Il BIO-ETANOLO Magigas e le CORSE ! Nel mondo delle competizioni, ma non soltanto, i Bio-Carburanti MAGIGAS rappresentano una concreta alternativa al petrolio.

In News

Il BIO-ETANOLO Magigas e le CORSE !

Nel mondo delle competizioni, ma non soltanto, i Bio-Carburanti MAGIGAS rappresentano una concreta alternativa al petrolio.

Il Bio-etanolo, probabilmente il più noto di tutti, ha una formula chimica ricca di ossigeno (CH3CH2OH) e, grazie anche a questo, una combustione molto più pulita e completa dei carburanti di origine fossile, tale da rendere i “fumi” allo scarico ricchi di vapore acqueo, con bassissima presenza di monossido di carbonio e ossido di azoto (NOx).

Il Bio-etanolo è un prodotto non soltanto dalle grandi qualità “verdi” (soprattutto quando, così com’è nel nostro caso, nasce già come “scarto utilizzabile” di una produzione), ma è anche un carburante dalle sorprendenti caratteristiche Racing, con un elevato fronte di fiamma ed un indice ottanico molto alto (Ron 108), il quale può essere utilizzato senza apportare alcuna modifica ai motori se la percentuale di alcool impiegata è relativamente bassa (10-15%) mentre se impiegato puro o a percentuali molto elevate queste sue caratteristiche permettono di incrementare la compressione e/o la pressione di sovralimentazione (nei motori turbo) e di poter “anticipare l’accensione”, con conseguente crescita della potenza, senza pericolo di battito in testa (o di pre-detonazione) avendo cura, però, di variare la portata di carburante (+20/25%) adeguando il rapporto stechiometrico a quello proprio del bio-etanolo.

La caratteristiche “racing” del bio-etanolo hanno trovato in questi anni conferma in tutta una serie di campionati e trofei nei quali, grazie a Magigas, è stato protagonista ma una delle conferme più forti arriva probabilmente dal suo utilizzo su molte vetture impegnate a vario titolo sullo storico circuito di Le Mans.

Come mai si può arrivare a scegliere un carburante a base di Bio-etanolo invece di una “tradizionale” Benzina Racing altamente prestazionale?

Una delle caratteristiche che rendono questo combustibile verde particolarmente appetibile ai vari team è la sua capacità di raffreddare il motore così da favorire un riempimento volumetrico maggiore con conseguente aumento della potenza. Altra caratteristica, nascosta nella sua formula, che lo rende incredibilmente performante è l’essere straordinariamente ricco di ossigeno (34% in peso). Ciò permette in tutti i tipi di motore, adeguando la portata di carburante e variando pertanto il rapporto stechiometrico, di avere una combustione molto più ricca e una grande rapidità di fiamma  con la possibilità, pertanto, di sviluppare un numero più elevato di cavalli così da ottenere accelerazioni rapidissime in partenza o in uscita di curva.

Tutto ciò si può apprezzare in particolare nei motori aspirati e nei motori flangiati aspirati e turbo dove la “strozzatura” porta inevitabilmente, e in condizioni normali, ad un limite delle prestazioni. La quantità di ossigeno apportata dai carburanti Magigas a base di Bio-etanolo “supera” questo ostacolo rendendo possibile una combustione piena, capace di esprimere al massimo tutta la potenza del motore.

Alcune delle proposte di maggior successo sviluppate da Magigas nell’ambito dei combustibile verdi a base di Bio-etanolo sono:

BIO RACING FUEL E85

Carburante Racing composto da una miscela di Bio-Etanolo, come da specifiche internazionali, con l’aggiunta di particolari additivi antiossidanti e lubrificanti. Il Bio Racing Fuel E85 è l’ultima frontiera della ricerca MAGIGAS e non richiede alcuna modifica all’impianto di alimentazione ma solo un adeguamento della portata del carburante.

BIO RACING FUEL E60

Magigas sin dal 2007 ha elaborato il “Bio Racing Fuel” per il cui utilizzo non è necessario alcun tipo di intervento sulle parti meccaniche della vettura. L’unica modifica richiesta è un semplice intervento sulla mappatura della centralina. Tutto ciò è stato reso possibile dall’impiego, in miscela, di particolari additivi antiossidanti, lubrificanti e protettori delle sedi valvole e da un mix di Bio-etanolo, di origine vinicola, e benzina, con una percentuale di Bio-etanolo superiore al 50%, cosi’ come richiesto dal regolamento tecnico FIA per veicoli ad energie alternative.

TRS BIO

Il TRS Bio è un carburante nato per soddisfare le caratteristiche delle vetture da competizione (aspirate, turbo-flangiate e, in generale, sovralimentate) con specifiche gruppo A-N-R (Rally e Pista) alimentate originariamente a benzina.

La sua formula (bio-etanolo presente in percentuale superiore al 30%) particolarmente ricca di ossigeno garantisce grandi prestazioni a tutti i motori “strozzati” e permette di sostituire (con incremento delle prestazioni) tutte le benzine 102 ottani. Grazie alla presenza in formula di additivi antiossidanti e lubrificanti, per il suo utilizzo non è necessario alcun tipo di intervento sulle parti meccaniche della vettura ma solo un adeguamento della portata del carburante con variazione del rapporto stechiometrico.

Per avere maggiori informazioni sui carburanti Magigas a base di Bio-etanolo vi invitiamo a contattare:

MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51100 Chiesina Montalese (PT)

Tel. +39 0573 479.666 – Fax +39 0573 479.021

www.extremecompetition.itinfo@extremecompetition.it

You may also read!

12° Valsugana Historic Classic: precisazione riguardo il Rally Autostoriche di Regolarità

12° Valsugana Historic Classic: precisazione riguardo il Rally Autostoriche di Regolarità A correzione di un refuso nel programma, si conferma

Read More...

MAX RACING DAL GARGANO AL BIANCO AZZURRO.

MAX RACING DAL GARGANO AL BIANCO AZZURRO. PODIO BELLUZZI ALLO SLALOM COPPA DI ROMAGNA Comunicato stampa 4 maggio 2024 –  La squadra

Read More...

11° VALLI BIELLESI: prorogate le iscrizioni

11° VALLI BIELLESI: prorogate le iscrizioni Concessa la deroga alla data di chiusura delle iscrizioni, posticipata a mercoledì 8 maggio. Col Valli

Read More...

Mobile Sliding Menu