L’Autodromo Nazionale Monza promuove ASA 2016: la grande Storia dell’Automobilismo italiano dedicata al pubblico.

In Auto storiche, Automobilismo, News, Velocità in circuito

L’Autodromo Nazionale Monza promuove ASA 2016: la grande Storia dell’Automobilismo italiano dedicata al pubblico.

L’Autodromo Nazionale Monza conferma le rinnovate vocazioni culturali e di intrattenimento, espresse dal nuovo management sin dal suo insediamento, promuovendo un evento caratterizzato da straordinari contenuti in tema di storia dell’Automobilismo italiano: ASA Monza 2016, che andrà in scena i prossimi sabato 16 e domenica 17 luglio nel “Tempio dell’Automobilismo” brianzolo, sarà la concreta testimonianza dei successi e delle vicende appartenenti ai Reparti Corse italiani dal 1960 ad oggi.

BALOCCO(VC)  10-10-2015 XXI° CLUB ITALIA CUP MEMORIAL MARCO PELIZZIARI Patrizio Cantù su Lancia Flaminia Coupè del 1961
BALOCCO(VC) 10-10-2015 XXI° CLUB ITALIA CUP MEMORIAL MARCO PELIZZIARI
Patrizio Cantù su Lancia Flaminia Coupè del 1961
10aClub Italia Cup Balocco 20-11-2004 nella foto : Lapo Elkann e Roberto  Zuccato a bordo della 124 Spider 1600 vincitrice nel 1972 del campionato europeo rally  guidata da Pinto/Macaluso
10aClub Italia Cup
Balocco 20-11-2004
nella foto : Lapo Elkann e Roberto Zuccato a bordo della 124 Spider 1600 vincitrice nel 1972 del campionato europeo rally guidata da Pinto/Macaluso

VETTURE ASA (6) VETTURE ASA (5) VETTURE ASA (4) VETTURE ASA (3) VETTURE ASA (2) VETTURE ASA (1) VETTURE ASA (1)Un appuntamento la cui importanza è sottolineata dalla partnership con il prestigioso settimanale Autosprint e dal Patrocinio dell’Automobile Club Milano. La testimonianza di ASA si fonda sul mix di talento e tecnologia che hanno reso l’automobilismo italiano qualcosa di straordinario a livello mondiale. Certamente di grande importanza e rarità (mezza dozzina i “pezzi unici al mondo”) le 120 vetture “racing” Alfa Romeo, Abarth, Fiat e Lancia (l’80% delle quali ex ufficiali) provenienti da tutta Italia come dalle principali collezioni europee, ma non meno formidabile il livello di adesione confermato dalle presenze di numerosi protagonisti, tra Manager, Equipaggi, Tecnici e Meccanici che questa storia l’hanno scritta e la testimonieranno al pubblico, direttamente accanto alle automobili che progettarono, gestirono e condussero al successo in pista, in salita e nei rally, conquistando un’infinità di titoli mondiali, europei ed italiani.

