Claudio Vallino, bello di giorno Il Leone ruggisce sotto il sole di Sanremo

In Rally

Claudio Vallino, bello di giorno Il Leone ruggisce sotto il sole di Sanremo

Al termine della prima tappa il pilota della Val Pellice (di adozione) è in testa alla Classe N3 e soprattutto al Trofeo Peugeot Competition che è il suo obiettivo stagionale. Dopo un avvio prudente (terzo di classe), Vallino passa all’attacco nella Ronde notturna lunga 60 km che però viene annullata. Nulla di compromesso e nelle uniche due speciali disputate ieri, venerdì 26 settembre, ribalta la situazione e prende il comando con la sua Peugeot 206 RC preparata dalla PRF Competition. Oggi il gran finale con quattro prove da disputare ed un imperativo categorico. Vincere per essere campione

SANREMO (IM) – Mi hanno fatto pure sprecare delle gomme nuove”. Marcando il suo accento ligure, ed estremizzando il detto che vuole i liguri particolarmente tirchi (ma lui sostiene “parsimoniosi”) Claudio Vallino, con la sua solita ironia del vecchio saggio, se la ride al parco assistenza di Sanremo al termine della prima tappa. E ne ha tutte le ragioni. Il pilota savonese, da anni ormai residente a Torre Pellice (TO), è al comando delle operazioni della Classe N3 e soprattutto conduce la graduatoria del Trofeo Peugeot Competition davanti al compagno di factory, il genovese Paolo Tuo. “Siamo partitiprudenti per le prime tre prove di giovedì notte, volevamo vedere la situazione come si evolveva per poi decidere cosa fare”. In effetti Claudio Vallino, navigato da Aldo Pressiani, stacca il terzo tempo di classe sia a Vignai, sia a Baiardo, contenendo però il ritardo da Tuo in soli 7”9 in due prove cronometrate: un’inezia con la gara ancora da giocare. Sulla terza prova Vallino aumenta il ritmo e sigla il miglior tempo a parimerito con Elio Cortese, che però dispone di una Renault Clio RS e non è “marcato” da Vallino che dà la caccia al successo nel trofeo Peugeot Competition. Paolo Tuo, che dispone anche lui di una Peugeot 206 RC curata dalla PRF Competition di Frossasco è in ritardo di appena 9/10 e mantiene la vetta della classifica. “A quel punto abbiamo deciso diattaccare nella Ronde da 60 km” commenta lo stratega Vallino. La Ronde è la speciale che può determinare la gara. Da percorrere tutta di notte è l’unione delle tre prove speciali disputate in precedenza. Vallino parte deciso e benché si corra alla luce dei fari supplementari vola. Aldo Pressiani vede dai riscontri cronometrici che stanno togliendo manciate di secondi in ogni tratto, ma dopo un po’ vedono le bandiere dei commissari sventolare: la speciale è sospesa per l’uscita di un concorrente. Si torna a Sanremo con il rammarico di aver sciupato le gomme nuove e quando è notte fonda si entra in parco chiuso. Poche ore di sonno e si riparte con ancora la foschia dell’alba sopra le Alpi Marittime. Vallino deve prendere il comando delle operazioni al più presto. Fa sua la prova del Monte Ceppo con 2”5 su Cortese e, soprattutto, con 20”6 su Paolo Tuo. La testa del Peugeot Competition è sua, ma non bisogna perdere la concentrazione. Altra prova in trasferimento e si torna al Ceppo. È ancora Vallino a prevalere, mettendo altri 3”9 su Paolo Tuo e prendendo la leadership anche della Classe N3. Anche il secondo passaggio della giornata a San Romolo è annullato e Vallino-Pressiani chiudono al comando di classe e trofeo. “Con tutte queste prove sospese non si capisce come siamo messi nella classifica assoluta. Ma in fondo non mi interessa, e nemmeno la classe mi interessa più di tanto”. L’interesse di Vallino è concentrato sul Trofeo Peugeot Competition e la situazione, al momento attuale è favorevole. Ha infatti 17”1 di vantaggio su Paolo Tuo, mentre gli altri avversari sono ancora più indietro o addiritturaritirati come Alan Pontiggia, il concorrente più agguerrito di Vallino nel Trofeo. “La situazione è favorevole, ma ancora molto fluida. Io ho un solo risultato a disposizione: vincere”. In caso di successo, infatti, Vallino-Pressiani potrebberopresentarsi al via del Rally della Maremma, terza ed ultima prova delle finali delPeugeot Competition con il titolo in tasca. Come ho detto guardo solo alle Peugeot. Il fatto che il mio compagno di equipe, Paolo Tuo sia andato molto forte mi ha spinto a stare davanti a Cortese, ma non era assolutamente nei miei obiettivi”.

La seconda e decisiva tappa del 50° rally di Sanremo di disputa domani, sabato 27 settembre con due prove speciali da ripetere due volte: Colle San Bartolomeo di20,60 km e Passo Teglia di 22,550 km per complessivi 96,440 km di prove cronometrate. La partenza avverrà alle ore 8, l’arrivo del primo concorrente è previsto per le ore 15.08.

You may also read!

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi Sabato e domenica la sfida sulle strade dell’Ormeasco e della

Read More...

FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa più belle e vincenti

Milano, 24 aprile 2024 FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa

Read More...

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti Il grande fermento intorno all’evento si è tradotto nel superare ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu