RIOLO-CANOVA (PORSCHE 911 RS) VINCONO IL XXI RALLY ELBA STORICO-TROFEO LOCMAN ITALY CON LE CLASSIFICHE FINALI ASSOLUTE

In Auto storiche

ipaggio quello che ha visto più da vicino il vincitore, anche se il divario finale è stato di 44”. Riolo ha così riscattato la sfortuna sofferta nella passata edizione del Rallye Elba, quando fu costretto al ritiro per rottura mentre gravitava nell’attico della classifica. Il podio assoluto della gara rispecchia anche quello del secondo raggruppamento. Il terzo gradino è andato al lombardo Lucio Da Zanche (Porsche 911), autore di una prestazione estremamente regolare sempre nei quartieri alti della classifica. Nel terzo raggruppamento la gara ha vissuto momenti incerti, con alcuni avvicendamenti al comando. Alla fine ha prevalso il pratese Andrea Stefanacci, anche lui su una Porsche 911. Il pilota del Rally Club Sandro Munari ha duellato a lungo con Marco Raul Domenicali (Porsche 911), sino a quando, dopo la dodicesima delle quattordici prove in programma, quest’ultimo ha gettato la spugna per una doppia foratura. Dietro a Stefanacci, al termine di un’accesa e spettacolare bagarre, ha concluso Enrico Brazzoli (Porsche), emerso dalle retrovie dopo un inizio di gara condizionato da problemi al cambio. Il driver biellese ha avuto ragione dell’alessandrino Pierangelo Rossi (Porsche) con un attacco vibrante nella fase finale del confronto. Non ha invece brillato il norvegese Walter Jensen (Porsche), con una prestazione opaca a causa di alcuni errori di guida e di errate scelte di gomme in avvio della giornata odierna.

Pure il sammarinese Graziano Muccioli (Porsche) ha corso al di sotto delle aspettative senza mai entrare nel vivo del confronto, rallentato anche dall’indisposizione fisica della copilota durante la prima tappa. Risultati di spessore si sono avuti dal livornese Giovanni Galleni (Opel Ascona 400), dall’aretino Bertelli (id.),pur debilitati dalla minor potenza delle loro vetture contro le numerose Porsche presenti, dotate di una cavalleria più poderosa. Di alto livello anche la progressione del palermitano Giuseppe Trinca, rinvenuto con forza dalle retrovie ed entrato con merito nella top ten assoluta in coincidenza con la prova conclusiva. Importante anche la gara dell’altro siciliano Maurizio Plano (Porsche) che ha siglato il miglior scratch nella prova di chiusura. Il primo raggruppamento ha visto la vittoria dell’alessandrino Luigi Capsoni e della sua Alpine Renault A110. Capsoni è andato al comando verso il termine della prima giornata, rilevando il fiorentino Andrea Polli (Lotus Elan), attardato dalla rottura della leva del cambio. Al posto d’onore ha concluso Antonio Parisi (Porsche), terzo è giunto Polli e dietro a lui il siciliano De Luca (Porsche), che dopo un inizio di rally in gran forma ha dovuto cedere il passo alla concorrenza nella prima tappa per problemi al cavo dell’acceleratore.

Tra gli elbani i migliori sono stati Volpi-Costa (Volkswagen Golf Gti) e Galullo-Calandriello, questi ultimi attardati nel finale da problemi alla frizione.

Si sono registrati anche alcuni ritiri “eccellenti”, tutti nella prima tappa: dal romagnolo Bruno Bentivogli (Alfa Romeo GTV), fermato dal motore, al senese Salvini (Porsche 911), tradito dal cambio durante la terza speciale dopo che era riuscito a concludere a pari merito con Riolo la seconda, all’austriaco Harrach (Mitsubishi Lancer), fermo per causa della trasmissione.