Basta dare un’occhiata all’elenco dei protagonisti confermati (ma si attendono altri “grandi nomi” nell’ultima settimana) per comprendere il livello di qualità di ASA 2016. In rigoroso ordine alfabetico: Anneliese Abarth, l’Ing. Andrea Adamo, Markku Alen (Vincitore Coppa FIA Rally mondiali), Paolo “Popi” Amati, Maurizio Ambrogetti (Jas Motorsport), Mauro Ambrogi (University Motors), Alessandro Ancona, Daniele Audetto, Fulvio Bacchelli, Amilcare Ballestrieri, Arnaldo e Giovanni Bernacchini, Beppe Bertolo, Miki Biasion (2 volte Campione Mondiale Rally), Tiziana Borghi, Monica Bregoli (NTechnology), Antonio Buttarazzi (Centro Abarth Roma), l’Ing. Marco Calovolo (D.G. NTechnology ed attuale CEO di Hexathron Racing Systems), Anna e Bobo Cambiaghi (Pluricampioni italiani Rally), Tito Cane (Campione Rally Nazionali 2 1979), Carlo Cavicchi, Antonio Cazzaniga, Franco Ceccato (Campione Alpe Adria, TRN e Mitropa Cup), Marco Coldani, Roberto Colucci, Franco Corradin, Franco Cunico (pluri Campione Italiano rally), Gordon de Adamich, Max de Antoni (Campione italiano Rally), Enzo de Vito (Campione Fiat Days Alitalia), Ermanno Dionisio (Campione Trofeo A112 Abarth under 21), Maurizio Enrico, Biche Espinos (Copilota di JC Andruet e pluricampionessa di Francia), Carlo e Giuliano Facetti (la Storia dell’Automobilismo italiano), Alex Fiorio (Campione Mondiale Rally Gr.N), Cesare Fiorio (Capo supremo delle Attività sportive Fiat, Lancia, Abarth e Ferrari), Beppe Gabbiani (Formula 1 e Lancia Endurance), Christian Geistdorfer (Vincitore di 4 Rally di Montecarlo e 2 volte Campione Mondiale Rally), Gianni Giudici (DTM Alfa Romeo e Scuderia Giudici), Piero Gobbi (Gobbi Tuning Lancia Stratos), Lucio Guizzardi, Ilkka Kivimaki (Vincitore Coppa FIA Rally mondiali), Antonino La Vecchia (7 volte Campione Italiano Velocità in Salita su Alfa 155 DTM), Luigi “Lucky” Battistolli, Antonella Mandelli (Campionessa italiana ed europea Rally), Micky Martinelli, Franco Mulas (Campione Fiat Days Gr.1), Sandro Munari (4 Montecarlo vinti e vincitore Coppa FIA Rally mondiali), Gabriele Noberasco, Mauro Nocentini (MRT), Tanino Orlando (2 volte Campione italiano Rally Nazionali), Leone Pelachin (Vincitrore Trofeo Alfasud Italia ed Europa), Giacomo Pelganta (Campione italiano Rally nazionali), Gian Luigi Picchi (Pluricampione italiano ed europeo Velocità su Alfa Romeo), Lele Pinto (campione Europeo rally), Gigi Pirollo (Campione Mondiale Rally Gr.N), Mauro Pregliasco (Pluricampione italiano Rally), Michele Rayneri, Ing. Vittorio Roberti (Lancia delta S4 ed Endurance), Francesco Rossetti (Vincitore Rally Mondiale Nuova Zelanda), Emanuele Sanfront (Pluricampione italiano Rally), Sergio Seccatore, Gianfranco Silecchia, Piero Sodano, Siegfried Stohr, Francesco “Chicco” Svizzero, Tonino Tognana (Campione italiano Rally) Ing Gianni Tonti (Alfa Romeo e Lancia), Luciano Trombotto, Maurizio Verini (Campione italiano Rally) e Andrea Zanussi.

Anche lo sguardo sulle vetture confermate rivela uno schieramento impressionante in tutti i Box dedicati ai vari argomenti. Per “I successi Alfa Romeo nelle Competizioni”: Alfa 33/2 Fléron, Giulia GTA, GTA Junior e GTAm, Alfetta Berlina BLU Le Mans, GT 1,8 Rally, GTV Euroturismo, GTV Turbodelta, GTV6 Gema Racing Rothmans e Autodelta, Formula 1 184/185 Benetton, Alfa 155 GTA, 2.0 T.S., V6 TI DTM e Silverstone D2, 147 Superproduzione e 156 WTCC Super 2000. Per “Giro d’Italia: 7 vittorie su 10 edizioni”: Lancia Fulvia HF 1,6, Abarth X1/9 Prototipo, Abarth SE 030 Pininfarina, Alfa Romeo GTV 2,0, Lancia Stratos Pirelli, Lancia Stratos “Rino fabbri”, Fiat 131 Abarth Fiat France, Alfa Romeo Alfetta GTV 2,0, Fiat Ritmo 75L Gr.2 e Lancia Beta Montecarlo Turbo Martini.

Per “La sfida Lancia nell’Endurance”: Lancia Beta Montecarlo Turbo Martini, LC 1 ed LC 2. Per “L’idea Lancia HF: gli Uomini e le Automobili che seppero vincere” (tutte vetture ufficiali): Flaminia Coupé, Flavia Coupé, Fulvia Coupé 1,2 – 1,3 – 1,6, Fluvia Zagato 1,3, Fulvia F&M Special, Beta Coupé Alitalia, Stratos stradale, Alitalia, Chardonnet e Pirelli, Rally 037 Martini, Delta S4, HF 4WD Gr. A Martini e Gr.N Totip, Integrale, Integrale 16V., Integrale Evoluzione. L’elenco è appena a metà e nei Box dedicati a “Fiat 131 Abarth 40° anniversario”, “East African Safari Rally”, “Trofei e Campionati promozionali”, “Rally di Monza” e “Squadra Corse Fiat – 124 Spider & Abarth” altre 60 vetture rarissime attendono di stupire il pubblico.

