Sabato 3 e domenica 4 con un ricco programma di iniziative incomincia l’avventura alla Dakar 2012 dell’ Iveco Trakker da oltre 1000cv con Miki Biasion al Fiat Industrial Village di Torino

In Rally Raid

Il Fiat Industrial Village, il primo centro polivalente di Fiat Industrial nel mondo, inaugurato lo scorso settembre con il lancio del Nuovo Daily, ospiterà l’evento “Porte Aperte” sabato 3 e domenica 4 dicembre, con un ricco programma di iniziative.

Ospite d’onore della due giorni di eventi sarà il pluripremiato campione del mondo di rally Miki Biasion, in partenza per la Dakar 2012, il rally più importante del mondo che prenderà il via il primo gennaio da Mar del Plata in Argentina per concludersi a Lima, in Perù, il 15 gennaio.

Biasion non ha bisogno di presentazioni: parlano per lui i due titoli mondiali rally auto conquistati con la Lancia Delta Integrale e il ricco palmarés nei raid “Tout Terrain”, con altri due titoli mondiali vinti proprio con un Iveco Eurocargo 135E23W nel 1998 e 1999.

All’edizione 2012 della Dakar, Biasion parteciperà con un Iveco Trakker da oltre 1000 CV, veicolo che, durante l’evento, sarà esposto al Fiat Industrial Village.

Sabato 3 dicembre, in occasione del “Porte Aperte”, il campione si esibirà sulla pista prove Iveco con alcune vetture rally Lancia che hanno contribuito a scrivere le pagine più belle della sua carriera rallistica e con il mezzo Iveco con cui affronterà la Dakar, dando così il via idealmente, da Strada Settimo 223, alla competizione più famosa al mondo.

Iveco e FPT Industrial protagoniste alla Dakar 2012

Iveco e FPT Industrial saranno presenti all’edizione 2012 del più importante rally del mondo, la Dakar. Seguendo la loro vocazione per l’avventura, infatti, Iveco e FPT Industrial si presenteranno all’appuntamento per fornire veicoli, ricambi e motori al team olandese De Rooy.

L’esordio del team “Petronas De Rooy Iveco”, in realtà, è già avvenuto in occasione del rally del Marocco, lo scorso ottobre. I veicoli Iveco, guidati da Miki Biasion e Gerard De Rooy, hanno ottenuto un ottimo risultato anche in fase di allenamento, posizionandosi al primo e al secondo posto della speciale classifica riservata ai camion e al quinto e sesto della graduatoria generale.

Un inizio incoraggiante per prepararsi ad affrontare la sfida ben più impegnativa della Dakar, che ogni anno richiama l’attenzione di milioni di appassionati e dei media di tutto il mondo.

I veicoli e i piloti

Il team olandese si presenterà alla Dakar 2012 con quattro Iveco Trakker 4×4, equipaggiati con un motore FPT Industrial C13 da oltre 900 cavalli di potenza, allestiti da gara, e con un prototipo Strator, veicolo realizzato in Olanda, con telaio e driveline Iveco e cabina derivata dal Powerstar, prodotto e commercializzato da Iveco in Australia.

Tre i veicoli da gara di punta che saranno pilotati da Miki Biasion, Gerard de Rooy e Hans Stacey (vincitore della Dakar 2007). Altri quattro Trakker, con la funzione di supporto e assistenza per i mezzi durante la competizione, completeranno lo schieramento del team Petronas De Rooy Iveco alla prossima Dakar.

Il Trakker, considerato il “Best in class” per il suo impiego quotidiano ma anche per prove più impegnative, è stato progettato per lavorare in tutte le condizioni climatiche e su tutti i tipi di terreno, dalle strade in terra battuta al fuoristrada estremo, con il massimo comfort, sicurezza e produttività.

