Arrivano gelo, ghiaccio e neve, Impariamo ad affrontarli presso ICE Pragelato con i corsi di guida su ghiaccio curati dalla BSA World

In News

Arrivano gelo, ghiaccio e neve, Impariamo ad affrontarli

TORINO – Il cielo plumbeo di fine autunno promette cadute di neve e riserva sulle strade placche di ghiaccio nascoste che possono far perdere il controllo della vettura anche a velocità non troppo elevate. “L’inverno è la stagione più difficile per la guida” commenta Raffaele Mundi “e proprio per questo BSA World propone una serie di corsi a vari livelli che preparino il guidatore ad affrontare la stagione difficile”. I corsi, che si disputano sulla pista ICE Pragelato in alta Val Chisone, cominciano da un primo livello definito Esperienzache permette di prendere coscienza di quante insidie si debbano affrontare quotidianamente. All’allievo viene proposto un breve briefing teorico, per poi passare ad un paio di giri di pista, con la vettura dell’allievo, con l’istruttore a fianco. “È incredibile come bastino poche centinaia di metri per far emergere tutte le difficoltà che presenta la guida su fondo viscido sottolinea ancora Mundi. “Questo corso è rivolto a neopatentati ed a chi vuole rinfrescare la sua guida in condizioni difficili, dopo anni di volante. Dopo i giri compiuti dall’allievo l’istruttore passa al volante ed evidenzia come affrontare le più comuni situazioni di pericolo”. Un corso di primo approccio che ha lo scopo di far prendere coscienza al guidatore che spesso si è impreparati alle situazioni più difficili.

Il secondo livello del corso è quello definito “Guida Sicura” che viene effettuato con berline di normale produzione, sia a due sia a quattro ruote motrici con gommatura invernale. “Ci troviamo insomma nelle classiche condizioni in cui si trova il normale utente della strada”. A questo punto però l’allievo deve imparare a superare le situazioni critiche, come il controllo della vettura, quando parte in sbandata, che deve diventare controllata, la frenata d’emergenza su fondo innevato e la manovra per evitare l’ostacolo improvviso. “Il corso ha lo scopo di offrire una preparazione per superare la crisi. Per questo motivo gli esercizi debbono essere ripetuti più volte sotto l’occhio attento degli istruttori che correggono i difetti e cancellano le paure insite negli allievi”. Con a disposizione una pista come l’ICE Pragelato di Adriano Priotti era d’obbligo proporre Corsi Sport. “Per questi corsi chiediamo un test di accesso e si presentano come normale evoluzione dei corsi precedenti”.

Cambiano però le vetture su cui l’allievo effettuato gli esercizi al termine delle lezioni teoriche. Vetture da competizione con tanto di rollbar e sedili racing. La scelta è su tutti i tipi di trazione: quattro ruote motrici, anteriore ed anche la libidine della trazione posteriore con le potenti Alfa 75 che offrono una possibilità di guida impareggiabile. L’allievo deve ripetere gli esercizi classici da eseguire sui campi di gara, come la sbandata controllata, la partenza e la frenata. Il tutto con pneumatici chiodati come si usano in gara.

La naturale conclusione di questi corsi è la gara che si svolgerà sulla pista ICE di Pragelato martedì 29 dicembre. “Una manifestazione che permetterà non solo ai piloti già abituati al mondo delle competizioni di confrontarsi con il cronometro”, ma anche ai neofiti, grazie alla particolare formula della competizione. Inoltre, essendo una gimkana in circuito,

la gara si svolgerà in tutta sicurezza, senza che possano esserci incidenti fra correnti, i piloti scenderanno in pista uno per volta, e con le alte barriere innevate che attorniano l’anello ghiacciato della pista, i danni alle vetture, in caso di errore sono estremamente limitati. “Insomma, una situazione in cui si possono mettere in pratica tutte le nozioni imparate durante i corsi. Senza pericoli e soprattutto con grande divertimento”.

BSA WORLD S.r.l.  C.so Unione Sovietica 612/3D 10135 Torino Tel. 011 740656 – Fax. 011 7761009 info@bsaworld.it www.bsaworld.it

You may also read!

Nella domenica di Donington Bulega da il massimo e sale due volte sul secondo gradino del podio.

Nella domenica di Donington Bulega da il massimo e sale due volte sul secondo gradino del podio. Bautista quinto

Read More...

59° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA-28°ALPI ORIENTALI HISTORIC: TRA LE “STORICHE” VITTORIA PER MARSURA-LIZZI E DI ARAGNO-GUZZI TRA LE “MODERNE”

59° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA-28°ALPI ORIENTALI HISTORIC: TRA LE “STORICHE” VITTORIA PER MARSURA-LIZZI E DI ARAGNO-GUZZI TRA LE “MODERNE” Foto

Read More...

IL CUORE DELLA LUCANIA BATTERA’ PER IL TRICOLORE SLALOM ACISPORT

IL CUORE DELLA LUCANIA BATTERA’ PER IL TRICOLORE SLALOM ACISPORT Alla sua quinta edizione, la “Coppa Città di Corleto Perticara”

Read More...

Mobile Sliding Menu