CONCLUSA LA 3^ RIEVOCAZIONE STORICA “MACCHIA-MONTE SANT’ANGELO”

In Auto storiche

CONCLUSA LA 3^ RIEVOCAZIONE STORICA “MACCHIA-MONTE SANT’ANGELO”

Una bellissima gara dal punto di vista agonistico, una splendida vetrina sotto il profilo del marketing territoriale.

Ha rappresentato questo, in due concetti, la 3^ edizione della Rievocazione Storica della Salita Macchia-Monte Sant’Angelo, gara valevole per il Campionato Italiano regolarità auto storiche – Zona Centro-Sud, organizzata dall’Automobile Club di Foggia -per il tramite della sua articolazione sportiva, la CSAI- in collaborazione con i Comuni di Foggia, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Vieste e Mattinata.

Gli splendidi modelli arrivati a Manfredonia hanno percorso alla velocità media di 35 km/h le strade che li hanno portati tra gli affascinanti paesaggi garganici, in un clima certo goliardico, ma senza mai perdere d’occhio il cronometro e il rispetto delle direttive caratteristiche delle gare di regolarità.

A partire, sabato pomeriggio, 25 equipaggi, dei quali 23 hanno completato la “due-giorni”, con soli due ritiri per problemi tecnici.

Tanto “fair play” tra gli equipaggi, sempre pronti a fermarsi e a dare una mano a chi si trovava in panne, anche al buio del pieno della Foresta Umbra.

Le auto storiche che hanno partecipato, provenienti da diverse regioni italiane, hanno affascinato tanti appassionati e semplici curiosi che si sono assiepati nello spazio antistante l’Hotel Gargano per vedere –durante le verifiche e subito dopo l’arrivo- i modelli che hanno segnato la storia d’Italia negli ultimi 70 anni: infatti, l’auto più “datata” era una Lancia Aprilia del 1939, iscritta alla Scuderia Nettuno Bologna, ma proveniente da Mantova.

La prova più avvincente è stata, ovviamente, la salita Macchia-Monte Sant’Angelo che ripercorre l’itinerario della gara di velocità in salita che 20 anni fa era ad un passo dall’essere ammesse tra le competizioni europee di categoria, quando avvenne lo sfortunato incidente che costò la vita all’avvocato ed ottimo pilota Paolo Gargano: da allora, la gara fu sospesa per motivi di sicurezza e solo tre anni fa l’Automobile Club Foggia volle rinverdirne i fasti facendone, però, una rievocazione destinata alle auto storiche.

Nel pomeriggio, ancora nell’Hotel Gargano, le premiazioni sovrintese dal Presidente dell’AC Foggia, Remo Rabbaglietti.

Per il secondo anno consecutivo, è stato assegnato il Premio Fai Foggia, destinato all’auto che meglio rappresenta l’amore per le testimonianze storiche: le auto d’epoca, dunque, come “beni culturali” su quattro ruote. L’artistica targa del Fai Foggia è stata consegnata dal Vice-capo della Delegazione foggiana Nico Palatella all’equipaggio formato da Giordano Mozzi e Stefania Biacca, proprio per la cura con la quale tengono la loro Lancia Aprilia del 1939.

Un premio speciale, proprio per ricordare la vecchia cronoscalata “Macchia-Monte Sant’Angelo” –il Presidente Rabbaglietti ha commemorato con parole commosse l’avvocato Gargano- è stato tributato all’equipaggio che ha completato la prova speciale sullo stesso percorso nel minore tempo: Vincenzo Nigro-Francesco Cirillo, della Scuderia C.A.R.S. Avellino su una Lancia Fulvia del 1973, che hanno percorso i 9 km di tornanti in 13’55”. Ed è bene ricordare che, come per tutte le gare di regolarità, le auto concorrevano su strade aperte al traffico normale.

 

La classifica finale ufficiale “Top-Car” ha visto i seguenti primi tre equipaggi:

1. Giordano Mozzi-Stefania Biacca (Scud Nettuno Bologna) – Lancia Aprilia del 1939

2. Francesco Commare–Francesco Papa (Scud. C.A.R.S. Avellino) – Lancia Fulvia 1.3 del 1972

3. Valerio Rimondo-Liana Fava (Nettuno Bologna) – Innocenti Mini Cooper 1300 del 1973

Ad aggiudicarsi la classifica per team, la  Scuderia C.A.R.S. di Avellino.

Classifica finale assoluta, della quale riportiamo i primi tre equipaggi:

EQUIPAGGIO                                                 AUTO                                                        SCUDERIA

Commare Francesco/ Papa Francesco       Lancia Fulvia 1.3 (1972)                                       C.A.R.S. AV

Rimondi Valerio/ Fava Liana                     Innocenti Mini Cooper 1300 (1973)                       Nettuno Bologna

Mozzi Giordano/ Biacca Stefania               Lancia Aprilia (1939)                                            Nettuno Bologna

Nel sito Internet dedicato alla gara (http://www.macchia-montesantangelo.com/), le gallery delle foto delle auto partecipanti, le classifiche (comprese quelle dei driver per  categoria e delle auto per Raggruppamento).

In chiusura di manifestazione, il Presidente Rabbaglietti ha invitato tutti alla 4^ edizione della rievocazione, quella del 2010, con l’auspicio che al più presto, con l’aiuto degli Enti pubblici che hanno già sostenuto la manifestazione –e, magari, di altri ancora- si possa un giorno ripristinare la gara di velocità in salita “Macchia – Monte Sant’Angelo”, viste le innegabili potenzialità di attrazione turistica rappresentata dai grandi appuntamenti sportivi.

You may also read!

 8° Rally “Il Grappolo”: SARA’ ANCORA UN “GRAPPOLO DA RECORD”

 SARA’ ANCORA UN “GRAPPOLO DA RECORD” 160 GLI ISCRITTI AL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA  COPPA DI ZONA 2 SI CORRE IL 25

Read More...

Formula 1: LA CARICA DEI 200 MILA A IMOLA

LA CARICA DEI 200 MILA A IMOLA NUOVA FESTA PER VERSTAPPEN LECLERC PORTA LA FERRARI A PODIO STICCHI DAMIANI:

Read More...

IL 41° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE AL REGGIANO ANTONIO RUSCE

IL 41° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE AL REGGIANO ANTONIO RUSCE Foto di Amicorally Una gara a senso unico, per il driver

Read More...

Mobile Sliding Menu