La nuova edizione della gara rappresenterà per Iveco un’altra grande opportunità per verificare il comportamento del suo prodotto in azione: ogni singolo mezzo verrà messo a dura prova in situazioni estreme e sarà un’occasione per effettuare interessanti e significativi test sull’affidabilità dei mezzi e sulle loro prestazioni, come già avvenuto durante Overland 2010, in cui un Trakker 6×6 e un Daily 4×4 hanno portato a termine una delle spedizioni più dure e difficili degli ultimi tempi, sostituendo di fatto i “musoni” delle edizioni passate.

FPT Industrial, fornendo i suoi propulsori C13, conferma la propria vocazione alle competizioni sportive anche nel settore dei rally, dopo i numerosi e importanti successi nel campo delle gare nautiche.

E’ recente, infatti, il record di velocità ottenuto dallo scafo Kerakoll motorizzato con due motori C90-650 da 9 litri sulla tratta Montecarlo – Venezia: un risultato raggiunto consumando la metà del carburante rispetto al precedente record che risale al 1994. Ciò testimonia le eccezionali prestazioni fornite dai propulsori di FPT Industrial e, al contempo, l‘attenzione all’ambiente, alla riduzione dei consumi e dei costi operativi con la quale vengono progettati.

Tra i piloti, Miki Biasion non ha bisogno di presentazioni. Per lui parlano i due titoli mondiali rally auto conquistati con la Lancia Delta Integrale e il ricco palmarés nei raid “Tout Terrain”, con altri due titoli mondiali vinti proprio con un Iveco Eurocargo 135E23W nel 1998 e 1999.

L’edizione 2012 della Dakar

La corsa, in programma dall’1 al 15 gennaio, attraverserà i tre più grandi paesi del Sud America: Argentina, Cile e Perù.

Un coast to coast dall’Atlantico al Pacifico, una gara in linea in 14 tappe, due in più dello scorso anno, che unirà idealmente gli oceani, passando da Mar del Plata in Argentina per arrivare a Lima, capitale del Perù.

L’Argentina ospiterà la partenza e cinque tappe. La cerimonia di partenza sarà celebrata a Mar del Plata, la settima città più grande dell’Argentina, che ha più di 600mila abitanti. In seguito, i concorrenti attraverseranno la Cordigliera delle Ande, per raggiungere il Cile e il deserto dell’Atacama.

In Cile sono previste cinque tappe e un giorno di riposo. Al termine delle due settimane di competizione, dopo le ultime quattro tappe in Perù, si raggiungerà Lima, la capitale del Perù. Il traguardo sarà in Plaza de Armas, all’interno del centro storico coloniale di Lima, al quale è stato conferito, da parte dell’UNESCO, il titolo di Patrimonio dell’umanità nel 1988.

In totale, i concorrenti dovranno percorrere 8.500 chilometri, dei quali circa 4.200 cronometrati.

La collaborazione con PETRONAS Lubricants

Partner da sempre di Iveco, anche in questa occasione PETRONAS Lubricants affianca il suo partner storico in questa avventura iniziata con una gara test al rally del Marocco. PETRONAS Lubricants, in qualità di Title Sponsor, fornirà i lubrificanti e i fluidi funzionali sia per i mezzi da gara sia per i mezzi di servizio, diventando così il primo partner tecnico del Team De Rooy Iveco.

Condividendo gli stessi valori e la stessa passione per la qualità e la tecnologia, PETRONAS Lubricants e Iveco sono i partner ideali in questa sfida, in cui entrambe le aziende avranno la possibilità di offrire il loro contributo in termini prestazionali e qualitativi grazie ai rispettivi prodotti dall’elevata tecnologia.

Iveco e la vocazione sportiva

La Dakar rientra nella più ampia strategia di comunicazione di Iveco che, in piena sintonia con la sua forte identità internazionale e con la continua ricerca di iniziative che siano espressione della propria grande vitalità ed energia, è sempre più orientata al mondo dello sport.

Questa, insieme alle altre iniziative in ambito sportivo, come la partnership con gli All Blacks, recentissimi Campioni del Mondo di rugby, la collaborazione, nata nel 2009, con il MotoGP, il più importante Campionato del Mondo di motociclismo di cui Iveco è “Trucks & Commercial Vehicles Supplier” e il ruolo di Official Supplier della Scuderia Ferrari, confermano la volontà di Iveco di associare il proprio nome a partner d’eccellenza nell’ambito dello sport internazionale.

