FINALE THRILLING AL TARTUFO
TIZIANO BORSA E CARLA BERRA VINCONO L’ULTIMA PS E TRIONFANO AD ASTI RITIRO NEL FINALE PER IL RIVALE ALEX BOCCHIO
Al ritrovo di partenza aveva esordito con queste parole: “conterà di più il fattore umano che il mezzo meccanico e per questo sono convinto di colmare il gap con le Super2000”; aveva ragione Alex Bocchio, il Rally del Tartufo è stata una gara per piloti dal piede pesante ma soprattutto per uomini dal grande cuore, capaci di gettarsi alle spalle i timori per un percorso affascinante ma allo stesso tempo temuto per la sua selettività e reso a tratti indecifrabile in seguito alla pioggia del primo mattino.
Il pilota biellese navigato da Corrado Mancini è stato infatti uno dei grandi attori di questo film andato in scena nelle colline de dintorni di Asti e capace di regalare un finale certamente auspicabile, forse aldilà dell’immaginabile, che ha visto emergere da trionfatori gli immarcescibili Tiziano Borsa e Carla Berra, coppia vincente per eccellenza.
Proprio lo scontro tra Bocchio e Borsa è stato il leit motiv principale della gara: i due si sono alternati nella vittoria delle prove speciali nonché al comando della generale ma non sono bastate sette prove per profilare un vincitore e così i due contendenti si sono presentati allo start della PS8 con soli 1”5 a dividerli; qualsiasi esito sarebbe stato applaudito dopo una gara di questi contenuti ma la sorte ha voluto togliere a Bocchio la possibilità di giocarsela fino in fondo. Mentre Borsa abbassava di quasi sei secondi il tempo del passaggio precedente, il biellese usciva infatti di strada, forse per la troppa foga, compromettendo così un risultato di prestigio ma senza cancellare una prestazione maiuscola.
Alle spalle di Borsa-Berra, tornati così alla vittoria con la loro Peugeot 207 Super2000-Tamauto dopo qualche gara sfortunata, si piazzano così i bergamaschi Stefano Capelli e Michele Pratesi, abituali protagonisti dell’IRC con la Clio Super1600- Roger Tuning ma certamente non abituati alle strade astigiane: senza nessun timore reverenziale i due si erano aggiudicati la prima prova della giornata, facendosi poi rimontare da Borsa e Bocchio ma senza mai cedere la terza piazza.
Il ritiro del biellese ha poi permesso loro di portarsi in seconda posizione con un ritardo di 41”0 e di aggiudicarsi anche la coppa dei vincitori di classe; coppa che è spettata, per la classe R3C, anche al sempre più convincente Alex Bosca ed all’esperto Roberto Aresca: i due hanno tenuto un ritmo altissimo mantenendosi a ridosso delle prime tre posizioni e senza commettere errori hanno saputo approfittare dei ritiri altrui per conquistare un terzo gradino del podio più che meritato a 55”2 dalla vetta.
Max Tonso e Fulvio Florean chiudono la loro bella gara al quarto posto +1’10”4, con la soddisfazione di aver portato al traguardo una vettura impegnativa come la Skoda Fabia Super2000 del team A-Style di Marco Silva. Identico discorso si può fare per Augusto Franco e Gil Calleri, autori di una gara che li ha visti più volte nella top five con la Clio Super1600-Erreffe e alla fine quinti assoluti a soli 3”8 da Tonso. I genovesi Mezzogori-Baldini chiudono la loro trasferta al sesto posto + 1’21”1 con una Clio R3-Gima.
Regolarità è stata la parola d’ordine di Andrea e Franco Mastrazzo, che ritrovavano la Punto Super2000 di D’Ambra dopo qualche tempo ed hanno ottenuto un lodevole settimo posto a otto decimi da Mezzogori. Il re della gare su ghiaccio Davide Negri ha invece dimostrato di sapere reggere egregiamente il confronto anche sui fondi catramati, conquistando insieme a Roberta Passone l’ottava posizione finale ed il primato di gruppo N con una Subaru Impreza by Bertino. Nona e decima piazza per altri due “trasfertisti” come il veronese Luca Hoelbling ed il reggiano Loris Lusenti: il primo ha patito inizialmente lo scarso feeling con questo tipo di prove lottando poi per trovare il giusto assetto della Punto-Trico mentre il secondo può recriminare per le due partenze anticipate nella quarta e settima prova causate anche dalla poca conoscenza della 207-Roger Tuning: senza di esse e grazie agli ottimi tempi fatti segnare il reggiano, in gara test per il Carpineti, avrebbe concluso in quarta piazza ad un solo secondo da Bosca.
