È arrivata l’ora del 2. RALLY DAY IL GRAPPOLO

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

È arrivata l’ora del 2. RALLY DAY IL GRAPPOLO

La gara di San Damiano d’Asti si svolgerà sabato 9 e domenica 10 dicembre

Il San Damiano Rally Club, organizzatore del 2. Rally Day Il Grappolo in programma a San Damiano d’Asti il 9 e 10 dicembre, dopo mesi di intenso lavoro è giunto al momento di miscelare il tutto per dare vita alla gara. La ricetta per il 2017 è semplice: un terzo di tradizione, un terzo di novità e un terzo di anteprima.

La tradizione è data dalla storia della gara sandamianese che tra il 1982 e il 1998 seppe ritagliarsi uno spazio importante nel panorama sportivo regionale, e che è tornata lo scorso anno dopo 18 anni di interruzione, raccogliendo un grande successo di partecipanti e pubblico.  Nel solco della tradizione, anche se giovane, è la prova speciale 2-4-6 O.M.C. RONCHESIO che si ripete identica all’anno scorso.
La novità principale del 2017 è la prova speciale 1-3-5 SCELFO REVIGLIASCO che offre un nuovo punto per i concorrenti percorrendo la strada tra Revigliasco e Celle Enomondo con due spettacolari passaggi le inversioni nei due paesi. Su una parte della prova, quella centrale, si terrà anche lo shakedown di sabato.

L’ultima parte della ricetta, l’anteprima, è data dalla sede logistica del 2° Rally Day Il Grappolo. Per la corsa aprirà, in anteprima appunto, il nuovo Centro polifunzionale del Foro boario di piazza 1275 a San Damiano, complesso che verrà inaugurato ufficialmente solo a metà dicembre. Nei nuovi locali troveranno spazio la direzione gara, la segreteria, il centro comunicazioni e il centro classifiche oltre alla sala stampa e alla zona per le verifiche sportive di sabato mattina. Le verifiche tecniche, invece, avranno sede nel cortile della Fra.Ma. S.n.c. di  Piazza Cavallaro, sempre a San Damiano.
Non resta che ricordare che le iscrizioni al Grappolo 2017 sono aperte fino al 5 dicembre. Tutte le informazioni necessarie a piloti e team sono sul sito www.sandamianorallyclub.it, dove saranno consultabili anche le classifiche aggiornate in tempo reale. La gara sarà seguita in diretta anche da Radio Vallebelbo National Sanremo.

Questo il programma del 2° Rally Day Il Grappolo

SABATO 9 DICEMBRE 2017
A partire dalla mattinata nel rinnovato Foro di Piazza 1275 a San Damiano d’Asti si svolgeranno le verifiche sportive mentre le verifiche tecniche saranno ospitate dalla Fra.Ma. srl di Piazza Cavallaro. Dalle 10 alle 13 i piloti  saranno impegnati  nello shakedown con le auto da gara e nelle ricognizioni del percorso con auto di serie.

DOMENICA 10 DICEMBRE 2017
La gara partirà alle 8.00 e vedrà i piloti affrontare le due prove speciali  da ripetere per tre volte per un totale di 38,85 chilometri cronometrati. Dopo ogni giro rientro a San Damiano per riordini e parchi assistenza. Dalle 15.30 circa è prevista la cerimonia di premiazione sulla pedana allestita  di fronte al Municipio di San Damiano d’Asti.
Piazza 1275 a San Damiano ospiterà il parco assistenza e il Foro ospiterà la direzione di gara e la segreteria del rally.

Le Prove Speciali

Per la prova speciale numero 1-3-5 REVIGLIASCO si userà in gran parte la stessa strada dello scorso anno con la novità, però, del senso di marcia invertito. Si parte dalla borgata Parella, raggiungibile dalla strada di Val del Rey. Subito dopo la partenza c’è la secca inversione verso destra per entrare in strada Salairolo che, dopo un tratto in falso piano sale verso Revigliasco d’Asti per la spettacolare inversione in salita, al centro del paese. Il tratto centrale della prova percorre la provinciale verso Celle Enomondo dove verrà riproposta la storica inversione del paese prima di affrontare un ultimo tornante per finire vicino al campo da calcio di via Pozzo. La prova speciale misura 6,2 chilometri e verrà ripetuta tre volte: alle 8.26, alle 11.37 e alle 14.33.

La prova speciale numero 2-4-6 RONCHESIO rimarrà invariata rispetto alla prima edizione. Parte dalla stradina nel bosco che dalla provinciale Ferrere-Cisterna porta prima alla borgata di Valzeglio, poi a quella di Ronchesio con uno stretto sali-scendi. Ragginte le case di Val d’Orta la prova speciale passa sulla larga provinciale che costeggia Vascagliana e Gorzano, poi si inerpica verso lo stretto dosso di Montues che prepara al tratto finale, tutto sulla larga provinciale verso San Damiano, toccando Valmolina. La prova speciale misura 6,75 chilometri e verrà ripetuta tre volte: alle 9.06, alle 12.17 e alle 15.13.

Ufficio stampa San Damiano Rally Club

You may also read!

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO [ITA/ENG]

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO Quattro giorni di rally, adrenalina e passione, con palcoscenico la Repubblica

Read More...

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl: termine ultimo domenica 21 aprile Grande fermento intorno all’evento: si parla già di ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu