Pasqua di lavoro per Claudio Vallino in preparazione del Sanremo Rallye

In Automobilismo, News, Rally

Pasqua di lavoro per Claudio Vallino in preparazione del Sanremo Rallye

Seconda uscita stagionale nel trofeo Suzuki per il pilota pinerolese, che ha trascorso gli ultimi giorni a rifinire la preparazione della sua Swift. A fianco del portacolori della Meteco tornerà Tiziana Desole, festeggiando un sodalizio iniziato proprio dieci anni or sono. Vallino è ottimista sull’esito della gara, che apprezza in modo particolare, sopratutto per la lunga Ronde in notturna di venerdì sera. E per le note “ripescherà” quelle redatte nel 1992, quando disputò il Sanremo iridato a fianco di Vincenzo Abate

Pasqua di lavoro per Claudio Vallino in preparazione del Sanremo Rallye
Pasqua di lavoro per Claudio Vallino in preparazione del Sanremo Rallye
Pasqua di lavoro per Claudio Vallino in preparazione del Sanremo Rallye
Pasqua di lavoro per Claudio Vallino in preparazione del Sanremo Rallye

ANGROGNA (TO) – “La domenica di Pasqua l’ho passata a San Secondo di Pinerolo con Davide Alberto nell’officina Albertech a finire di allestire la Suzuki Swift con cui affronterò il 62° Rallye Sanremo”. Fine settimana di intenso lavoro, quello appena passato, per Claudio Vallino, tornato quest’anno a sfidare gli avversari in un trofeo nazionale. “Al Ciocco siamo arrivati veramente impreparati. Avevamo deciso di partecipare al Suzuki Rally Trophy appena la settimana prima della gara toscana. L’allestimento della Swift era raffazzonato per forza di cose; prima del Ciocco ci siamo dovuti limitare a montare gli allestimenti di sicurezza, prendendo il via con una vettura praticamente di serie. Proprio ieri” sottolinea Vallino“abbiamo smontato gli air-bag, assolutamente inutili su una macchina da corsa ed un peso di troppo. Ora abbiamo il cambio giusto, freni corsaioli e freno a mano idraulico. Insomma, la macchina c’è; ora tocca a noi”.

Ha fiducia il pinerolese di Altare (SV), che si presenterà a Sanremo con tutti le carte in regola per puntare al successo nel Suzuki Rally Trophy, dopo che al Ciocco, con una vettura stradale e rallisticamente poco performante, si era collocato come quarta forza fra i trofeisti prima di ritirarsi per una lieve toccata. “Anche ora non abbiamo avuto la possibilità di testare la Swift, ma sono certo che durante lo shake-down di giovedì prossimo troveremo il giusto set-up per puntare al successo, anche se dovrò lavorare deciso per trovare l’assetto giusto su una vettura che conosco poco, a differenza dei miei principali avversari, che vantano una lunga militanza nel Trofeo Suzuki”. Al 62° Rallye Sanremo Claudio Vallino ritroverà al suo fianco Tiziana Desole, la navigatrice astigiana con cui ha conquistato l’ultimo successo assoluto (Bagnolo 2009). “Con Tiziana festeggerò dieci anni di corse. Cominciammo a correre insieme proprio nel 2005 e in quella stagione conquistammo il Trofeo Peugeot Sporty con la Peugeot 106 Gruppo N. E quella vittoria arrivò all’ultima gara battendo Claudio Gubertini, che ha vinto la recente gara Suzuki del Ciocco e che ritroveremo come avversario a Sanremo. Insomma la storia non cambia mai” commenta il savonese di Angrogna che non vede l’ora di partire per Sanremo.

Il Sanremo è una gara che mi piace parecchio. Ho imparato a guidare su queste prove, che sono larghe e guidate dove posso esprimermi al meglio. Di tutto il percorso cronometrato sono pochi i chilometri che non mi piacciono. In particolare è il tratto fra Perinaldo ed Apricale, una discesa brutta e stretta con il fondo sporco. Ma fortunatamente li percorreremo una sola volta, durante la Ronde di venerdì notte”. E proprio laRonde potrebbe risultare decisiva per la classifica di Trofeo Suzuki. “L’ho fatta due volte. Nel 2007 con la Peugeot 206 di Classe N3 e l’anno successivo quando la Ronde era di ben 60 chilometri. Purtroppo quella volta venni fermato dopo 40 km venni fermato perché la speciale era stata interrotta per un’uscita di strada avvenuta qualche chilometro più avanti. Peccato perché avevo appena superato il concorrente che mi partiva davanti e stavo viaggiando al massimo” al punto che sia quell’anno, sia quello precedente, vinse il Trofeo Peugeot. Problemi potrebbero derivare da concorrenti più lenti che partono davanti al portacolori della Meteco Corse. “L’elenco iscritti è stato redatto, come previsto dal regolamento, in base alla classifica del Ciocco. Essendomi ritirato in Garfagnana partirò come 12° fra i trofeisti. Fortunatamente davanti scatterà Jacopo Lucarelli, un pilota piuttosto veloce. Sicuramente non ci saranno problemi nelle prove normali. In 15 chilometri difficilmente si raggiunge l’avversario che ti precede; l’equipaggio che ha problemi e procede lento di solito presta attenzione a chi gli arriva dietro. Nelle prove in notturna, come la Ronde, le sciabolate dei fari avvertono che una vettura più veloce ti sta raggiungendo e quindi il raggiunto di solito dà strada senza problemi. Inoltre prima della Ronde gli equipaggi saranno ricompattati e si ripartirà, intelligentemente, in ordine di classifica. Spero proprio che questo rimescolamento di carte mi faccia ripartire fra Andreucci e Basso” scherza Claudio Vallino..

L’esperienza di Claudio Vallino sulle strade del Sanremo gli consentirà di limitare al massimo le ricognizioni, visto il poco tempo a disposizione. “Useremo le note che abbiamo preso nel 1992, quando disputai il Sanremo, allora valevole per il mondiale con la Mazda 323 GTR affiancato dal navigatore di Cairo Montenotte Vincenzo Abate. Sarà questo un modo per ricordare un amico che oggi non c’è più”.

Il calendario del Suzuki Rally Trophy

21-22 marzo: 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio – Castelnuovo Garfagnana (LU)

8-11 aprile: 62° Rally Sanremo – Sanremo (IM)

4-5 maggio: 22° Rally Adriatico (terra) – Cingoli (MC)

23-24 maggio: 99° Targa Florio – Termini Imerese (PA)

15-16 luglio: 16° Rally Circuito di Cremona (coeff. 0,8) – Cremona

28-29 agosto: 51° Rally del Friuli Venezia Giulia – Udine

10-11 ottobre: 33° Rally Due Valli – Verona

You may also read!

Due Canavesani una Colt a caccia del CRZ con i colori della Novara Corse

Due Canavesani una Colt a caccia del CRZ con i colori della Novara Corse Parte con il 45° RALLY DELLA

Read More...

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team nelle Libere di Jerez, Enea Bastianini è ottavo. Nuovo

Read More...

 PRESENTATO ALLA STAMPA IL 45° RALLY VALLE D’AOSTA

 PRESENTATO ALLA STAMPA IL 45° RALLY VALLE D’AOSTA La competizione inserita nel Calendario della Coppa Rally di Zona ACI SPORT si

Read More...

Mobile Sliding Menu