La Cesana-Sestriere Experience 2014 incorona un’Alfa 33/2P

In Auto storiche, Automobilismo, Cronaca competizioni, Velocità in salita
Una vettura Alfa 33/2P vincitrice della cesana-sestriere Experience 2014

E’ un’Alfa Romeo 33/2 “Periscopica” del 1966 della Scuderia del Portello la vincitrice del Best of Show della Cesana-Sestriere Experience – Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico di eleganza abbinato alla cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Torino, valida per i campionati Europei e Italiano, in programma domani (domenica 13 luglio).

Una vettura caratterizzata dal telaio in magnesio, che ha mantenuto la sua originalità, dopo aver corso con i colori ufficiali, portata in gara nel 1967 da Teodoro Zeccoli e successivamente anche da Nanni Galli e Ninni Vaccarella, condotta in questa salita rievocativa da Marco Cajani.

Sempre in ambito sportivo il successo nella categoria “Rally” della Lancia Rally (037) della Collezione Lancia: l’ultimo esemplare assemblato per il Martini Racing nel 1985.

Il premio “Best stradale” (per la vettura di serie più bella) è andato alla Jaguar XK 140 del 1956 di Ezio Scisco, per l’eleganza e i particolari dell’epoca (ad esempio gli pneumatici a fascia bianca).

Per la categoria “Vintage”, senza concorrenti la Maserati 200 S, in ottimo stato di conservazione e con una bella storia sportiva alle spalle. Non poteva mancare un’Osella, la PA 5 del 1976 che ha conquistato la categoria “Expert” (di proprietà di Giuseppe Bianchini), per lo stato di originalità. Novità di quest’anno la categoria esclusivamente dedicata alla Lancia Aurelia B24, l’auto resa famosa dal film “Il sorpasso”. Si è affermato lo splendido esemplare del 1955 di Bruno Golzio, con la stessa identica  livrea di quella utilizzata per la pellicola cinematografica. Nella categoria “Guest”, a vincere è stata un’Alpine Renault 1973 – che ha vinto il “Rally du Maroc” proprio quell’anno – condotta da Stefano Macaluso.

Domani le auto della “Experience” percorreranno ancora una volta il tracciato di 10400 metri sul quale, a partire dalle ore 11, si misureranno i 150 concorrenti della Cesana-Sestriere-Trofeo avvocato Giovanni Agnelli, valida i titoli continentale e italiano Salita Auto Storiche.

You may also read!

IL TEAM DUQUEINE COSTRETTO AL RITIRO PER UN GUASTO AL MOTORE.

IL TEAM DUQUEINE COSTRETTO AL RITIRO PER UN GUASTO AL MOTORE. LA NUMERO 30 LASCIA LA PISTA DI LE

Read More...

IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TAGLIA L’ICONICO TRAGUARDO DELLA 24 ORE DI LE MANS

IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TAGLIA L’ICONICO TRAGUARDO DELLA 24 ORE DI LE MANS E DEBUTTA NEL PRESTIGIOSO CIRCUITO

Read More...

SFIDE DI QUALITA’ AL 52° SAN MARINO RALLY, IN SCENA IL 21/22 GIUGNO

SFIDE DI QUALITA’ AL 52° SAN MARINO RALLY, IN SCENA IL 21/22 GIUGNO Foto M.Bettiol Settantaquattro iscritti da sette Nazioni

Read More...

Mobile Sliding Menu