Lavazza Tecno e Pippo Anastasi alla gara di Velocità Autostoriche presso il circuito di Franciacorta (BS) svoltasi sabato 12 e domenica 13 giugno “Restiamo i più forti, anche se ci siamo fermati”

Lavazza Tecno e Pippo Anastasi “Restiamo i più forti, anche se ci siamo fermati”

CASTREZZATO (BS) – Rientrato ai box a piedi a causa di una panne elettrica al motore della sua Giannini 700 by Lavazza Tecno il messinese Pippo Anastasi impiega pochissimo tempo a recuperare il suo buon umore. Battendo una mano sulla spalla dell’imbronciato Piero Lavazza commenta “Comunque restiamo i più forti”. Parole che sembrerebbero di consolazione se i dati cronometrici offerti dalle sfide di domenica scorsa sull’autodromo di Franciacorta (Brescia), non confermassero in pieno la tesi del driver siciliano. Pole position il sabato, giro più veloce in gara la domenica, ritiro mentre Pippo Anastasi conduceva le danze con un buon margine sugli avversari. E poi il bicilindrico della 700 Azzurra che si ammutolisce improvvisamente costringendo il messinese ad un mesto ritiro. “Vedremo in officina cosa è accaduto” commenta Piero Lavazza che deve incassare un ritiro dopo un anno di esaltanti battaglie e vittorie su tutti gli autodromi italiani. “Probabilmente un problema elettrico perché il motore funziona benissimo”.

Il fine settimana bresciano era iniziato nel migliore dei modi. Pippo Anastasi conquistava una sudatissima pole position con appena 2 millesimi di secondo sul più vicino degli avversari. Un battito di ciglia. Anche la terza bicilindrica non era lontana, con appena 15/100 di ritardo, mentre la quarta pagava meno di un secondo. “Questo è il segno che la concorrenza è cresciuta. Forse non nella continuità, perché i nostri avversari dopo l’exploit del giro velocissimo, un vero giro della morte, non riescono a rimanere stabili nei rilievi cronometrici, mentre noi siamo molto costanti sul nostro passo. Però abbiamo dovuto impegnarci a fondo per essere davanti a tutti . E lo dicono i dati, visto che durante i test privati di alcuni mesi fa avevamo girato nel tempo di 1’30”68, mentre nel fine settimana abbiamo siglato il nostro miglior giro con il tempo di 1’30”35”.

In gara Pippo Anastasi e la Giannini 700 by Lavazza Tecno si schierano nella posizione che loro compete: la pole position. Non altrettanto fanno i concorrenti che li seguono che, ignorano l’annullamento dei loro tempi del sabato, si schierano come nulla fosse immediatamente alle spalle di Anastasi. Il via vede come il solito la Giannini Azzurra Gruppo 2 inghiottita dalla marea delle Gruppo 5 che la seguono. Un problema che non tocca minimamente Anastasi, che vede ripetersi per l’ennesima volta un copione che ha recitato da primo attore molte altre volte. Inizia la caccia agli avversari e uno dopo l’altro li scavalca tutti fino a portarsi al comando della gara. Sembra la solita cavalcata trionfale verso l’ennesimo successo, con gli avversari che si fanno sempre più piccoli negli specchietti. Poi, però, il motore della Giannini spegne l’orchestra, ed il successo è rimandato al prossimo appuntamento.

PRINCIPALI RISULTATI LAVAZZA TEAM 2010

Campionato Italiano Autostoriche Monza 5 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Gruppo 2; 1 assoluto Campionato Italiano Autostoriche Adria 24 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Gruppo 2; 2 assoluto Campionato Italiano Autostoriche Imola 16 maggio – Giuseppe Anastasi – 1° Gruppo 2; 1 assoluto

Campionato Italiano Autostoriche Imola 13 giugno – Giuseppe Anastasi –Ritiro

Exit mobile version