Ieri ed oggi la gara è stata disputata anche dai partecipanti all’Elba Graffiti di “Regolarità Sport” e dalle Ferrari della prova di “Regolarità Turistica” organizzata dal Ferrari Club Italia.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA
P. No Driver/CoDriver/Car Gr/Cl Time Gap
1. 3 I S. Riolo 2. 1:51’21
I A. Canova C5
Porsche 911 RS
2. 2 RSM M. Bianchini 2. 1:52’05 44
RSM E. Baldaccini C4
Lancia Stratos
3. 5 I L. Da Zanche 2. 1:53’09 1’48
I C. Ughetti C5
Porsche 911 RS
4. 9 I M. Plano 2. 1:54’25 3’04
I . ‘Davis’ C5
Porsche 911 RS
5. 1 N V. Jensen 2. 1:55’06 3’45
N E. Pedersen C5
Porsche 911 RS
6. 4 RSM G. Muccioli 2. 1:56’02 4’41
RSM C. Coccia C5
Porsche 911 RS
7. 7 I E. Brazzoli 3. 1:56’13 4’52
I P. Valmassoi D4
Porsche 911 SC
8. 15 I P. Rossi 3. 1:56’26 5’05
I L. Beltrame D4
Porsche 911 SC
9. 92 I G. Trinca 2. 1:57’24 6’03
I G. Giannone C5
Porsche 911 RS
10. 11 I G. Galleni 3. 1:57’27 6’06
I A. Floris D4
Opel Ascona 400
11. 12 I M. Bertelli 3. 1:58’02 6’41
I B. Neri D4
Opel Ascona 400
12. 89 I R. Andreis 2. 1:58’41 7’20
I S. Farina C5
Porsche 911 RS
13. 52 I N. Patuzzo 3. 1:58’59 7’38
I A. Martini D4
Porsche 911 SC
14. 16 I R. Bigoni 3. 1:59’01 7’40
I L. Vinco D3
Opel Kadett GTE
15. 29 I M. Zucchi 3. 2:00’06 8’45
I C. Soragni D4
Porsche 911 SC
16. 42 I G. Gallo 2. 2:00’16 8’55
I F. Gallo C4
Porsche 911 S
17. 101 I C. Bertolini 3. 2:00’46 9’25
I I. Quochi D3
Ford Escort RS
18. 56 F M. Dumas 2. 2:00’55 9’34
F G. Dumas C3
Alfa Romeo 2000 GT
19. 41 I P. Carissimi 3. 2:01’06 9’45
I N. Puccetti D3
Opel Kadett GTE
20. 48 I R. Bussotti 3. 2:01’27 10’06
I P. Vallini D3
Opel Ascona 2.0
21. 49 HUN C. Gall 3. 2:01’36 10’15
HUN L. Laboncz D3
Opel Ascona
22. 59 I . ‘Andyson’ 2. 2:03’09 11’48
I N. Berutti C5
Porsche 911 RS
23. 113 I A. Volpi 3. 2:03’18 11’57
I M. Costa D2
Volkswagen Golf GTI
24. 104 I G. Bertolini 2. 2:03’49 12’28
I M. Grassi C5
Porsche 911
25. 45 I B. Guarducci 3. 2:04’50 13’29
I M. Bazzani D4
Opel Ascona 400
26. 84 D R. Schwedt 2. 2:06’20 14’59
D G. Witzmann C2
Ford Escort TC
27. 82 I A. Russo 2. 2:06’21 15’00
I F. Sammicheli C5
Porsche 911 SC
28. 86 EE J. Papunen 3. 2:06’39 15’18
EE J. Mantyla D3
Opel Manta
29. 34 I L. Capsoni 1. 2:06’56 15’35
I R. Ronzoni B2
Alpine Renault A110
30. 71 D L. Kuhn 3. 2:06’59 15’38
D K. Hopfe D4
Porsche 911 SC
31. 28 I C. Sulsente 3. 2:07’28 16’07
I P. Fiorini D3
Opel Kadett GTE
32. 79 I A. Salvi 2. 2:07’49 16’28
I E. Baldi C3
Fiat 124 Abarth
33. 33 I A. Parisi 1. 2:07’51 16’30
I G. D’Angelo B4
Porsche 911 S
34. 44 I G. Marconcini 3. 2:07’59 16’38
I F. Ciardullo D3
Opel Kadett GTE
35. 97 I F. Ermini 2. 2:08’16 16’55
I M. Pizzetti C4
Porsche 911 S
36. 91 I R. Giovannelli 2. 2:08’25 17’04
I P. Richetta C5
Porsche 911 RS
37. 32 I A. Polli 1. 2:08’26 17’05
I L. Pellizzer B3
Lotus Elan
38. 35 F P. Gardere 2. 2:08’41 17’20
F D. Giraudet C3
Porsche 911 S
39. 46 I R. Ambrosoli 3. 2:08’48 17’27
I G. Gandola D3
Fiat 131 Abarth
40. 94 I S. Pasetto 2. 2:09’25 18’04
I O. Passetto C4