La gara è stata segnata da due interruzioni a seguito degli incidenti occorsi agli equipaggi n°31 Formento-Morgani nel corso della PS4 e n° 8 Carosso-Carosso durante la PS6.
In entrambi le situazioni i concorrenti sono usciti illesi ma le prove sono state comunque completate in trasferimento dal resto della carovana dopo la decisione a scopo precauzionale da parte della direzione gara di far intervenire i mezzi di soccorso nel primo caso e di recupero vettura nel secondo.
PS7 “Asti” Km 9,20 – ore 16,16
Dopo il secondo ed ‘ultimo parco assistenza i piloti ripartono, pronti a sfidarsi sulle ultime due prove speciali che andranno a risolvere la sfida fra Bocchio e Borsa, i quali si erano già fronteggiati al Rally 111 Minuti dello scorso maggio.
Sul terzo passaggio di “Asti” Bocchio-Mancini abbassano di ben quattro secondi il tempo del passaggio precedente e con 5’48″5 staccano Borsa-Berra di 1″1. Ottima la prova di Mezzogori-Baldini e Bosca-Aresca che pagano rispettivamente 5″5 e 6″1 con le loro Clio R3 gestite da Gima e Balbosca. Bene anche Lusenti-Romei, quinti +6″4 con la Peugeot 207-Roger Tuning davanti a Mastrazzo-Mastrazzo che lasciano sul terreno otto secondi netti con la Punto-D’Ambra. A soli cinque decimi dal poliziotto nicese chiude Augusto Franco in coppia con Gil Calleri su Clio Super1600-Erreffe.
Prosegue tranquilla la gara di Tonso-Florean, ottavi +9”6 con l’unica Fabia rimasta in gara davanti a Capelli-Pratesi che cedono 10”4 e rimangono terzi nella generale potendo ancora amministrare il vantaggio di oltre venti secondi su Bosca. Decimo tempo per Davide Negri e Roberta Passone che tengono salda la leadership del Produzione.
Al via dell’ultima speciale Bocchio-Mancini si presentano con 1”5 su Borsa-Berra e 22”6 su Capelli-Pratesi; come era prevedibile il Rally del Tartufo si appresta a vivere un finale carico di tensione.
PS8 “Costigliole d’Asti” Km 9,90 – ore 17,03
Com’era prevedibile il Rally del Tartufo regala un finale a dir poco emozionante il cui esito si fa attendere sino all’ultimo chilometro: quando l’arrivo dell’ultima prova era ormai prossimo Alex Bocchio, uno dei due pretendenti alla vittoria, esce di strada – senza conseguenze fisiche – e deve così abbandonare la speranza di ripetere il successo del 2007.
A Capelli-Pratesi basta l’ottavo tempo a 19″9 per salire in seconda posizione assoluta con la Clio – Roger Tuning (prima di Super1600) mentre con il quarto tempo +13″5 Bosca-Aresca si assicurano il terzo gradino del podio ed il primato del gruppo R su Clio-Balbosca.
Bel risultato in conclusione di gara per Lusenti-Romei, secondi in prova +7”9, e Mastrazzo-Mastrazzo che piazzano la loro Punto al terzo posto +10”2.
Quarti i già citati Bosca-Aresca davanti a Negri-Passone che si regalano una comparsa tra i primi cinque al termine di una gara molto regolare. Bene anche Franco-Calleri +16”9 seguiti a pohi decimi da Tonso-Florean che centrano così l’obiettivo di terminare la gara.
Capelli-Pratesi e Hoelbling-Siena impattano a 19”9 e precedono Boffa-Barrera, decimi + 24”8 ma costretti a ritirarsi per problemi tecnici nel corso dell’ultimo trasferimento.
CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA DOPO LA PROVA SPECIALE 8 COSTIGLIOLE D’ASTI clicca qui per la classifica completa
Classifica | Num | Equipaggio | Naz | Scuderia | GC | Tempo | Dist. | ||
Ass | Grp | Cls | Vettura | Penalità | Prec. | ||||
1 | 1 | 1 | 7 | BORSA Tiziano BERRA Carla |
BIELLA MOTOR TEAM PEUGEOT 207 S20 |
S20 | 51’52.9 | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2 | 2 | 1 | 19 | CAPELLI Stefano PRATESI Michele |
GIESSE PROMOTION RENAULT CLIO S16 |
S16 | 52’33.9 | 41.0 41.0 |
|
3 | 1 | 1 | 26 | BOSCA Alessandro ARESCA Roberto |
EUROSPEED RENAULT CLIO R3 |
R3C | 52’48.1 | 55.2 14.2 |
|
4 | 3 | 2 | 1 | TONSO Massimiliano FLOREAN Fulvio |
BIELLA MOTOR TEAM SKODA FABIA S20 |
S20 | 53’03.3 | 1’10.4 15.2 |
|
5 | 4 | 2 | 15 | FRANCO Augusto CALLERI Gilberto |
PROVINCIA GRANDA R.C. RENAULT CLIO S16 |
S16 | 53’07.1 | 1’14.2 3.8 |
|
6 | 2 | 2 | 27 | MEZZOGORI Andrea BALDINI Roberta |
LANTERNA CORSE RENAULT CLIO R3 |
R3C | 53’14.0 | 1’21.1 6.9 |
|
7 | 5 | 3 | 5 | MASTRAZZO Andrea MASTRAZZO Franco |
METECO CORSE ABARTH GR.PUNTO S20 |
S20 | 53’14.8 | 1’21.9 0.8 |
|
8 | 1 | 1 | 22 | NEGRI Davide PASSONE Roberta |
BIELLA MOTOR TEAM SUBARU IMPREZA GTI |
N4 | 53’38.6 | 1’45.7 23.8 |
|
9 | 6 | 4 | 10 | HOELBLING Luca SIENA Tullio |
SCUDERIA CAR RACING ABARTH GR.PUNTO S20 |
S20 | 53’53.1 | 2’00.2 14.5 |
|
10 | 7 | 5 | 11 | LUSENTI Loris ROMEI Francesca |
MOTO RACING PEUGEOT 207 S20 |
S20 | 54’00.1 | 2’07.2 7.0 |
|
11 | 8 | 6 | 2 | BOFFA Gianluca BARRERA Massimo |
EUROSPEED PEUGEOT 207 S20 |
S20 | 54’12.8 | 2’19.9 12.7 |
|
12 | 1 | 1 | 45 | MARCONI Sergio CROCCO Davide |
NORDOVEST RACING RENAULT CLIO W. |
FA7 | 54’15.1 | 2’22.2 2.3 |
|
13 | 2 | 1 | 50 | CAFFONI Davide GENINI Moreno |
EVENT MOTOR SPORT RENAULT CLIO RS L. |
N3 | 54’17.3 | 2’24.4 2.2 |
|
14 | 9 | 7 | 3 | BELTRAME Gianpiero DEMARIA Daniela |
EUROSPEED PEUGEOT 207 S20 |
S20 | 54’19.3 | 2’26.4 2.0 |
|
15 | 10 | 3 | 18 | ACCORNERO Stefano NEBIOLO Gabriele |
EUROSPEED RENAULT CLIO S16 |
S16 | 54’44.4 | 2’51.5 25.1 |
|
16 | 2 | 2 | 20 | VIOTTI Mario SESIA Katia |
EUROSPEED RENAULT CLIO W. |
FA7 | 55’02.2 | 3’09.3 17.8 |
|
17 | 3 | 2 | 49 | NEBIOLO Claudio CAVALLOTTO Katia |
PROVINCIA GRANDA R.C. RENAULT CLIO RS |
N3 | 55’09.2 | 3’16.3 7.0 |
|
18 | 4 | 3 | 52 | VENTURELLO Sergio IMERITO Riccardo |
METECO CORSE RENAULT CLIO RS |
N3 | 55’12.0 | 3’19.1 2.8 |
|
19 | 3 | 3 | 28 | TUO Paolo SESSAREGO Claudio |
SCR RENAULT CLIO R3 |
R3C | 55’13.1 | 3’20.2 1.1 |
|
20 | 1 | 1 | 80 | BARBERIS Silvio DEAMBROSIS Diego |
JOVISPORT PEUGEOT 106 RALLY |
A6 | 55’15.0 | 3’22.1 1.9 |
|
21 | 2 | 2 | 85 | CARUSO Giulio FABBIAN Andrea |
EUROSPEED CITROEN SAXO VTS |
A6 | 55’32.6 | 3’39.7 17.6 |
|
22 | 5 | 2 | 25 | “FIGANI” RAMACCIOTTI Daiana |
MITSUBISHI L. EVO IX | N4 | 55’33.9 | 3’41.0 1.3 |
|
23 | 6 | 1 | 112 | IRALDI Paolo AMERIO Marco |
PROVINCIA GRANDA R.C. PEUGEOT 106 S16 |
N2 | 55’51.9 | 3’59.0 18.0 |
|
24 | 3 | 1 | 32 | MOTTON Mario DORATO Fabrizio |
ALESSANDRIA CORSE RENAULT CLIO RS |
A7 | 55’59.2 | 4’06.3 7.3 |
|
25 | 7 | 2 | 111 | PETRACCA Marco TIRONE Elio |
DUE GI SPORT PEUGEOT 106 16V |
N2 | 56’07.0 | 4’14.1 7.8 |
|
26 | 4 | 3 | 83 | DAZIANO Marco OASI Gianni |
GIESSECI CORSE CITROEN SAXO VTS |
A6 | 56’50.9 | 4’58.0 43.9 |
|
27 | 5 | 4 | 78 | GILARDI Claudio GILARDI Dario |
R.B. MOTORSPORT PEUGEOT 106 RALLY |
A6 | 57’50.7 | 5’57.8 59.8 |
|
28 | 6 | 5 | 81 | HOHLNEIMER Jurgen ALOCCO Alessandro |
SUPERGARA TEAM FIAT PUNTO |
A6 | 57’55.9 | 6’03.0 5.2 |
|
29 | 3 | 1 | 105 | MADONNA Pasquale PIPINO Danilo |
PROVINCIA GRANDA R.C. PEUGEOT 205 RALLY |
FA5 | 58’06.3 | 6’13.4 10.4 |
|
30 | 4 | 4 | 29 | DONATO Diego CULASSO Luca |
SCUDERIA MONFERRATO RENAULT CLIO R3 |
R3C | 58’27.6 | 6’34.7 21.3 |
|
31 | 4 | 3 | 41 | MUSSO Giuseppe BRUZZESE Stefano |
EUROSPEED RENAULT CLIO W. |
FA7 | 58’47.1 | 6’54.2 19.5 |
|
32 | 7 | 6 | 77 | FILISETTI Roberto CARUSO Deborah |
CRAZY DRIVER CORSE CITROEN SAXO VTS |
A6 | 59’09.8 | 7’16.9 22.7 |
|
33 | 8 | 7 | 84 | BOSIO Ugo FROSSASCO Giovanni |
GIESSECI PEUGEOT 106 RALLY |
A6 | 59’19.2 | 7’26.3 9.4 |
|
34 | 5 | 2 | 95 | PAPARI Yvan MAROCCO Daniela |
WORLD MOTORS PEUGEOT 106 XSI |
FA5 | 59’22.5 | 7’29.6 3.3 |
|
35 | 9 | 8 | 82 | FORNARA Fabio GALLO Marcello |
EVENT MOTOR SPORT PEUGEOT 206 RALLY |
A6 | 59’23.0 | 7’30.1 0.5 |
|
36 | 6 | 4 | 48 | OMEDE’ Livio MONTICONE Giuseppina |
EUROSPEED FIAT UNO T. |
FA7 | 59’32.4 | 7’39.5 9.4 |
|
37 | 1 | 1 | 59 | MORGANI Bernardo DAVICO Valeria |
SPEED FIRE RACING RENAULT R5 GT |
FN3 | 59’40.8 | 7’47.9 8.4 |
|
38 | 10 | 1 | 121 | FILISETTI Stefano GALLO Erica |
CRAZY DRIVER CORSE FIAT SEICENTO |
A0 | 59’43.7 | 7’50.8 2.9 |
|
39 | 7 | 3 | 96 | DE CICCO Pierangelo ROSSELLO Davide |
SCUDERIA MONFERRATO PEUGEOT 106 RALLY |
FA5 | 59’50.8 | 7’57.9 7.1 |
|
40 | 8 | 4 | 109 | FERRO Alessandro VALPREDA ROBERTO |
EUROSPEED PEUGEOT 205 RALLY |
FA5 | 59’54.0 | 8’01.1 3.2 |
|
41 | 8 | 4 | 57 | OLIVETO Pierpaolo MINAZZI Massimo |
EVENT MOTOR SPORT RENAULT CLIO RS |
N3 | 59’58.8 | 8’05.9 4.8 |
|
42 | 9 | 5 | 56 | PEROCCO Alessio BALLESTRERO Manuel |
PUBLIMOTOR RENAULT CLIO RS |
N3 | 1:00’03.8 | 8’10.9 5.0 |
|
43 | 11 | 2 | 33 | PORATTO Silvio ZOIA Stefano |
V.M. MOTOR TEAM RENAULT CLIO RS |
A7 | 1:01’02.7 | 9’09.8 58.9 |
|
44 | 12 | 3 | 35 | MOLLO Roberto MOISO Monica |
METECO CORSE RENAULT CLIO RS |
A7 | 1:01’03.0 | 9’10.1 0.3 |
|
45 | 13 | 2 | 119 | CASARONE Mattia ARASPI Daniele |
EUROSPEED FIAT SEICENTO |
A0 | 1:01’12.7 | 9’19.8 9.7 |
|
46 | 10 | 1 | 127 | PERIN Marco COSTA Riccardo |
SCUDERIA MONFERRATO MG ROVER ZR 105 |
N1 | 1:01’39.9 | 9’47.0 27.2 |
|
47 | 9 | 5 | 101 | MORETTI Flavio PIANA Massimo |
EUROSPEED PEUGEOT 205 RALLY |
FA5 | 1:01’53.7 | 10’00.8 13.8 |
|
48 | 10 | 5 | 47 | BRUNO Roberto BRUNO Gianni |
PEUGEOT 309 GTI | FA7 | 1:02’37.4 | 10’44.5 43.7 |
|
49 | 14 | 1 | 91 | QUAGLIA Luca MAERO Mirko |
FIAT PANDA | A5 | 1:02’40.7 | 10’47.8 3.3 |
|
50 | 11 | 6 | 99 | CAPETO Giovanni ROSSO Mattia |
BAGNOLO CORSE FIAT UNO 70S |
FA5 | 1:02’44.8 | 10’51.9 4.1 |
|
51 | 15 | 2 | 90 | MONTICONE Roberto BODDA Maurizio |
FIAT PANDA | A5 | 1:03’13.9 | 11’21.0 29.1 |
|
52 | 16 | 3 | 92 | SOAVE Gianni COSSETTA Chiara |
SCUDERIA MONFERRATO FIAT PANDA |
A5 | 1:03’20.0 | 11’27.1 6.1 |
|
53 | 12 | 7 | 102 | CANTINO Roberto RIGOTTI Clara |
R.B. MOTORSPORT PEUGEOT 106 RALLY |
FA5 | 1:03’36.1 | 11’43.2 16.1 |
|
54 | 13 | 8 | 104 | CHIEREGATO Marco TUMMOLO Stefano |
PEUGEOT 106 RALLY | FA5 | 1:03’43.0 | 11’50.1 6.9 |
|
55 | 2 | 2 | 74 | BERTOLOTTI Andrea FAVARO Christian |
RENAULT CLIO W. | FN3 | 1:03’49.4 | 11’56.5 6.4 |
|
56 | 11 | 4 | 16 | MURIALDI Massimiliano ROBBA Loris |
EUROSPEED RENAULT CLIO S16 |
S16 | 1:04’01.5 | 12’08.6 12.1 |
|
