Le Auto Storiche, Classiche e il Formula Historic Championship tornano in pista questo fine settimana a Magione
L’11 e 12 ottobre lo spettacolo storico torna in pista L’Autodromo dell’Umbria di Magione si prepara ad accogliere le sfide tricolori
L’11 e 12 ottobre l’Autodromo dell’Umbria di Magione si prepara a ospitare un fine settimana di grande spettacolo motoristico, con il ritorno in pista delle Auto Storiche, delle Auto Classiche e delle monoposto d’epoca del Formula Historic Championship.
Sarà il quinto e penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, che approda a Magione dopo le prove affrontate a Monza, Mugello, Vallelunga e Imola. Anche in questa occasione, i quattro raggruppamenti daranno vita a sfide intense, in pista e nelle rispettive classifiche di classe e raggruppamento.
Nel 1° Raggruppamento, continua a guidare la classifica assoluta l’Alfa Romeo di Marco Guerra e Franco Mischis, seguita dalla Lotus Elan di Giovanni Putelli e dalla Mini Marcos 1300 GT di Massimo Pucci.
Nel 2° Raggruppamento, la corsa al titolo vede davanti a tutti l’Alfa Romeo GTV 2000 di Domiziano e Steven Giacon, con la GTAm di Lorenzo e Fabrizio Lelli e la Porsche 911 3.0 di Massimiliano Lodi a completare il podio provvisorio.
Nel 3° Raggruppamento, appare invece imbattibile la Porsche 935 di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli, che guida davanti all’Alfa Romeo Alfetta GTV di Lorenzo Moramarco e all’Alfa Romeo GT 1.6 di Massimo Guerra e Giovanni Serio.
Nel 4° Raggruppamento, la lotta è più serrata: Vito Truglia guida con la TVR Tuscan Speed 8 GT, davanti alla Ford Sierra RS Cosworth di Marco Maranelli e alla Renault Alpine V6 di Riccardo Messa, con i primi tre separati da soli tre punti.
Il programma di Magione, dopo le consuete prove libere, entrerà nel vivo con le qualifiche: sabato 11 ottobre dalle 15.15 alle 15.45 per i piloti della 2^ Divisione (3° e 4° Raggruppamento), e dalle 16.20 alle 16.50 per la 1^ Divisione (1° e 2° Raggruppamento). Le due gare da un’ora si svolgeranno domenica 12 ottobre: la 2^ Divisione alle 12.05 e la 1^ Divisione alle 13.45.
In parallelo, scenderanno in pista anche le Auto Classiche del Campionato Italiano, che condivideranno la griglia con la coppa Young Timer Touring Cup, in due gare da 25 minuti: Gara 1 alle 9.40 e Gara 2 alle 15.40, entrambe domenica.
Infine, il weekend umbro sarà il gran finale stagionale per le monoposto d’epoca del Formula Historic Championship, che si contenderanno la vittoria in due gare da 25 minuti, alle 11.30 e alle 17.30 di domenica 12 ottobre.
Un fine settimana quindi ricco di storia e passione, con protagonisti che rappresentano il meglio delle corse su pista di ieri e di oggi, pronti a sfidarsi fino all’ultima curva a Magione.