Porsche 911 S
41. 73 FIN K. Haavikko 2. 2:09’31 18’10
FIN H. Haavikko C2
Ford Escort RS
42. 76 I M. Galullo 2. 2:09’38 18’17
I S. Calandriello C2
Lancia Fulvia HF
43. 78 FIN J. Hamalainen 3. 2:09’51 18’30
FIN T. Maki D4
Opel Monza
44. 38 I L. Rocchetto 3. 2:10’19 18’58
I G. Nolfi D4 PEN. 1’00
Porsche 911 SC
45. 36 I M. De Luca 1. 2:10’22 19’01
I R. Consiglio B4
Porsche 911 S
46. 47 I S. Colombo 3. 2:10’51 19’30
I I. Perriello D4
Opel Ascona 400
47. 107 I S. Paiusco 3. 2:11’03 19’42
I G. Vaccaretto D3
Opel Kadett GTE
48. 117 I F. Vaccani 2. 2:11’15 19’54
I V. Vaccani C2
Lancia Fulvia HF
49. 106 I M. Bianchini 3. 2:11’44 20’23
I P. Materozzi D3
Opel Kadett GTE
50. 88 SUI S. Cavallero 3. 2:12’50 21’29
SUI F. Cavallero D4
Porsche 911 SC
51. 37 I F. Gay 1. 2:13’31 22’10
I R. Brea B4 PEN. 1’00
Porsche 911 S
52. 108 I F. Pera 3. 2:13’46 22’25
I G. Vinci D3
Opel Kadett GTE
53. 96 I E. Cerreti 2. 2:14’02 22’41
I E. Frassinelli C5
Porsche 911
54. 125 I L. Parolin 3. 2:15’05 23’44
I G. Domenighini D1
Autobianchi A112 Abarth
55. 57 D G. Sonntag 3. 2:15’13 23’52
D U. Windt D2
Mitsubishi Lancer
56. 51 I G. Alfonzo 3. 2:17’15 25’54
I G. Lo Neri D4
Porsche 911 SC
57. 103 FIN T. Liukkonen 1. 2:19’05 27’44
FIN J. Hokkanen B2
Ford Escort 1.3
58. 121 I G. Selvi 2. 2:19’53 28’32
I M. Bacich C1
Lancia Fulvia
59. 127 D F. Foelling 1. 2:20’22 29’01
D H. Roever A3
Volvo P1800
60. 105 I R. Motta 3. 2:22’46 31’25
I A. Porzio D3
Opel Kadett GTE
61. 98 I V. Novo 2. 2:23’26 32’05
I R. Barbero C3
BMW 2002 TI
62. 31 FIN J. Tuomisto 1. 2:24’51 33’30
FIN V. Kanninen B3
Ford Cortina Lotus
63. 124 I A. Gallu 3. 2:27’38 36’17
I S. Achenza D1
Alfa Romeo Alfasud
64. 83 FIN L. Heikkila 2. 2:28’08 36’47
FIN J. Salminen C2
Lancia Fulvia HF
65. 114 I E. Gamba 3. 2:29’19 37’58
I A. Malaggese D2
Volkswagen Golf GTI
66. 85 I R. Pellegrini 3. 2:29’40 38’19
I C. Adriani D3 PEN. 30
Opel Ascona 2.0
67. 128 CZ L. Vesely 2. 2:33’07 41’46
CZ Z. Jezek C1
Fiat 850 Sport
68. 126 I C. Germano 2. 2:36’18 44’57
I E. Germano C1
Autobianchi A112 Abarth
69. 102 FIN J. Pohjonen 2. 2:42’20 50’59
FIN A. Arola C1
Lancia Fulvia
70. 119 I A. Quercioli 2. 2:43’31 52’10
I G. Severino C2
Lancia Fulvia HF
71. 109 I A. Benassi 2. 2:47’28 56’07
I L. Benassi C1
Lancia Fulvia
72. 118 I A. Specos 2. 2:49’28 58’07
I V. Fornino C1
Fiat 128 Rally

You may also read!

 8° Rally “Il Grappolo”: SARA’ ANCORA UN “GRAPPOLO DA RECORD”

 SARA’ ANCORA UN “GRAPPOLO DA RECORD” 160 GLI ISCRITTI AL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA  COPPA DI ZONA 2 SI CORRE IL 25

Read More...

Formula 1: LA CARICA DEI 200 MILA A IMOLA

LA CARICA DEI 200 MILA A IMOLA NUOVA FESTA PER VERSTAPPEN LECLERC PORTA LA FERRARI A PODIO STICCHI DAMIANI:

Read More...

IL 41° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE AL REGGIANO ANTONIO RUSCE

IL 41° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE AL REGGIANO ANTONIO RUSCE Foto di Amicorally Una gara a senso unico, per il driver

Read More...

Mobile Sliding Menu