BOLOGNA – 5 ottobre – Museo Patrimonio industriale – P rimo appuntamento con i convegni sulla storia del motorism o dalle origini al 1970. Un ciclo d’incontri organizzati d alla Commissione Cultura dell’ASI.

In Auto storiche

La Commissione Cultura dell’ASI organizza un ciclo di convegni avente per tema: “Storia del motorismo dalle lontane origini agli anni settanta” – che illustrerà la lunga evoluzione e lo sviluppo dei motori, delle automobili, delle motociclette, dei veicoli da trasporto, degli aerei e delle relative  industrie e tecnologie generate.

Saranno prese in considerazione anche le conseguenze sociali ed economiche di quello sviluppo nei principali paesi europei ed in U.S.A.

Il primo convegno del ciclo, dedicato al periodo “dalle origini al 1914” evidenzierà la genialità e gli sforzi di coloro che hanno saputo creare il motorismo e le industrie connesse, principali fattori dello sviluppo sociale ed economico, in particolare nel nostro Paese.

Primo appuntamento:  5 ottobre 2012 – 0re 17.00

Museo del Patrimonio Industriale di Bologna – Via della Beverara 123

Relatori e temi trattati:

Massimo Clarke, scrittore tecnico settore motoristico:

“Sviluppi tecnologici e tappe fondamentali dell’evoluzione motoristica”

Alfieri Maserati, Presidente Commissione Cultura dell’ASI:

“Le origini e l’evoluzione tecnica, industriale e sportiva del motore e dell’automobile fino al 1914”

Luciano Sadini, colonnello dell’Aeronautica Militare, studioso di storia dell’aviazione:

“La storia del volo dalle origini al 1914”

Danilo Castellarin, giornalista e scrittore:

“Prime corse, prime sfide”. Proiezione di filmati d’epoca

Al termine delle relazioni seguirà un dibattito.

Il convegno è aperto al pubblico.

You may also read!

BMW MOTORRAD PRESENTA LA NUOVA F 450 RR!

di maurizio ferrero.   La nuova BMW F 450 RR è una supersportiva leggera da 48 CV e rappresenta il punto

Read More...

Da Zanche detta il passo al Sanremo Rally Historic: sue le prime due speciali

Da Zanche detta il passo al Sanremo Rally Historic: sue le prime due speciali "Il Valli" è secondo a 10.6

Read More...

Scatta da Palermo la Targa Florio Classica 2026

Scatta da Palermo la Targa Florio Classica 2026 Domani start alle 8.30 dal Marina Yachting per i primi 300 km

Read More...

Mobile Sliding Menu