RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE UN “FOCUS” SULLE AUTO STORICHE

In Auto storiche, Automobilismo, News, Rally, Regolarità

AL RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE UN “FOCUS” SULLE AUTO STORICHE:

RALLY E “REGOLARITA’ SPORT” PER CELEBRARE LE GRANDI AUTO DEL PASSATO

In programma per il 28 e 29 maggio, la gara della AS Abeti Racing conferma al via la gara di Rally Storico, valido per il Trofeo di III zona e la competizione di Regolarità sport.

San Marcello Pistoiese (Pistoia), 06 maggio 2022 – Al 39° Rally degli Abeti e dell’Abetone,  nel vivo del periodo delle iscrizioni (chiusura il 18 maggio) le auto storiche sono oramai una costante.

Le sfide sulle strade della Montagna Pistoiese, pronta a proporre i suoi percorsi di elevato livello tecnico nella giornata di domenica 29 maggio, saranno dunque anche quelle della 9^ edizione del Rally Abeti e Abetone storico, valido per la Coppa Rally di III Zona ed oltre a questa ci sarà, per la seconda occasione, la gara di regolarità sport, disciplina in costante ascesa e di forte interesse anche mediatico.

Il rally storico sarà la seconda prova del campionato, iniziato lo scorso mese al Trofeo Maremma, mentre le successive gare saranno la 5^Coppa Ville Lucchesi a metà luglio ed il 19°Rally Historic di Salsomaggiore Terme agli inizi di agosto. La gara sarà valida per il Trofeo Michelin Historic e per la Coppa 127.

Le gare di Regolarità Sport sono riservate alle vetture storiche in allestimento da corsa, i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies. Con questa disciplina si vuole mantenere viva la memoria storica di vetture e gare, sia pure con un contenuto agonistico limitato esclusivamente alla tipologia della regolarità. In queste gare il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori in cui deve essere suddiviso il percorso (controlli orari) e determinati tratti dello stesso (prove cronometrate), costituisce il fattore determinante per la classifica. All’appuntamento di San Marcello Pistoiese i concorrenti gareggeranno per la Coppa Regolarità Sport. La gara montanina prevede otto settori cronometrati per un totale, di 68,860 chilometri.

IL PERCORSO VIENE DALLA “TRADIZIONE”

Il percorso, per la gara della Abeti Racing, anche quest’anno sarà ricavato dalla tradizione e rispetto al 2021 cambia in alcuni dettagli, ma certamente in meglio: la sede di partenza/arrivo tornerà a San Marcello Pistoiese, nella centrale Piazza Matteotti (non utilizzata nel 2021 per il rispetto dei protocolli sanitari), ma soprattutto torna pure la celebre prova “Torri”, lo scorso anno non disputata per problemi con il rifacimento del fondo stradale, adesso ripristinato al meglio.

Otto le “piesse” in programma per il rally, per 68,860 chilometri competitivi su un tracciato totale di 250,740. Tutta in un giorno, la gara, partirà domenica 29 maggio alle ore 08,01 per chiudersi alle 18,00. Oltre alla “Torri” (Km. 8,46), vi saranno le prove di “Lizzano” (Km 9,900) e di “Piteglio” (Km 9,470). Il service area sarà nella consueta location di Campo Tizzoro, mentre i riordinamenti saranno tre, tutti in Piazza della Stazione a Maresca.

PROGRAMMA DI GARA

Ricognizioni con vetture di serie         

Venerdì 27 Maggio dalle ore 16:30 alle ore 20:00

Sabato 28 Maggio dalle ore 08:00 alle ore 12:30

Test vetture di gara/Shakedown                        

San Marcello P.se – S.P. 18

Sabato            28 Maggio 2022    dalle ore 14:00  alle ore 18:00

Distribuzione Targhe e numeri di gara ai referenti dei Team c/o Centro Accrediti

San Marcello P.se c/o sede Abeti Racing

Venerdì 27 Maggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Sabato 28 Maggio dalle ore 08:30 alle ore 11:30

Verifiche amministrative   on line

Verifiche tecniche    

Campo Tizzoro – c/o Padiglione G

Sabato    28 Maggio 2022 dalle ore 08:15 alle ore 12:15

                                         dalle ore 13:30 alle ore 17:00

Partenza

San Marcello P.se – Piazza Matteotti                            Domenica        29 Maggio 2022     alle ore  08:01

Arrivo 

San Marcello P.se – Piazza Matteotti                            Domenica        29 Maggio 2022     alle ore 18:00

Tutte le informazioni disponibili su www.abetiracing.it

NELLA FOTO: LENCI-CELLI, I VINCITORI DELLA GARA STORICA DEL 2021 (FOTO SIMONELLI)

#rally #motorsport  #RallyAbeti2022 #AbetiRacing #montagnapistoiese  #CampoTizzoro  #SanMarcelloPistoiese #Abetone #Maresca #Pistoia #CoppaRallyZona  #TrofeoRallyToscano  #TrofeoRallydiZona #CampionatoACIPistoia  #RegolaritàSport

AS ABETI RACING

Tel. 0573 631288

info@abetiracing.it

UFFICIO STAMPA 

You may also read!

SI APRONO LE ISCRIZIONI AL RALLY LANA 2022

SI APRONO LE ISCRIZIONI AL RALLY LANA 2022 Entra nel vivo una delle competizioni rallistiche più iconiche d’Italia, che torna

Read More...

14. RALLY DI REGGELLO-CITTA’ DI FIRENZE VITTORIA PER VESCOVI-GUZZI (SKODA)

AL 14. RALLY DI REGGELLO-CITTA’ DI FIRENZE VITTORIA “STRANIERA” CON VESCOVI-GUZZI (SKODA) La quarta prova della stagione della VI zona,

Read More...

GP d’Olanda: splendida vittoria di Pecco Bagnaia

GP d’Olanda: splendida vittoria di Pecco Bagnaia, che con il primo posto di Assen ottiene anche il sessantesimo successo

Read More...

Mobile Sliding Menu