Molto interessanti anche le presenze di espositori ad ASA Market, la mostra scambio dedicata alla produzione italiana che accompagna il Meeting ASA. Tra questi spiccano il ritorno del marchio Novolan quale “premium brand” della Rapid Lux ed i maxi stand 3 di DRS Bardahl, Indika Style – The Italian Team, del Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich, della Scuderia del Portello ed il debutto della testata Elaborare Classic. Non meno completo lo spazio “Libreria & Modellismo” dove saranno presenti i migliori operatori del settore (Libreria dell’Automobile, Ephedis Edizioni, Laudoracing e la F1 del modellismo)

L’artefice di questo “viaggio nella storia di successo dell’automobilismo italiano” è Paolo Calovolo, Giornalista ed Organizzatore che dell’automobilismo italiano è innamorato da sempre, avendo ideato già nel 1991 quell’ABARTH DAY, replicato con successo nel 2015, che rappresenta il format originale fedelmente reinterpretato e sviluppato con ASA Monza 2016: collezionisti, piloti, personaggi e vetture italiane in mostra e in pista a Monza per vivere insieme un fine settimana indimenticabile. (Tutto di ASA 2016 su: www.motoritalia.net): “Nonostante la materia trattata, la dimensione internazionale e lo straordinario livello di contenuti che ho concentrato, non ho potuto contare su alcun tipo di attenzione né di supporto da parte di FCA e, di conseguenza, si è trattato di uno sforzo organizzativo di enorme portata.

Ma è stato possibile grazie all’entusiasmo con il quale l’Autodromo Nazionale Monza e tutti gli straordinari collezionisti e personaggi che ho interessato hanno accolto e sostenuto il Progetto ASA da 9 mesi a questa parte. Da parte mia ho ritenuto importante che ASA proponesse al pubblico una “narrazione logica e cronologica” degli argomenti scelti per questa edizione 2016. La formula dei “Talk Show”, ambientati nei Box dell’Autodromo Nazionale Monza che ospiteranno le straordinarie vetture pertinenti ad ogni argomento, consentirà ai protagonisti intervistati dai migliori Giornalisti italiani di trasmettere ricordi, aneddoti e retroscena ad un pubblico di appassionati che si preannuncia molto numeroso e particolarmente competente.

In particolare, nel 40° anniversario della “Berlina che vince le corse”, la sera di sabato 16 si terrà “A cena con la 131 Abarth”, emozionante “Talk Show conviviale” (a cui si può partecipare su prenotazione) sulla terrazza dell’Autodromo Nazionale Monza, durante la quale gran parte di coloro che la progettarono, la svilupparono, la guidarono e la gestirono ne racconteranno la fantastica storia, dal “foglio bianco” allo status di Campionessa Mondiale, Europea ed Italiana Rally dal 1977 al 1982. Ho creato ASA immaginando quale manifestazione mi sarebbe piaciuto vivere più di ogni altra come spettatore: è proprio al pubblico che ASA è dedicato e dal pubblico ci attendiamo una grande partecipazione, per il largo e condiviso sentimento di orgoglio nel ricordare quanto e come l’Italia, per molti anni e in un tempo non lontano, sapesse vincere su tutte le strade e i circuiti del mondo.

Lo spettacolo è pronto e non vedo l’ora di iniziare a viverlo e farlo vivere a chi lo sa apprezzare. A Monza, il prossimo week end, accadrà qualcosa di straordinario: l’Italia che ha vinto l’abbiamo riunita, l’Italia che vince è quella di quanti, come i Collezionisti, sanno ricordare e rispettare il valore inestimabile di una storia sportiva di enorme successo. Quella italiana..”.

You may also read!

Partito il campionato italiano velocità su terra, Casarin protagonista

Davide Casarin profeta in patria A Vighizzolo d’Este il padovano s’impone nella classifica riservata ai Superbuggy In archivio la prima tappa del

Read More...

ONE LAKE, ONE CAR TORNA A VILLA D’ESTE PER LA 13ESIMA EDIZIONE

ONE LAKE, ONE CAR TORNA A VILLA D’ESTE PER LA 13ESIMA EDIZIONE Il 1° Giugno si celebrerà l'iconica Alfa Romeo 6C

Read More...

Faggioli domina in prova alla 65. Fasano-Selva

Dodicesima vittoria del campione fiorentino alla gara fasanese. Simone Faggioli vince la 65. Coppa Selva di Fasano, 2. tappa dell’Italiano

Read More...

Mobile Sliding Menu