57 | 14 | 9 | 106 | CURATOLO Domenico VERONESE Alberto |
WORLD MOTORS PEUGEOT 106 RALLY |
FA5 | 1:04’09.9 | 12’17.0 8.4 |
|
58 | 3 | 3 | 73 | RONCHI Roberto ZAROTTI Paola |
SCUDERIA MONFERRATO RENAULT CLIO W. |
FN3 | 1:04’19.5 | 12’26.6 9.6 |
|
59 | 11 | 3 | 115 | RECROSIO Manuel FERRO Luca |
EQUIPE VITESSE PEUGEOT 106 RALLY |
N2 | 1:04’28.9 | 12’36.0 9.4 |
|
60 | 17 | 3 | 122 | POGGIO Mauro VACCHETTO Willi |
SCUDERIA MONFERRATO FIAT SEICENTO |
A0 | 1:04’48.9 | 12’56.0 20.0 |
|
61 | 15 | 6 | 38 | PEROSINO Gianluca DE BONIS Antonio |
EUROSPEED PEUGEOT 309 GTI |
FA7 | 1:05’02.2 | 13’09.3 13.3 |
|
62 | 16 | 1 | 88 | BALBI Fulvio MARCHI Alessio |
DAGDA SPORT OPEL CORSA GSI |
FA6 | 1:05’36.1 | 13’43.2 33.9 |
|
63 | 4 | 1 | 128 | CASTAGNA Andrea ROSSIO Ivano |
G.R.C. RALLY CARS PEUGEOT 106 XSI |
FN1 | 1:06’00.1 | 14’07.2 24.0 |
|
64 | 17 | 10 | 97 | CONTINI Matteo CANAPARO Laura |
SCUDERIA MONFERRATO PEUGEOT 106 RALLY |
FA5 | 1:06’01.0 | 14’08.1 0.9 |
|
65 | 18 | 4 | 126 | PETTINATI Marco DONDARINI Claudia |
A.S. DUE GI SPORT FIAT CINQUECENTO |
A0 | 1:06’39.6 | 14’46.7 38.6 |
|
66 | 19 | 5 | 123 | VITTONE Stefano GIACHETTI Roberto |
SPEED FIRE RACING FIAT SEICENTO |
A0 | 1:06’51.5 | 14’58.6 11.9 |
|
67 | 20 | 9 | 79 | PORELLO Alberto PORELLO Elisa |
EUROSPEED PEUGEOT 206 XS |
A6 | 1:07’25.9 | 15’33.0 34.4 |
|
68 | 18 | 11 | 103 | LANFRANCO Matteo VALLOSIO Stefano |
PEUGEOT 106 RALLY | FA5 | 1:07’37.9 | 15’45.0 12.0 |
|
69 | 12 | 4 | 118 | COSTA Gianluca BRIANO Monica |
SUZUKI SWIFT | N2 | 1:08’45.7 | 16’52.8 1’07.8 |
|
70 | 19 | 12 | 100 | SERRA Massimo BREGOLA Paola |
R.B. MOTOR SPORT PEUGEOT 205 RALLY |
FA5 | 1:09’05.7 | 17’12.8 20.0 |
|
71 | 13 | 5 | 117 | MORRI Davide MORRI Francesco |
SC.MALATESTA PEUGEOT 106 RALLY |
N2 | 1:09’08.6 | 17’15.7 2.9 |
|
72 | 14 | 6 | 116 | BUSCA Claudio SERVETTI Elisa |
PEUGEOT 106 RALLY | N2 | 1:10’51.5 | 18’58.6 1’42.9 |
|
73 | 21 | 4 | 93 | NANO Paolo BOSANO Maurizio |
DAGDA SPORT FIAT PANDA |
A5 | 1:12’04.5 | 20’11.6 1’13.0 |
|
74 | 5 | 2 | 129 | DIDERO Walter SOLLIER Marco |
VALSUSA MOTOR TEAM PEUGEOT 106 RALLY |
FN1 | 1:12’27.5 | 20’34.6 23.0 |
|
75 | 15 | 6 | 55 | MONTRUCCHIO Gabriella GARELLI Raffaella |
SCUDERIA MONDO RALLY RENAULT CLIO RS |
N3 | 1:12’46.1 | 20’53.2 18.6 |