Rallye Aïcha des Gazelles du Maroc 2025

In Automobilismo, Foto Gare, Fuoristrada, News, Rally, Rally Raid

Rallye Aïcha des Gazelles du Maroc 2025: allo start della 34^ edizione 5 veicoli preparati da Offroad Electric per la categoria elettrica “E-Gazelles”

Dal 2017 la società di Fabien Lagier, specializzata nella preparazione di veicoli elettrici per i rally-raid, è partner di Maïenga nello sviluppo della categoria elettrica.

Due buggy E-Cross, un Toyota e due Volvo (di cui un EX40 in gara come equipaggio ufficiale Volvo Car France): sulla linea di partenza della 34^ edizione del Rallye Aïcha des Gazelles du Maroc, in programma dal 16 al 24 aprile nella regione marocchina di Erfoud, cinque veicoli 100% elettrici si contenderanno la vittoria della categoria “E-Gazelles”.

L’Aïcha des Gazelles è il primo rally-raid del panorama internazionale a riservare un gruppo di partecipazione a veicoli elettrici: creata ufficialmente nel 2017, in occasione della 27^ edizione della manifestazione, quest’anno la categoria “E-Gazelles” vede allo start 5 equipaggi, tutti preparati e allestiti dalla società Offroad Electric (www.offroad-electric.net) di Fabien Lagier.

Dal 2017 il nostro staff accompagna Maïenga, organizzatrice del rally, nello sviluppo della categoria elettrica -racconta Fabien Lagier- Due anni dopo siamo diventati società locatrice di riferimento per questa tipologia di veicoli oltre ad occuparci della preparazione dei mezzi e della formazione e dello stage degli equipaggi. Per questa edizione, Offroad Electric (la sede è a Tangeri, in Marocco, n.d.r.) ha noleggiato e preparato per le partecipanti 5 mezzi totalmente elettrici: 3 SUV e 2 buggy E-Cross. Sul campo di gara ci saranno due persone della società per gestire l’assistenza meccanica e i rifornimenti durante le tappe Marathon”.

Come sono stati equipaggiati i SUV per affrontare questa entusiasmante avventura offroad tutta al femminile e in modalità elettrica? “Per i due Volvo e il bZ4X, primo modello elettrico di un noto marchio nipponico, abbiamo optato per una protezione sottoscocca, sospensioni rinforzate, penumatici tout terrain e un rialzo di 4 cm. La gestione elettronica è stata modificata eliminando anche il GPS, vietato per regolamento durante il rally. Infine, gli abitacoli sono stati svuotati del superfluo per lasciare spazio all’attrezzatura e agli accessori necessari. I Volvo EX40, con già tre partecipazioni a questo rally, sono dei veri 4×4, capaci di affrontare bene anche le dune” spiega Lagier.

Nello specifico, i due Volvo si presentano in configurazione 4 ruote motrici, motore 442 HP/325 kW, batteria da 82 kWh, autonomia media sul rally di 240 km e un peso di 2600kg.

Dal 2021, i buggy E-Cross progettati e costruiti da Offroad Electric partecipano all’evoluzione della categoria “E-Gazelles” proponendo agli equipaggi che li scelgono dei percorsi più tecnici e simili a quelli affrontati in gara dai 4×4. “Sono dei mezzi di concezione francese, progettati per il divertimento nei rally-raid, con una grande capacità di affrontare terreni impegnativi grazie a un’altezza dal suolo di 34 cm e a sospensioni con grande escursione. Hanno 2 ruote motrici, motore 88 HP/64 kW, batteria da 50 kWh, autonomia media sui rally di 170 km e un peso di circa 950 kg. Sono estremamente divertenti da guidare, silenziosi, performanti e rispettosi dell’ambiente con zero emissioni!” prosegue Fabien.

Oltre all’allestimento dei 5 veicoli, Offroad Electric ha preparato i cinque equipaggi a quest’avventura attraverso 2 stage di pilotaggio e d’orientamento in Marocco, con la collaborazione di Jeanette James, “Gazelle” vincitrice di varie edizioni e istruttrice di guida 4×4. “Nel 2026 la nostra società contribuirà a far evolvere ulteriormente questa categoria proponendo un 4×4 completamente nuovo e ovviamente 100% elettrico, in grado per la prima volta di rivaleggiare con i più grandi fuoristrada classici, sui terreni più difficili” conclude entusiasta Lagier.

A portare in gara i due E-Cross di Offroad Electric saranno le francesi Barbara Bachmann Commerot e Valentine Simon Robinot (#600) e l’equipaggio Fairouz Laoukili (Marocco)/Noeline Maas Rhannou (Francia) con il numero #601; il bZ4X (#602) vedrà alla guida le francesi Maude Blaise e Justine Delorme. In casa Volvo i due SUV sono invece affidati a Cynthia Caillat/Céline Laluyaux (#603) e a Séverine Mary e Marie Brabant (#604), quest’ultimo equipaggio portacolori ufficiale di Volvo Car France.

A Cura Ufficio Stampa Offroad Electric Sonja Vietto Ramus

You may also read!

COLIN MCRAE WRC 1995: RALLYLEGEND RICORDA IL TRIONFO DEL CAMPIONE SCOZZESE [ITA-ENG]

COLIN MCRAE WRC 1995: RALLYLEGEND RICORDA IL TRIONFO DEL CAMPIONE SCOZZESE Trenta anni fa il pilota ufficiale della Subaru Impreza

Read More...

ARTUGNA RACE FARA’ UNA SOSTA DI RISPETTO

ARTUGNA RACE FARA' UNA SOSTA DI RISPETTO Veicoli fermi e listati a lutto sabato durante le esequie di Papa Francesco Pordenone,

Read More...

58° RALLYE ELBA IRC – TROFEO CITTA’ DI PORTO AZZURRO: MERCOLEDÍ 30 APRILE A PORTOFERRAIO IL CONVEGNO “L’ISOLA DELLA PORTA ACCANTO”

58° RALLYE ELBA IRC – TROFEO CITTA’ DI PORTO AZZURRO: MERCOLEDÍ 30 APRILE A PORTOFERRAIO IL CONVEGNO “L’ISOLA DELLA

Read More...

Mobile Sliding Menu