51° RALLY DEL SALENTO LA CRONACA DELLE PRIME FASI DI GARA…

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

51° RALLY DEL SALENTO LA CRONACA DELLE PRIME FASI DI GARA…

STEFANO ALBERTINI E DANILO FAPPANI SU FORD FIESTA WRC CHIUDONO AL COMANDO LA PRIMA GIORNATA DEL 51°RALLY DEL SALENTO. TANTISSIMO PUBBLICO  A MELPIGNANO PER SEGUIRE LE GESTA DEI PROTAGONISTI DEL CAMPIONATO ITALIANO WRC.

Il 51°Rally del Salento, valido come seconda prova del Campionato Italiano Wrc è iniziato nel migliore dei modi con uno straordinario bagno di folla lungo tutta l’area che ha delimitato il circuito cittadino di Melpignano, teatro della prova spettacolo d’apertura denominata “La Taranta”. Inizio scoppiettante anche dal punto di vista tecnico con il cronometro che ha dato esiti particolarmente interessanti. Il miglior tempo lungo i primi 3,60 km l’ha infatti realizzato l’attuale leader del Campionato, Stefano Albertini che in coppia con Danilo Fappani  e a bordo della Ford Fiesta Wrc ha fermato il cronometro in 3’33”8.

Al secondo posto, staccato di 2.5 secondi ha chiuso Simone Miele navigato da Lisa Bollito  sulla Citroen Ds3 Wrc. Alle loro spalle, con un distacco di 5 secondi dal leader provvisorio, la prima sorpresa del prologo, la Ford Fiesta R5 di Giuseppe Bergantino e Michela Di Vincenzo  che hanno preceduto di 3 secondi e un decimo la Peugeot 208 T16 R5 di Andrea Carella e Enrico Bracchi. Soltanto quinti  a 8.7 da Albertini, Paolo Porro e Paolo Cargnelutti su Ford Fiesta Wrc.

Sfortuna per il bresciano Luca Pedersoli che ha cappottato con la sua Citroen Ds3 Wrc che è apparsa molto danneggiata.

Tra chi ha realizzato ottimi tempi in prova da citare la coppia Bravi-Bertoldi primi tra le R2B, noni assoluti e capaci con la loro Peugeot 208 Vti di mettersi dietro anche le vetture della potente classe S2000 e Grani-Rizzo, tredicesimi  assoluti con una vettura gemella  con il pilota emiliano che è risultato anche primo tra gli Under 25.

Nella corsa tra i trofeisti della Suzuki Rally Cup, ottima la prestazione di Stefano Martinelli e Massimiliano Bosi che con la piccola Swift Boosterjet di classe RSTB1.0 hanno messo dietro l’intero quintetto di Swift Sport 1.6 R1B,  classe nella quale si sono distinti nell’ordine Parolaro-Manfredi e Peloso-Iguera.

Anche il duo formato da Marco De Marco ed Eros Di Prima ha dimostrato di gradire la particolare ed inedita “La Taranta” che ha fatto da aperitivo alla gara, staccando con la BMW M3 gruppo A del 4°Raggruppamento il miglior tempo tra gli iscritti al 1°Rally Storico del Salento. Alle loro spalle staccati di 2.8 secondi, il duo composto da Jeames Bardini e Giulia Zanchetta su Fiat 128 Rallye  gruppo 2 del secondo raggruppamento e di 7.2 secondi Agostino Iccolti e Chiara Corso su una Porsche 911 RS gruppo 4 del secondo raggruppamento.

La gara entrerà nel vivo domani con una sfida che si preannuncia  da scintille lungo le rimanenti  nove prove speciali. I duelli riprenderanno a partire dalle ore 7.41 con i concorrenti chiamati ad affrontare i successivi 9 appuntamenti con il cronometro (Martignano, Santa Cesarea e Specchia da ripetere tre volte), per poi vedere sventolare la bandiera a scacchi, sempre a Melpignano presso il piazzale antistante l’Ex Convento degli Agostiniani a partire dalle ore 20.01.

