FINALE THRILLING AL 21 RALLY DEL TARTUFO TIZIANO BORSA E CARLA BERRA VINCONO L’ULTIMA PS E TRIONFANO AD ASTI RITIRO NEL FINALE PER IL RIVALE ALEX BOCCHIO E POI TUTTA LA CLASSIFICA FINALE

In Rally

FINALE THRILLING AL TARTUFO

TIZIANO BORSA E CARLA BERRA VINCONO L’ULTIMA PS E TRIONFANO AD ASTI RITIRO NEL FINALE PER IL  RIVALE ALEX BOCCHIO

Al ritrovo di partenza aveva esordito con queste parole: “conterà di più il fattore umano che il mezzo meccanico e per questo sono convinto di colmare il gap con le Super2000”; aveva ragione Alex Bocchio, il Rally del Tartufo è stata una gara per piloti dal piede pesante ma soprattutto per uomini dal grande cuore, capaci di gettarsi alle spalle i timori per un percorso affascinante ma allo stesso tempo temuto per la sua selettività e reso a tratti indecifrabile in seguito alla pioggia del primo mattino.

Il pilota biellese navigato da Corrado Mancini è stato infatti uno dei grandi attori di questo film andato in scena nelle colline de dintorni di Asti e capace di regalare un finale certamente auspicabile, forse aldilà dell’immaginabile, che ha visto emergere da trionfatori gli immarcescibili Tiziano Borsa e Carla Berra, coppia vincente per eccellenza.

Proprio lo scontro tra Bocchio e Borsa è stato il leit motiv principale della gara: i due si sono alternati nella vittoria delle prove speciali nonché al comando della generale ma non sono bastate sette prove per profilare un vincitore e così i due contendenti si sono presentati allo start della PS8 con soli 1”5 a dividerli; qualsiasi esito sarebbe stato applaudito dopo una gara di questi contenuti ma la sorte ha voluto togliere a Bocchio la possibilità di giocarsela fino in fondo. Mentre Borsa abbassava di quasi sei secondi il tempo del passaggio precedente, il biellese usciva infatti di strada, forse per la troppa foga, compromettendo così un risultato di prestigio ma senza cancellare una prestazione maiuscola.

Alle spalle di Borsa-Berra, tornati così alla vittoria con la loro Peugeot 207 Super2000-Tamauto dopo qualche gara sfortunata, si piazzano così i bergamaschi Stefano Capelli e Michele Pratesi, abituali protagonisti dell’IRC con la Clio Super1600- Roger Tuning ma certamente non abituati alle strade astigiane: senza nessun timore reverenziale i due si erano aggiudicati la prima prova della giornata, facendosi poi rimontare da Borsa e Bocchio ma senza mai cedere la terza piazza.

Il ritiro del biellese ha poi permesso loro di portarsi in seconda posizione con un ritardo di 41”0 e di aggiudicarsi anche la coppa dei vincitori di classe; coppa che è spettata, per la classe R3C, anche al sempre più convincente Alex Bosca ed all’esperto Roberto Aresca: i due hanno tenuto un ritmo altissimo mantenendosi a ridosso delle prime tre posizioni e senza commettere errori hanno saputo approfittare dei ritiri altrui per conquistare un terzo gradino del podio più che meritato a 55”2 dalla vetta.

Max Tonso e Fulvio Florean chiudono la loro bella gara al quarto posto +1’10”4, con la soddisfazione di aver portato al traguardo una vettura impegnativa come la Skoda Fabia Super2000 del team A-Style di Marco Silva. Identico discorso si può fare per Augusto Franco e Gil Calleri, autori di una gara che li ha visti più volte nella top five con la Clio Super1600-Erreffe e alla fine quinti assoluti a soli 3”8 da Tonso. I genovesi Mezzogori-Baldini chiudono la loro trasferta al sesto posto + 1’21”1 con una Clio R3-Gima.

Regolarità è stata la parola d’ordine di Andrea e Franco Mastrazzo, che ritrovavano la Punto Super2000 di D’Ambra dopo qualche tempo ed hanno ottenuto un lodevole settimo posto a otto decimi da Mezzogori. Il re della gare su ghiaccio Davide Negri ha invece dimostrato di sapere reggere egregiamente il confronto anche sui fondi catramati, conquistando insieme a Roberta Passone l’ottava posizione finale ed il primato di gruppo N con una Subaru Impreza by Bertino. Nona e decima piazza per altri due “trasfertisti” come il veronese Luca Hoelbling ed il reggiano Loris Lusenti: il primo ha patito inizialmente lo scarso feeling con questo tipo di prove lottando poi per trovare il giusto assetto della Punto-Trico mentre il secondo può recriminare per le due partenze anticipate nella quarta e settima prova causate anche dalla poca conoscenza della 207-Roger Tuning: senza di esse e grazie agli ottimi tempi fatti segnare il reggiano, in gara test per il Carpineti, avrebbe concluso in quarta piazza ad un solo secondo da Bosca.