Rally truck Strator IVECO Powerstar

Dimensioni e massa

Lunghezza totale:                                 6.800 mm

Larghezza:                                           2.550 mm

Altezza:                                               3.000 mm

Passo:                                                 4.400 mm

Massa totale:                                       8.500 kg da scarico; 9.300 pronto gara

Ripartizione massa ant/post:                 50% / 50%

Motore

Modello:                                               IVECO Cursor 13

Cilindrata:                                            12,9 ltr.

Caratteristiche:                                        motore a 6 cilindri, 24 valvole, iniezione elettronica Bosch, Holset turbo

Potenza massima:                                840 cv @ 2200 rpm (600 kW @ 2200 rpm)

Coppia massima:                                  3600 Nm @ 1200 rpm

Trasmissione

Frizione:                                              monodisco, diametro = 430 mm

Cambio:                                               ZF 16S221OD, rid. 11,54 – 0,84 : 1,servo shift

Ripartitore:                                           ZF-Steyr VG1600/300, rid. 0,89 : 1 libero

Assi:                                                    assali SISU anteriori e posteriori con sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio dei pneumatici comandati da cabina

Telaio

Telaio:                                                  telaio ad alta resistenza con acciaio forte (KF600); dimensioni 260x75x6 senza rinforzi interni

Sospensione asse anteriore:                  balestre a 3 lame L&P con 4 ammortizzatori Donerre per asse, dotati di molle elicoidali

Sospensione asse posteriore:                balestre a 2 lame L&P 4 ammortizzatori Donerre per asse, dotati di molle elicoidali e barra stabilizzatrice

Pneumatici:                                          MICHELIN 14.00 R20 XZL

Serbatoio:                                            n. 1 x SAG-Alutech serbatoio in acciaio; capacità 700 ltr.

Freni

Modello:                                               Disco autoventilati  Knorr-Bremse, dimensioni 430 x 42 mm

ressione impianto pneumatico:             8 bar

Cabina

Modello:                                                 IVECO Powerstar, cabina AT Lunga

Sedili:                                                     n.3 sedili anatomici Sparco dotati di cinture di sicurezza a 6 punti e roll-bar cabina

Sospensione cabina anteriore:                  Silent blocs

Sospensione cabina posteriore:                Molle elicoidali e ammortizzatori idraulici

Impianto d’illuminazione:                          Luci anteriori Hella Xenon. Luci posteriori  Hella LE

Rally truck

IVECO Trakker Evolution 2

Dimensioni e massa

Lunghezza totale:                                 7.000 mm

Larghezza:                                           2.550 mm

Altezza:                                               3.200 mm

Passo:                                                  4.400 mm

Massa totale:                                       8.700 kg scarico; 9.500 kg pronto gara

Ripartizione massa ant/post :                55% / 45%

Motore

Modello:                                               IVECO Cursor 13

Cilindrata:                                            12,9 ltr.

Caratteristiche:                                        motore a 6 cilindri, 24 valvole, iniezione elettronica Bosch,

Holset turbo

Potenza massima:                                840 cv @ 2200 rpm (600 kW @ 2200 rpm)

Coppia massima:                                  3600 Nm @ 1200 rpm

Trasmissione

Frizione:                                               monodisco, diametro = 430 mm

Cambio:                                                  ZF 16S221OD, rid.11,54 – 0,84 : 1 servo shift

Ripartitore:                                           ZF-Steyr VG1600/300, rid. 0,89 : 1 libero

Assi:                                                    Assali SISU anteriori e posteriori con sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio dei pneumatici comandati da cabina

Telaio

Telaio:                                                  telaio ad alta resistenza con acciaio forte (KF600);

dimensioni 260x75x6 senza rinforzi interni

Sospensione asse anteriore:                  balestre a 3 lame L&P con 4 ammortizzatori Donerre

per asse, dotati di molle elicoidali.

