27 Rally di Carmagnola

In Rally

Il meglio del rallismo piemontese si dà appuntamento nel weekend a Carmagnola (To), per la 27° edizione dell’omonimo rally. Fra i 150 iscritti (en plein), c’è anche un equipaggio in arrivo da Norimberga. La gara, valida per il Challenge di Coppa Italia e intitolata al 16° Memorial Johnny Cornaglia, è valevole anche per alcuni trofei di marca quali Peugeot e Corri con Clio, e mette in palio pure il Trofeo Fiat Progresso. Il percorso globale è di poco superiore ai 240 km, di cui circa 80 di tratti cronometrati, con 7 prove speciali complessive, ricavate da tre percorsi ricavati nei Comuni di Poirino (To), S.Stefano Roero (Cn), Ferrere d’Asti (At). Quest’ultima ps è una delle “chicche” dell’edizione 2008: per la prima volta dopo un paio di decenni, il “Carmagnola” oltre a coinvolgere il Torinese e il Cuneese, torna nell’Astigiano.

Tre dunque le province coinvolte, con un percorso che per il resto ha il quartier generale concentrato su Carmagnola, con verifiche sportive e tecniche, parchi riordino e assistenza presso la nuova area industriale di via Sommariva (vicino all’uscita autostradale) dove, ospiti del nuovo circolo Sporting Club Carmagnola, saranno anche situate direzione gara, nucleo cronometristi e sala stampa. Partenza, arrivo, premiazione e parco chiuso di fine gara, invece, nella centrale Piazza Martiri.

Nuova anche la formula messa a punto da Piero Capello & C: la partenza da Carmagnola,  fissata sabato 28 giugno alle 21,45, sarà anticipata (ore 20,30) da uno show di grande suggestione: mentre in piazza Martiri è allestita un’esposizione di auto storiche, per le vie del centro storico ci sarà la sfilata musicale degli sbandieratori I Templari di Villastellone fino alla pedana, con passerella delle vetture concorrenti, ognuna seguita da un’auto storica, fino all’ingresso in parco riordino notturno in piazza Italia. Ma la gara vera e propria sarà la domenica, con nuova partenza alle 8,30, parco assistenza in via Sommariva, effettuazione delle 7 prove speciali intervallate da riordino e assistenza. Arrivo programmato intorno alle 17 sempre in piazza Martiri.

E veniamo agli sfidanti. A partire da Tiziano Borsa e Carla Berra, gli unici nella storia del “Carmagnola”, insieme a Botta e al fu Pierino Beltrandi, ad avere già vinto quattro edizioni della gara, l’anno scorso con finale a sorpresa andata ai gemelli astigiani Fabio e Andrea Carosso. I due coniugi del Vercellese saranno su una delle Super 2000 – nuova classe regina in questo tipo di gare – che aprono l’elenco partenti. Molti bei nomi: dallo stesso vincitore 2007 Carosso, stavolta però navigato dal savonese Florean, passando per il “professor” Boffa, i pinerolesi Gaveglio-Carrucciu, l’acquese “Bobo” Benazzo e moltissimi altri.

Info: 011-9771993 e 335-232709

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu