Automotoretrò 2009 tutte le novità come l’arrivo da oltre oceano di automobili mitiche del cinema anni 80 ed inoltre spazio agli artigiani del restauro, i preparatori di auto da pista e da rally

27° AUTOMOTORETRO’ 2009 

Tante le novità in arrivo in questa edizione 2009 di Automotoretrò compreso l’arrivo da oltre oceano di automobili mitiche del cinema anni 80 ed inoltre spazio agli artigiani del restauro, i preparatori di auto da pista e da rally di oggi e ieri.

I Centenari Bugatti e Gilera, 50 anni per Mini e Bultaco, 40 anni Autobianchi A112 e A111.

Torino – Lingotto Fiere 13 – 15 febbraio 2009

La stagione 2009 del motorismo si aprea Torino con il 27° AUTOMOTORETRO’, la rassegna di cultura automobilistica, che costituisce il primo appuntamento per collezionisti e appassionatiche apre il suo palcoscenico, in questa edizione, agli artigiani del restauro e ai preparatori delle auto da gara di ieri e di oggi.

Quest’anno per i visitatori di AUTOMOTORETRO’, ci saranno dunque due nuovi e importanti motivi d’interesse:

la sezione dedicata agli artigiani del restauro, che consentirà ai collezionisti di entrare in contatto con questi operatori, capaci dirisolvere, i problemi relativi alla rimessa in efficienza, di auto e moto d’epoca.“ Gli artigiani del Restauro” mette inoltre in risalto, la necessità di salvaguardare il patrimonio di conoscenze di questi operatori e la necessità di conservarne il “saper fare”.

la rassegna “ I preparatori delle auto di ieri e di oggi” presenta gli artigiani della tecnologia,che con la loro genialità, sanno migliorare, prestazioni e sicurezza delle auto da gara, mantenendo viva una tradizione, che ha visto il Piemonte primeggiare in questo campo sin dalla metà del secolo scorso. Saranno esposte, anche grazie alla presenza di numerose Scuderie, bellissime vetture da gara attuali e storiche, le vincitrici del 2008 e quelle pronte per la prossima stagione agonistica.

Automotoretrò celebra il Centenario della Bugatti, con l’esposizioni di vetture provenienti dal Museo di Mulhuose, e da collezionisti italiani, il Centenario della Gilera fondata da Giuseppe Gilera a Milano; saranno inoltre ricordati i 50 anni della Mini, la geniale creatura di Issigonis, antesignana delle “Piccole”i 50 anni dellaspagnola Bultaco e i 40 anni delle Autobianchi A112 e A111.

Altri motivi di interesse, il mercatino, ulteriormente ampliato, visto l’altonumero di espositori, il Salone di auto e moto presentate da privati e commercianti, le esposizioni dei più prestigiosi “pezzi”negli stand delle Case Costruttrici e dei Club, una rassegna di veicoli giocattolo, la lotteria benefica, le aree gioco per i più giovani e i veicoli militari storici.

AUTOMOTORETRO’ è l’unico appuntamento espositivo motoristico di Torino, che i visitatori negli anni dimostrano di apprezzare, visto il costante aumento delle presenze – 24.500 nel 2008 – e che presenta le proposte di oltre 350 espositori, con sempre più consistenti presenze straniere.

Exit mobile version