52° Rallye Elba-Trofeo Banca CRAS: successo di Miele-Mometti (Citroen DS3 WRC)

In Automobilismo, News, Rally

52° Rallye Elba-Trofeo Banca CRAS: successo di Miele-Mometti (Citroen DS3 WRC)

La coppia lombarda ha preso il comando sull’ultima prova speciale, con un attacco deciso ai veneti Signor-Bernardi (Ford Fiesta WRC), a loro volta andati al comando con la penultima “chrono”, dopo l’errore del sino ad allora leader Fontana, fermo per incidente.

Miele è passato così al comando della classifica di Campionato, mentre la terza piazzaè andata a Pedersoli-Tomasi, anche loro con una Citroen DS3 WRC.

Il miglior equipaggio elbano di nuovo Bettini-Acri (Skoda Fabia R5), anche sesti assoluti e passati al comando del Trofeo Rally Toscano.

Portoferraio (Isola d’Elba-Livorno), 27 aprile 2019

I lombardi Simone Miele e Roberto Mometti, con una Citroen DS3 WRC, hanno vinto oggi il 52° Rallye Elba-Trofeo Banca CRASsecondo atto del Campionato Italiano WRC (coeff. 1,5), al termine di un confronto tanto acceso quanto anche spettacolare sulle strade isolane, da sempre teatro di grandi momenti di rallismo.

Miele e Mometti hanno sopravanzato con l’ultima prova speciale Marco Signor e Patrick Bernardi, su una Ford Fiesta WRC, andati al comando della gara a seguito dell’errore (incidente) del comasco Corrado Fontana, in coppia con il piemontese Giovanni Agnese, su una Hyundai i20 NG WRC.

Fontana era andato al comando dalla terza prova speciale e la “toccata” anteriore in cui è incappato ha vanificato il possibile tris di allori dopo quelli del 2014 e 2015.

Signor aveva avviato la gara al comando, ieri, per poi lasciarlo dopo tre prove in mano appunto a Fontana, e proprio nella classica “Zona Cesarini” non ha potuto resistere all’ultimo attacco di Miele, che ha sopravanzato il rivale con 3”7 appunto sull’ultima prova, confermando anche il suo particolare feeling con le strade elbane, tornando a firmare un nuovo risultato da podio dopo quello di due anni fa.

Durante la gara Miele ha avuto il suo daffare per tenere a bada prima lo scatenato piacentino Andrea Carella, con Enrico Bracchi alla sua destra (autore dei migliori rilevamenti cronometrici tra le vetture di gruppo R, con la sua Skoda Fabia R5), poi anche per contenere il ritorno di Luca Pedersoli, quest’ultimo finito poi al terzo posto, dopo una gara tutta in progressione.

L’Elba ha detto bene a Miele anche in chiave Campionato, essendo passato al comando della classifica provvisoria.

Pedersoli, vincitore del primo round di campionato (il Rally 1000 Miglia) ha pagato, assieme alla copilota Anna Tomasi, il fatto di partire per primo con la Citroen DS3 WRC, oltre che a non trovare mai l’assetto ottimale per affrontare al meglio le “piesse” elbane con la vettura “della doppia spiga”.

Quarto ha finito poi Carella, prestazione sopra le righe, la sua, come lo è stata anche quella del piemontese Corrado Pinzano, pure lui con una Skoda Fabia R5, alla sua prima volta all’Elba, gara finita al quinto posto finale.

Tra gli equipaggi elbani, dopo una prima parte di gara di lotta aperta tra Andrea Volpi, assieme a Michele Maffoni, e Francesco Bettini, in coppia con Luca Acri, entrambi al volante di una Skoda Fabia R5, la vittoria è andata di nuovo a quest’ultimo, autore di una prestazione pregevole (pur con problemi di potenza del motore e di gomme), mentre l’altro ha sofferto con le scelte ottimali di gomme sulle strade amiche, come al solito ostiche anche per chi corre “in casa”. Bettini, con la prestazione odierna, è passato anche al comando del Trofeo Rally Toscano.

CLASSIFICA FINALE (TOP TEN): 1. Miele-Mometti (Citroen Ds3 Wrc) in 1h16’04”9; 2. Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) a 3.7; 3. Pedersoli-Tomasi (Citroen Ds3 Wrc) a 35.6; 4. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) a 54.6; 5 . Pinzano-Zegna (Skoda Fabia R5) a 1’15; 6. Bettini-Acri (Skoda Fabia R5) a 1’39.6; 7. Re-Bariani (Skoda Fabia R5) a 1’53.3;  8. Miele-Beltrame (Skoda fabia R5) a 1’56”2; 9. Volpi-Maffoni (Skoda Fabia R5) a 2’28.8; 10. Santini-Romei (Skoda Fabia R5) a 2’55”1;

CLASSIFICHE COMPLETE: https://bit.ly/2vp5IBz

NELLE FOTO, MIELE E BETTINI

#CIWRC  #Rally   #Elba  #RallyeElba #WorldRallyCar

http://www.rallyelba.com

www.facebook.com/RallyeElba

Aci Livorno Sport ASD

Via Verdi 32    57126 Livorno

tel. 0039 (0) 586 898435

fax 0039 (0)586 205937

acilivornosport@acilivorno.it

You may also read!

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO Torna la serie regionale riservata agli Slalom automobilistici

Read More...

Ktm 450 rally replica. Arriva la versione 2025.

di maurizio ferrero.   La KTM 450 RALLY REPLICA è senza dubbio la rally raid più conosciuta e apprezzata dai factory

Read More...

Concluso Terre di Canossa 2024, un successo internazionale che onora l’Italia.

Concluso Terre di Canossa 2024, un successo internazionale che onora l’Italia. Un evento dedicato ad auto classiche sostenuto da tre

Read More...

Mobile Sliding Menu