Villa d’Este Style One Lake One Car: la tredicesima edizione per celebrare il mito Alfa Romeo

In Auto storiche, Automobilismo, News

Villa d’Este Style One Lake One Car:

la tredicesima edizione per celebrare il mito Alfa Romeo

Sabato 1° giugno nella suggestiva cornice di Villa d’Este si è tenuta la tredicesima edizione di Villa d’Este Style One Lake One Car, evento esclusivo nato per celebrare la leggendaria Alfa Romeo 6C 2500SS “Villa d’Este”, un’auto unica e speciale che, dopo il trionfo del primo esemplare al Concorso d’Eleganza Villa d’Este del 1949, porta il suo stesso nome.

Prologo al Concorso d’Eleganza “RealAlfa” di Arese di domenica 2 giugno e ponte ideale con il Concorso d’Eleganza Villa d’Este dello scorso weekend, dove il Trofeo Bmw Group – Best of Show è stato vinto un’Alfa Romeo, Villa d’Este Style One Lake One Car si inserisce in una serie di eventi dedicati alle auto classiche, che tramanda la lunga tradizione di Villa d’Este nel celebrare l’eleganza e la storia automobilistica.

Per l’occasione è stato organizzato un rendez-vous che ha celebrato il mito Alfa Romeo, grazie alla collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR) che ha permesso l’esposizione accuratamente selezionata di 12 vetture appartenenti alle varie serie della linea 6C, così chiamata per via del motore a sei cilindri in linea. Ideata e perfezionata da Vittorio Jano, uno dei più importanti tecnici motoristici mondiali, negli anni tra il 1927 e il 1952 questa serie di modelli ha costruito la fama e il DNA sportivo della Alfa Romeo.

Cinque esemplari della rarissima 6C 2500SS “Villa d’Este” (ne esistono ancora 18 esemplari al mondo dei 32 costruiti) erano presenti a Cernobbio. La vera sorpresa è stata la prima partecipazione di una 6C 2500SS “Villa d’Este”, che per molti anni è stata posseduta da un noto stilista milanese, rimanendo “nascosta” al pubblico. L’attuale proprietario l’ha portata dagli Stati Uniti apposta per mostrarla a Villa d’Este. Tra le altre Alfa Romeo 6C presenti all’evento la più degna di nota è stata la 6C 1500 risalente alla fine degli anni ‘20 ed è l’esemplare più antico conosciuto al mondo, oltre a due corsaiole: una 6C 2300 “Mille Miglia” ed una 6C 2300 GT “Pescara” che ha corso per la Scuderia Ferrari.

Il programma della giornata di sabato è iniziato con l’arrivo delle auto, esposte poi nella Terrazza Platani affacciata sul lago di Como. La giornata è proseguita con un pranzo presso il Ristorante Grill, con un menù curato dall’Executive Chef Michele Zambanini.

La giornata è terminata con la partenza alla volta del Museo Alfa Romeo di Arese.

Per gli appassionati del lusso gli appuntamenti Villa d’Este Style non terminano qui.
Il 21 luglio si terrà la quinta edizione di Villa d’Este Style Vintage Yachting: un’esperienza che condurrà ospiti e appassionati a bordo di yacht d’epoca per un tour esclusivo sul lago di Como. Il programma prevede la navigazione delle imbarcazioni alla volta di Cernobbio, con l’arrivo a Villa d’Este tra le 11:00 e le 12:00. A seguire, un pranzo presso il Ristorante Grill guidato dall’Executive Chef Michele Zambanini.

Villa d’Este Style Vintage Yachting sarà l’occasione per ammirare da vicino la maestria artigianale dei rinomati cantieri nautici, con pezzi unici e da collezione, grazie alle collaborazioni con ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici – Registro Storico Nautico) e il Museo della Barca Lariana, una delle collezioni nautiche più importanti al mondo.

Villa d’Este

Villa d’Este, iconico albergo 5 stelle lusso situato a Cernobbio, sul Lago di Como, è un punto di riferimento nell’hôtellerie di lusso internazionale. Membro di The Leading Hotels of the World, fa parte del Gruppo Villa d’Este Hotels che comprende inoltre il 5 stelle Villa La Massa, sulle rive dell’Arno a Firenze, il celeberrimo Harry’s Bar di Cernobbio e l’Hotel Miralago. Del gruppo anche la gestione dei due quattro stelle Palace Hotel e Barchetta Excelsior di Como e del Ceccato Garden Bar.

Considerata una delle più belle espressioni di architettura della metà del Cinquecento, trasformata in hotel di lusso nel 1873 e immersa in un parco di 10 ettari con alberi, statue secolari e fiori variopinti, Villa d’Este è simbolo di un’eleganza senza tempo da oltre 150 anni. 152 sono le camere e suite suddivise tra l’Edificio del Cardinale e il Padiglione della Regina, 4 le ville private all’interno della proprietà. Di recente è stata acquisita Villa Belinzaghi, che sarà oggetto di un completo restauro.

L’offerta culinaria, guidata dall’Executive Chef Michele Zambanini, si articola in 3 proposte: l’elegante Veranda con una splendida vista sul lago, che propone una cucina classica-contemporanea dalla forte influenza italiana ma con uno sguardo all’internazionalità, il Grill per cene più informali dove i protagonisti indiscussi sono le carni alla griglia e i grandi classici di pesce e il Ristorante Platano, che punta a rievocare la memoria di sapori autentici della cucina mediterranea e giapponese, fondendosi a sentori e influenze dal mondo. Il Bar Canova è l’indirizzo sul Lago dove sorseggiare i migliori cocktails accompagnati da deliziosi snack in un ambiente raffinato e piacevole.

Il Sundeck nei mesi estivi, con la sua location adiacente alla piscina galleggiante, è il luogo ideale nei mesi caldi dove consumare un pasto leggero pied dans l’eau sorseggiando uno dei cocktail della rinnovata carta. L’hotel comprende inoltre il Beauty Center e lo Sporting Club con piscina coperta riscaldata, palestra, sauna, bagno turco, campo squash, putting green, percorso vita e 8 campi da tennis. La celebre piscina galleggiante sul lago è riscaldata e, poco distante, ve n’è una dedicata ai più piccoli. Amministratore Delegato del Gruppo è Davide Bertilaccio.

You may also read!

L’EDIZIONE DEI 110 ANNI DI EICMA LASCERA’ IL SEGNO?

di maurizio ferrero. Il salone internazionale della moto, EICMA, compie 110 anni e si appresta a celebrare in grande stile

Read More...

59^ Coppa Città di Lucca:  sulla “Monte Serra”, una doppia sfida con il cronometro

59^ Coppa Città di Lucca:  sulla “Monte Serra”, una doppia sfida con il cronometro Automobile Club Lucca, in concerto con Organization

Read More...

Il Trofeo Fagioli marca 59 edizioni: a Gubbio il prestigio della SuperSalita

Il Trofeo Fagioli marca 59 edizioni: a Gubbio il prestigio della SuperSalita *** Download video trailer Trofeo Luigi Fagioli 2024 disponibile qui: https://we.tl/t-EGbP3kRhe1 *** Motori, turismo, natura e cultura

Read More...

Mobile Sliding Menu