Cronaca del 14°Rally internazionale delle Valli Cuneesi la prima tappa

In Rally

14°Rally internazionale delle Valli Cuneesi      per la seconda tappa clicca qui

A metà gara, la classifica, occupata da 5 Wrc nelle posizioni di vertice, vede al comando l’equipaggio locale Gulfi-Gilardi con un tempo complessivo di 25.36.2. Insegue a soli 2.9 secondi il leader della classifica provvisoria Irc Grossi-Pavesi, mentre sul terzo gradino del podio, staccato dal primo di 26.4, c’è il suo diretto antagonista Luciani-Roggerone. Quarto a 34.1 Ferrecchi-Florean, seguiti a 44.4 dal terzo pretendente al titolo Irc, Paccagnella-Rossi. Sesto assoluto con un tempo totale di 25.57.4, primo fra gli N e gli svizzeri, Gonon-Arlettaz, attualmente terzo nel Campionato svizzero, dove è in testa Hotz, settimo a questo punto della gara e primo fra le S2000. Invece fra le S1600 primeggia l’equipaggio Lavio-Parodi, attuali secondi nel circuito elvetico, qui decimi assoluti.

I vincitori delle 5 prove: ps 1 Grossi-Pavesi; ps 2 Grossi-Pavesi; ps 3 Gonon-Arlettaz; ps 4 Sabena-Verna; ps 5 Gulfi-Gilardi

Le storiche
Il saluzzese Enrico Brazzoli con Walter Rapetti su Porche 911 sta dominando la classifica provvisoria, dopo essersi aggiudicato tutti e 5 i tratti cronometrati. Ancora 6, delle 9 partite, le vetture in gara. 

La ps 5 – Valmala (km 10,26)
Il terzo e ultimo passaggio sulla Valmala archivia questa prima parte della gara. Cinque Wrc nelle prime 5 posizioni. Vince la prova, per la prima volta durante la gara, Gulfi-Gilardi, che chiude in 7.02.1, precedendo Grossi-Pavesi di 0.4 e Lucani-Roggerone di 8.3. Seguono a 11.1 Paccagnella-Rossi e a 16.1 Ferrecchi-Florean.
Primo degli svizzeri, e primo fra le S2000, Hotz-Ravasi a 16.2. Primo di N e ottavo assoluto Gonon-Arlettaz a 28.3.
Portano a termine questo passaggio sulla Valmala 97 equipaggi.

La ps 4 – Valmala (km 10,26)
Il clima condiziona significativamente l’andamento della ps, che vede le prime 4 posizioni occupate da vetture di gruppo N e in quinta un’omologazione scaduta. La vittoria va alla coppia cuneese Sabena-Verna su Mitsubishi Lancer Evo IX (Meteco) che, con un tempo di 7.33.3, precedono due equipaggi svizzeri,  di 0.7 Schmidlin-Gotte su Mitshu Lancer Evo (Ecurie Basilisk) e di 3 netti Gonon-Arlettaz. Sempre elvetico il quarto posto, di Radoux-Gregoire a 3.7. A sorpresa, quinta piazza per i toscani Santini-Martinelli su una Clio Williams, a 2.7.
Portano a termine questo secondo passaggio sulla Valmala 106 equipaggi.

Dopo questa ps, Gulfi-Gilardi passano al comando dell’assoluta, nonostante il decimo tempo nell’ultima prova, sulle prima delle Wrc. Alle loro spalle, Grossi-Pavesi che scavalcano Ferrecchi-Florean. Primo di N, e primo svizzero, Gonon-Arlettaz. 

La ps 3- Brondello (km 7)
Tempo da lupi sul secondo passaggio della Brondello, con temporali diffusi. Uno svizzero, su vettura N4, sigla la vittoria su questa prova. Infatti l’equipaggio Gonon-Arlettaz, su Subaru Impreza Sti (Team Roux-Spiers) attualmente terzi nella classifica provvisoria del Campionato svizzero, chiudono in 5.50.5; staccati di 2.1 Ferrecchi-Florean e di 2.4 i toscani Tosi-Cecchi, su un’altra Focus Wrc (Errepi Racing).
Quarto posto elvetico, con Heintz-Scherrer su Subaru Impreza Sti che a 2.8 precedono i connazionali e compagni di scuderia Radoux-Gregoire su Mitsu Lancer Evo IX (Lugano Racing), a 6.2.
Dopo questa prova, portata a termine da 109 equipaggi, Grossi-Pavesi solo undicesimi vengono scavalcati in classifica provvisoria da Ferrecchi-Florean. Terzi Gulfi-Gilardi.