Campionato Italiano WRC – 51°Rally del Salento, Classifica dopo la ps 1

1.Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) in 3m33.8s

2.Miele-Bollito (Citroen Ds3 Wrc) +2.5s

3.Bergantino-Di Vincenzo (Ford Fiesta R5) +5.0s

4.Carella-Bracchi (Peugeot 208 T16 R5) +8.1s
5.Porro-Cargnelutti (Ford Fiesta Wrc) +8.7s

6.Erbetta-Silvaggi (Ford Fiesta R5) + 12.2s

7.”Pedro”-Baldaccini (Hyundai NG I20 Wrc) + 12.5s

8.Primiceri-Quarta (Skoda Fabia R5) + 13.5s

9.Bravi-Bertoldi (Peugeot 208 Vti R2B)  + 14.8s

10.Daprà-Andrian (Skoda Fabia S2000) + 15.0s

Foto  (di Leonardo D’Angelo): Stefano Albertini e Danilo Fappani su Ford Fiesta WRC, equipaggio attualmente al comando della gara.

CON SOLE TRE DEFEZIONI CI SI PREPARA AL VIA DEL 51° RALLY DEL SALENTO. ALLE 20.07 A MELPIGNANO C’È IL PRIMO CONFRONTO CRONOMETRICO.

Ultime ore di attesa per il 51°Rally del Salento. Tra poco i concorrenti andranno a misurarsi con il cronometro. Alle ore 20.01 è infatti prevista in ordine decrescente di numero partendo dalle vetture iscritte al 1°Rally Storico del Salento, la partenza dalla pedana posta in Piazza San Giorgio, nel centro storico di Melpignano. Dalle ore 20.07 invece il via al confronto sportivo vero con la disputa sempre a Melpignano lungo le strade a ridosso dell’Ex Convento degli Agostiniani  della super prova speciale che darà il primo volto alla classifica di gara.

Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio molti concorrenti tra cui tutti  gli accreditati al successo hanno avuto modo durante lo Shakedown, il test non competitivo con le vetture da gara, di effettuare le prime regolazioni sulle vetture e di sperimentare le migliori soluzioni da adottare  in vista della vera  e propria competizione.

In mattinata invece presso l’Ex Convento degli Agostiniani di Melpignano si sono svolte le verifiche amministrative e tecniche che hanno portato a stilare l’ordine di partenza con il quale gli equipaggi affronteranno la prova speciale nr.1. Sono 87 gli ammessi al via suddivisi in 81 per la gara valida per il Campionato Italiano Wrc e 6 per il 1°Rally Storico del Salento. Tra gli assenti figurano gli equipaggi numero 2 Fontana-Arena su Hyundai NG I20 Wrc, numero 10 Fontana-Mometti su Hyundai I 20 Wrc, e numero 104 Placa-La Placa su Opel Ascona 2.0 del 3°Raggruppamento iscritto al 1°Rally Storico del Salento.

Ad aprire i transiti sulla pedana di partenza, un minuto dopo le ore 20.00 l’equipaggio Bardini-Zanchetta  su Fiat 128 Rally del 2°Raggruppamento a chiudere le partenze il numero 1 Albertini-Fappani su Ford Fiesta Wrc, atteso allo start alle 22.56.

Da segnalare alcune variazioni rispetto all’elenco iscritti, come già comunicato l’equipaggio numero 5 Pedersoli-Tomasi ha sostituito la vettura iscritta, la Citroen C4 con la Ds3 della stessa casa costruttrice. Il numero 27 ha invece sostituito il secondo conduttore e sarà composto da Giuseppe Albano e Simona Mantovani.

Foto  (di Leonardo D’Angelo): Simone Miele e Lisa Bollito, su Citroen Ds3 Wrc durante lo Shakedown.

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu