ALESSANDRO GINO E MARCO RAVERA CONCEDONO IL BIS ALLA RONDE DEL CANAVESE

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

ALESSANDRO GINO E MARCO RAVERA CONCEDONO IL BIS ALLA RONDE DEL CANAVESE

Il cuneese si aggiudica una sfida combattuta con il laziale Minchella.

Terzi assoluti Alessandro Pettenuzzo e Roberto Aresca sulla Ford Focus 

Le insidie dovute al maltempo non hanno frenato il passo di Alessandro Gino e Marco Ravera. L’equipaggio cuneese a bordo della Ford Fiesta WrcTam-Auto ha vinto la 13° edizione della Ronde del Canavese bissando cosi il risultato ottenuto lo scorso anno.

La gara ha vissuto sulla sfida a tratti molto intensa con il laziale Andrea Minchellaper la prima volta al via con Venazio Aiezza sulla vettura dell’ovale blu praticamente gemella a quella usata dall’imprenditorie di Cuneo.

Partiva subito molto deciso Alessandro Gino, abile a far segnare il miglior tempo sul primo passaggio umido e a tratti molto scivoloso a causa della pioggia. Una incertezza nell’inversione di Pratiglione faceva spegnare la vettura e costava a Gino il primato in classifica nella ripetizione della prova. Minchella infatti vinceva il parziale e recuperando il gap si portava in testa nella classifica provvisoria a metà gara. Gino, dal canto suo, non si dava per vinto e con una reazione decisa si riportava in testa dopo il terzo tratto cronometrato.

La sfida si decideva quindi sull’ultimo round, caratterizzato da una pioggia insistente e nei pressi del fine prova addirittura dalla neve. Anche sui chilometri finali il ritmo del cuneese Gino non registravaincertezze e permetteva al veloce driver piemontese di conquistare il bottino pieno ai danni del veloce pilota ciociaro. Il giovane Alessandro Pettenuzzo dimostra un buon affiatamento con la Ford Focus abitualmente usata dal papà e insieme a Roberto Aresca chiude al terzo posto assoluto una gara particolarmente impegnativa dove approfitta di un errore finale di Tavelli per salire sul podio .

Gara di grande livello per Mario Trolese al via con Paolo Porta nel ruolo estemporaneo di navigatore sulla Skoda Fabia della Roger Tuning. Una seconda parte molto più frizzante dopo aver risolto i problemi di salute che lo avevano frenato nelle prime fasi, permette a Trolese di conquistare il 4° posto assoluto. Concludono al 5° posto finale Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero in gara sulla Skoda Fabia della 2G Sport.

Un podio finale che sembrava alla loro portata è stato invece vanificato da un “dritto” sull’ultimo passaggio ma non impedisce al pilota Skoda e al suo navigatore di conquistare il “Memorial Gino Bellan” riservato al primo equipaggio canavesano. Riccardo Lopes e Stefano Mazzetto portano la Punto Abarth del team D’Ambra al sesto posto assoluto grazie ad una gara veloce e precisa conclusa davanti alla Peugeot 207 di Giovanni Bausano e Andrea Scali frenati da una penalità ad un controllo orario di inizio gara. Manuele Recrosio e Andrea Fegatelli sono protagonisti di un’ottima prestazione a bordo della 207 Super 2000 con la quale concludono all’ottavo posto assoluto. Silvano e Silvia Bianciotto conquistano la vittoria di classe e il non posto assoluto a bordo della Renault Clio mentre in decima posizione troviamo i lombardi Stefano Moretti e Nicola Doglio a bordo della Mitsubishi.

Sfortunate le canavesane Caterina Costanzo e Erica Cima in gara sulla piccola Mitsubishi Colt a gasolio costrette allo stop proprio sull’ultima prova. Hanno concluso la gara 38 vetture.

Classifica Finale http://rally.ficr.it/rallyplus/indexweb.asp?g=1&d=1&a=2018&codeq=96

You may also read!

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO [ITA/ENG]

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO Quattro giorni di rally, adrenalina e passione, con palcoscenico la Repubblica

Read More...

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl: termine ultimo domenica 21 aprile Grande fermento intorno all’evento: si parla già di ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu