portato a 330 cv di potenza sono stati montati due motori elettrici operativi sulle ruote posteriori, capaci di 27 cavalli ciascuno e dotati di tecnologia Kers per il recupero dell’energia in frenata. In questo modo, Giulietta Montecarlo diventa una vettura a quattro ruote motrici con ben 385 cavalli complessivi, gestiti da una trasmissione a doppia frizione e scaricati a terra da un telaio con carreggiate allargate per una miglior tenuta di strada in condizioni limite.

Con la neonata Giulietta Montecarlo, la Montecarlo Automobile conferma il proprio ruolo di leader nella sperimentazione di vetture da competizione per il segmento delle energie alternative. Anche in questa nuova avventura il Montecarlo Racing Team sarà affiancato dall’Alfa Racing Club di Roma, già oggi partner dei successi conseguiti da Massimo Liverani e Valeria Strada alla guida dell’Alfa GTV del team di Ballabio.

(E. Nicolino)

Exit mobile version