A quattro prove dal termine del 77° Rallye di Montecarlo – si devono disputare in notturna due passaggi sul Col de Turini, lungo oltre 30 km, e altrettanti sulla Lantosque-Luceran – la situazione di classifica vede risalire i piloti al volante della Abarth Grande Punto S2000. In mattinata alcuni colpi di scena hanno modificato la graduatoria, consentendo al finlandese Toni Gardemeister (su una Grande Punto S2000 privata) di installarsi in seconda posizione, a Giandomenico Basso, con Mitia Dotta, di portarsi al 6° posto e al suo compagno di squadra, il giovane finlandese Anton Alen, con Timo Alanne, di essere 7°.
Ma è stato soprattutto Toni Gardemeister a sfruttare le difficoltà dell’impegno mattutino per confermare il suo ben noto feeling con il Montecarlo. Autore del secondo tempo alle spalle del leader Sébastien Ogier (Peugeot 207), il finlandese in gara con la Grande Punto Super2000 gestita dall’Astra s’è arrampicato di forza sul podio virtuale. Ipotecando con una gara tutta concretezza la medaglia d’argento.
Da segnalare che nelle prime 10 posizioni della classifica assoluta ci sono ben 5 Grande Punto S2000. Il francese Maurin è ottavo, lo svizzero Burri decimo.
Classifica dopo 10 prove speciali: 1. Ogier-Ingrassia (Peugeot 207 S2000) 3 ore 03’10”2; 2. Gardemeister-Tuominen (Abarth Grande Punto S2000) a 1’50”5; 3. Loix-Smeets (Peugeot 207 S2000) a 2’49”6; 4. Sarrazin-Renucci (Peugeot 207 S2000) a 3’59”6; 5. Kopecky-Stary (Skoda Fabia S2000) a 4’34”5; 6. Basso-Dotta (Abarth Grande Punto S2000) a 6’14”7; 7. Alen-Alanne (Abarth Grande Punto S2000) a 10’11”5; 8. Maurin-Thimonier (Abarth Grande Punto S2000) a 13’13”1; 9. Wittmann-Ettel (Mitsubishi Lancer) a 13’28”7; 10. Burri-Gordon (Abarth Grande Punto S2000) a 13’33”8.