Motorsport e car design tornano a fare scuola

In Auto storiche, Automobilismo, News

Motorsport e car design tornano a fare scuola:
annunciata la terza edizione di Sharing historic car knowledge

  • A dare l’annuncio ufficiale, la presidente della Fondazione, Monica Mailander Macaluso, in un dialogo all’Auditorium di ACI Storico con Miki Biasion e Francesco Leali.
  • L’obiettivo del ciclo di lezioni promosso dalla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica resta il medesimo: rinnovare nelle nuove generazioni l’interesse per il patrimonio culturale legato alla storia dell’automobile.
  • Già svelati i nomi di alcuni docenti, come Dialma Zinelli, Vittorio Roberti e Sergio Limone, e di parte degli istituti coinvolti, dai Politecnici di Torino e Milano, fino a IED e IAAD.

Torino, 27 ottobre 2023Il ciclo di lezioni promosso dalla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica Sharing historic car knowledge” avrà una terza edizione. Nato dalla consapevolezza di quanto sia importante tramandare alle nuove generazioni il patrimonio culturale legato al motorsport e al car design, il progetto prosegue nel solco del successo delle precedenti edizioni, che hanno già coinvolto oltre 900 studenti di Università, Accademie di design e Istituti superiori, con lezioni tematiche tenute da personalità del settore di alto profilo. L’annuncio ufficiale arriva oggi, venerdì 27 ottobre, dalla fiera internazionale Auto e Moto d’Epoca di Bologna, con l’anticipazione del programma delle attività didattiche 2023/24 da parte della presidente della Fondazione, Monica Mailander Macaluso.

I primi dettagli dell’edizione a venire arrivano dal palco dell’Auditorium ACI Storico, in un dialogo appassionato con il due volte campione del mondo rally Miki Biasion e con il presidente del corso di laurea interateneo in Advanced Automotive Engineering dell’Associazione MUNER (Motorvehicle University of Emilia-Romagna) Francesco Leali. Innanzitutto i nomi di alcuni degli istituti coinvolti, come il Politecnico di Torino e quello di Milano, gli istituti tecnici torinesi Amedeo Avogadro e Ipsia Dalmazio Birago, i corsi di laurea magistrale in Ingegneria del Veicolo della Motorcycle University of Emilia-Romagna, i Master in Transportation Design dello IED e dello IAAD e di Torino. Confermati anche alcuni docenti d’eccezione, come Dialma Zinelli, ingegnere responsabile dell’Aerodinamica di Dallara, Vittorio Roberti, alumnus del Politecnico e progettista di Lancia Delta Safari, Lancia Rally 037, Delta S4 e LC2, e Sergio Limone, ingegnere già responsabile del settore Progettazione e sperimentazione veicolo in Abarth. Docenti che porteranno la loro esperienza diretta agli studenti, contribuendo a rinnovare la passione per lo sport motoristico e il car design.

Una terza edizione del ciclo Sharing Historic Car Knowledge”, realizzato con il sostegno di ACI Automobile Club d’Italia e ACI Storico, che vedrà ancora protagonista la collezione – tra le più importanti al mondo – della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, le cui auto sportive da rally, da pista e vetture gran turismo hanno segnato la storia dello sport e dello stile automobilistico. Come già dalla prima edizione infatti, la Fondazione metterà a disposizione non solo la propria eccezionale collezione di vetture, ma anche l’officina meccanica specializzata nel loro restauro e mantenimento, oltre al know-how dei meccanici e del Comitato scientifico, composto da ingegneri, professionisti e piloti di rilevanza internazionale che hanno legato la loro carriera alle auto in collezione.

fondazioneginomacaluso.com

You may also read!

Rally Regione Piemonte: MIKKELSEN DA SPETTACOLO SULLE COLLINE UNESCO

MIKKELSEN DA SPETTACOLO SULLE COLLINE UNESCO CRUGNOLA VINCE LA “POWER STAGE” E SI RIPETE A COSSANO BASSO RISPONDE A TREZZO E

Read More...

PAGANI ALISEA IN ESPOSIZIONE A SALONE AUTO TORINO 2024

PAGANI ALISEA IN ESPOSIZIONE A SALONE AUTO TORINO 2024 SARÀ IL NUOVO MANIFESTO DELLA COLLECTION DEDICATA ALL’EVENTO Torino, 11

Read More...

PRESENTATO IL 18° RALLY REGIONE PIEMONTE

PRESENTATO PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO  DEL COMUNE DI ALBA IL 18° RALLY REGIONE PIEMONTE Presenti fra gli altri il

Read More...

Mobile Sliding Menu