Dopo le prime due prove
Al primo riordino di Saluzzo la classifica vede in testa Grossi-Pavesi con un tempo di 11.25.2, seguiti da Ferrecchi-Florean a 1.1, terzi Luciani-Roggeroni a 15.5. Quarti a 18 netti Gulfi-Gilardi, quinti Paccagnella-Rossi a 4.4, sesti assoluti a 25.8 Hotz-Ravasi, primi degli svizzeri. Conducono in N Heintz-Sherrer con un tempo di 12.25.8, dodicesimi assoluti.

La ps 2 Valmala (km 10,26)
Praticamente diluvia sulla prova, e nonostante ciò un pubblico attento segue gli eventi agonistici. E’ ancora Grossi-Pavesi a firmare la prova, con un tempo di 6.28.6, due decimi davanti a Ferrecchi-Florean. Terzi a 4.8 Luciani-Roggerone. Si insedia fra le posizioni di vertice l’equipaggio Paccagnella-Rossi con la Peugeot 206 Wrc (Firefox Racing), in seno al circuito Irc ancora alla caccia della prima vittoria, ma non escluso dalla lotta per il titolo. Quinti a 13.2 i locali Gulfi-Gilardi.
Hotz-Ravasi anche in questa prova sono i primi fra gli svizzeri, e in testa fra le S 2000. New entry al vertice delle vetture di serie: Heintz-Sherrer (attualmente quarti assoluti nel Campionato svizzero), tredicesimi assoluti a 36, guidano il gruppo N. Portano a termine questo primo passaggio sulla Valmala 113 equipaggi.

La ps 1 Brondello (km 7)
Un podio di Wrc per questo primo tratto cronometrato su cui si addensano nuvole gonfie di pioggia. Il riminese Pucci Grossi (6 volte campione Italiano su Terra), in coppia con Alessandro Pavesi su Peugeot 206 (Errepi Racing), attualmente in testa alla classifica provvisoria Irc (il Valli Cuneesi è la quinta di sei prove), si aggiudica la prova con il tempo di 4.56.6. Seguono i savonesi Ferrecchi-Florean (Lanterna Corse) su una delle vetture più ammirate di questa gara, una Ford Focus 2007, che chiude a 0.9. Terzi  Gulfi-Gilardi (Meteco) su Peugeot 206 a 4.8 dal leader. Quarta la prima delle Super 2000 con a bordo gli svizzeri Hotz-Ravasi su Peugeot 207 (Lugano Racing Team), attuali dominatori del Campionato elvetico (di cui il Valli Cuneesi rappresenta di nuovo la penultima prova) nonché vincitori assoluti del Campionato svizzero 2007. In quinta posizione, a 10.7, chiudono Luciani-Roggerone su Peugeot 307 Wrc, agguerriti antagonisti di Grossi alla guida della serie Irc, che in questa prova si “girano” e perdono tempo prezioso.
Primi di gruppo N, con un tempo di 5.18.2, i sanmarinesi Tomassini-Bizzocchi su Mitsubishi Lancer Evo IX (Proservice). Portano a termine questo primo passaggio sulla Brondello 117 equipaggi.

Fra i 130 equipaggi iscritti al 14° rally internazionale delle Valli Cuneesi (120 vetture moderne e 10 storiche) sono soltanto due i concorrenti che non si presentano alle fasi preliminari di verifica. Si tratta di Di Cosimo-Crescenzi, attualmente settimi assoluti nel campionato Irc e leader fra le S 2000 e, fra le storiche, di Beleer-Posh. 

 

You may also read!

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino

AMTS – Auto Moto Turin Show riporta la passione per l’auto a Torino L’opening e i ringraziamenti della città e

Read More...

Superbike: Bautista al comando nel venerdì di Assen

Bautista al comando nel venerdì di Assen caratterizzato da un meteo imprevedibile. Bulega chiude sesto. Solida prima fila per

Read More...

LA SFIDA PER IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE CONTINUA IN PISTA

LA SFIDA PER IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE CONTINUA IN PISTA AD IMOLA CON LA PRIMA GIORNATA DI PROVE

Read More...

Mobile Sliding Menu