Nicholas Montini è Campione Italiano Rally Autostoriche 2014

In Auto storiche, Automobilismo, Rally

Il giovane pilota bresciano in coppia col valtellinese Romano Belfiore, grazie al successo al Rally Piancavallo si aggiudica il Campionato Italiano Rally Autostoriche con la Porsche 911

Sabbio Chiese (BS), 31 ottobre 2014 – Sei prove speciali. Un centinaio di chilometri nei quali giocarsi una stagione. Il Rally Piancavallo Storico ha messo di fronte Nicholas Montini e Romano Belfiore con la Porsche 911 RSR e “Lucky”, al secolo Luigi Battistolli, con la Ferrari 308 GTB e Luigi Cazzaro sul sedile di destra; al termine di una sfida avvincente e ricca di colpi di scena il verdetto è stato favorevole al duo lombardo che grazie alla vittoria assoluta riesce ad aggiudicarsi sul filo di lana il Campionato Italiano Rally Autostoriche con un finale in rimonta e le speranze che si stavano sempre più concretizzando soprattutto dopo la vittoria al Due Valli di inizio ottobre.

Un successo meritato per “Nicho” che a soli ventisei anni e alla quinta stagione di gare va a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della massima serie nazionale dedicata ai rally storici; per l’esperto Romano Belfiore si tratta invece del terzo titolo di specialità dopo i successi del 2011 e 2012. La vittoria di Nicholas permette anche di continuare la serie di successi per i piloti lombardi iniziata nel 2011 da Lucio Da Zanche, che ha bissato il successo nel 2012, e proseguita nel 2013 dal pavese Matteo Musti.

Nicholas Montini è Campione Italiano Rally Storici 2014
Nicholas Montini è Campione Italiano Rally Storici 2014

Al Piancavallo, Nicholas è sono partito deciso consapevole che l’unico risultato utile sarebbe stata la vittoria e ci ha creduto anche quando la classifica non gli stava dando loro ragione; un pizzico di fortuna, mancato nella prima parte della stagione, è arrivato nel momento decisivo e gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio confermando di aver acquisito quella maturità necessaria per raggiungere certi risultati. Che non sia stata una gara di sola tattica lo dimostra lo scratch realizzato sull’ultima prova speciale quando il risultato era praticamente acquisito: un simbolico sigillo a coronamento della splendida stagione sportiva che a Nicholas e Romano ha portato, oltre alla vittoria nel CIRAS, i tre successi al Memorial Conrero, Due Valli e Piancavallo; la vittoria delle Serie private Coppa Michelin – Porsche e Memory Fornaca; il Trofeo Nazionale del 2° Raggruppamento, oltre alla Coppa Csai di classe!

Sul palco di Maniago (PN) il più felice per la vittoria di Nicholas era sicuramente il papà Roberto che nonostante il ritiro in gara era al settimo cielo per l’importante successo del figlio! In coppia con Erika Zoanni, Roberto ha affrontato l’ultima gara del Campionato con la Porsche 911 SC ma è stato costretto allo stop anticipato per problemi al motore; assieme a festeggiamenti per Nicholas ci sono comunque quelli per la sua stagione, decisamente positiva: alle due vittorie assolute del Città di Adria e Dolomiti Historic, ci aggiunge il Trofeo Nazionale del 3° Raggruppamento e la Coppa Csai di classe. Risultati che hanno dato un significativo contributo anche alla vittoria del Team Bassano, la terza consecutiva, nel Trofeo Nazionale Scuderie.

Doverosi i ringraziamenti che Nicholas e Roberto Montini rivolgono a chi ha permesso loro di disputare un’esaltante stagione ripagata dalle cinque vittorie assolute e dai numerosi titoli conquistati, a partire dal fondamentale lavoro della Pentacar dei Fratelli Melli che ha preparato ed assistito le vetture; della Michelin che ha fornito le coperture; della Sanremo Trading che ha supportato la stagione sportiva. oltre a tutte le aziende che hanno creduto in loro. Infine, Nicholas vuole aggiungere i ringraziamenti all’assistenza della Squadra Corse Isola Vicentina che non ha esitato a metter a disposizione parte dell’attrezzatura in un momento cruciale del Rally Piancavallo: un ulteriore testimonianza di quella sportività che ancora è presente nel mondo dei rally storici!

You may also read!

 8° Rally “Il Grappolo”: SARA’ ANCORA UN “GRAPPOLO DA RECORD”

 SARA’ ANCORA UN “GRAPPOLO DA RECORD” 160 GLI ISCRITTI AL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA  COPPA DI ZONA 2 SI CORRE IL 25

Read More...

Formula 1: LA CARICA DEI 200 MILA A IMOLA

LA CARICA DEI 200 MILA A IMOLA NUOVA FESTA PER VERSTAPPEN LECLERC PORTA LA FERRARI A PODIO STICCHI DAMIANI:

Read More...

IL 41° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE AL REGGIANO ANTONIO RUSCE

IL 41° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE AL REGGIANO ANTONIO RUSCE Foto di Amicorally Una gara a senso unico, per il driver

Read More...

Mobile Sliding Menu