Sospensione asse posteriore:                  balestre a 2 lame L&P 4 ammortizzatori Donerre per asse, dotati di molle elicoidali e barra stabilizzatrice

Pneumatici:                                          MICHELIN 14.00 R20 XZL

Serbatoio:                                            n.1 serbatoio in acciaio; capacità 700 ltr.

Freni

Modello:                                               Disco autoventilanti Knorr-Bremse, 430 x 42 mm

Pressione impianto pneumatico:             8 bar

Cabina

Modello:                                               IVECO Trakker, Cabina AD Corta

Sedili:                                                  n.3 sedili anatomici Sparco dotati di cinture di sicurezza a         6 punti e roll-bar cabina

Sospensione cabina anteriore:               Silent blocs

Sospensione cabina posteriore:              Sospensione con molle e ammortizzatori idraulici

Impianto d’illuminazione:                        Luci anteriori Hella Xenon + n.4 Hella Xenon Rally F1000 FF aggiuntivi. Luci posteriori Hella LED.

COMPOSIZIONE DEL TEAM – VEICOLI DA GARA

VEICOLO 1

Gerard De Rooy                            Pilota

Tom Colsoul                                  Navigatore

Darek Rodewald                            Meccanico

VEICOLO 2

Hans Stacey                                   Pilota

Hans van Goor                               Navigatore

Bernard der Kinderen                     Meccanico

VEICOLO 3

Miki Biasion                                   Pilota

George Albiero                              Navigatore

Michel Huisman                             Meccanico

VEICOLO 4

Pep Vila Roca                                Pilota

Moi Torrallardona                          Navigatore

Peter van Eerd                              Meccanico

VEICOLO 5

Jo Adua                                          Pilota

Ferran Marco Alcayna                    Navigatore

Marc Torres Sala                            Meccanico

Iveco

Iveco, società del Gruppo Fiat Industrial, progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere, autobus urbani e interurbani e veicoli speciali per applicazioni quali l’antincendio, le missioni fuoristrada, la difesa e la protezione civile.

Con circa 25.000 dipendenti, Iveco produce in 24 stabilimenti ubicati in 11 paesi del mondo, con tecnologie di eccellenza sviluppate in 6 centri di ricerca. Oltre che in Europa, l’azienda è presente in Cina, Russia, Australia e America Latina. Circa 5.000 punti di vendita e assistenza in più di 160 Paesi garantiscono supporto in tutte le aree geografiche in cui c’è un veicolo Iveco al lavoro.

FPT Industrial

FPT Industrial è la società di Fiat Industrial dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motopropulsori per applicazioni veicolari industriali, on e off-road, nonché di motori per applicazioni marine e power generation. Il settore impiega circa 7.500 dipendenti worldwide, localizzati in 9 stabilimenti e 5 Centri di Ricerca e Sviluppo; l’esistenza di una rete distributiva di 100 concessionari e oltre 1000 punti di assistenza assicura la presenza di FPT Industrial in circa 100 paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia (5 famiglie di motori con una potenza da 50 a 870 CV e cambi con coppia massima da 300 a 470 Nm) e un grande focus sulle attività in Ricerca e Sviluppo rendono FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motopropulsori per uso industriale.

You may also read!

Alla 65. Fasano-Selva domani prove ufficiali con 207 piloti al via

Concluse le verifiche tecnico sportive, i piloti sono pronti per la gara a Fasano. Con 207 piloti verificati domani prove ufficiali

Read More...

6 ORE DI SPA-FRANCORCHAMPS 2024: IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE È PRONTO

6 ORE DI SPA-FRANCORCHAMPS 2024: IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE È PRONTO A DARE IL MASSIMO SUL CIRCUITO BELGA La

Read More...

Bagnaia e il Ducati Lenovo Team secondi nelle Practice di Le Mans.

Bagnaia e il Ducati Lenovo Team secondi nelle Practice di Le Mans. Caduta per Bastianini, undicesimo a fine giornata

Read More...

Mobile Sliding Menu