La gara è stata segnata da due interruzioni a seguito degli incidenti occorsi agli equipaggi n°31 Formento-Morgani nel corso della PS4 e n° 8 Carosso-Carosso durante la PS6.

In entrambi le situazioni i concorrenti sono usciti illesi ma le prove sono state comunque completate in trasferimento dal resto della carovana dopo la decisione a scopo precauzionale da parte della direzione gara di far intervenire i mezzi di soccorso nel primo caso e di recupero vettura nel secondo.

PS7 “Asti” Km 9,20 – ore 16,16

Dopo il secondo ed ‘ultimo parco assistenza i piloti ripartono, pronti a sfidarsi sulle ultime due prove speciali che andranno a risolvere la sfida fra Bocchio e Borsa, i quali si erano già fronteggiati al Rally 111 Minuti dello scorso maggio.

Sul terzo passaggio di “Asti” Bocchio-Mancini abbassano di ben quattro secondi il tempo del passaggio precedente e con 5’48″5 staccano Borsa-Berra di 1″1. Ottima la prova di Mezzogori-Baldini e Bosca-Aresca che pagano rispettivamente 5″5 e 6″1 con le loro Clio R3 gestite da Gima e Balbosca. Bene anche Lusenti-Romei, quinti +6″4 con la Peugeot 207-Roger Tuning davanti a Mastrazzo-Mastrazzo che lasciano sul terreno otto secondi netti con la Punto-D’Ambra. A soli cinque decimi dal poliziotto nicese chiude Augusto Franco in coppia con Gil Calleri su Clio Super1600-Erreffe.

Prosegue tranquilla la gara di Tonso-Florean, ottavi +9”6 con l’unica Fabia rimasta in gara davanti a Capelli-Pratesi che cedono 10”4 e rimangono terzi nella generale potendo ancora amministrare il vantaggio di oltre venti secondi su Bosca. Decimo tempo per Davide Negri e Roberta Passone che tengono salda la leadership del Produzione.

Al via dell’ultima speciale Bocchio-Mancini si presentano con 1”5 su Borsa-Berra e 22”6 su Capelli-Pratesi; come era prevedibile il Rally del Tartufo si appresta a vivere un finale carico di tensione.

PS8 “Costigliole d’Asti” Km 9,90 – ore 17,03

Com’era prevedibile il Rally del Tartufo regala un finale a dir poco emozionante il cui esito si fa attendere sino all’ultimo chilometro: quando l’arrivo dell’ultima prova era ormai prossimo Alex Bocchio, uno dei due pretendenti alla vittoria, esce di strada – senza conseguenze fisiche – e deve così abbandonare la speranza di ripetere il successo del 2007.

A Capelli-Pratesi basta l’ottavo tempo a 19″9 per salire in seconda posizione assoluta  con la Clio – Roger Tuning (prima di Super1600) mentre con il quarto tempo +13″5 Bosca-Aresca si assicurano il terzo gradino del podio ed il primato del gruppo R su Clio-Balbosca.

Bel risultato in conclusione di gara per Lusenti-Romei, secondi in prova +7”9, e Mastrazzo-Mastrazzo che piazzano la loro Punto al terzo posto +10”2.

Quarti i già citati Bosca-Aresca davanti a Negri-Passone che si regalano una comparsa tra i primi cinque al termine di una gara molto regolare. Bene anche Franco-Calleri +16”9 seguiti a pohi decimi da Tonso-Florean che centrano così l’obiettivo di terminare la gara.

Capelli-Pratesi e Hoelbling-Siena impattano a 19”9 e precedono Boffa-Barrera, decimi + 24”8 ma costretti a ritirarsi per problemi tecnici nel corso dell’ultimo trasferimento.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA DOPO LA PROVA SPECIALE 8 COSTIGLIOLE D’ASTI clicca qui per la classifica completa

Classifica Num Equipaggio Naz Scuderia GC Tempo Dist.
Ass Grp Cls Vettura Penalità Prec.
1 1 1 7 BORSA Tiziano 
BERRA Carla
BIELLA MOTOR TEAM 
PEUGEOT 207 S20
S20 51’52.9
2 2 1 19 CAPELLI Stefano 
PRATESI Michele
GIESSE PROMOTION 
RENAULT CLIO S16
S16 52’33.9 41.0
41.0
3 1 1 26 BOSCA Alessandro 
ARESCA Roberto
EUROSPEED 
RENAULT CLIO R3
R3C 52’48.1 55.2
14.2
4 3 2 1 TONSO Massimiliano 
FLOREAN Fulvio
BIELLA MOTOR TEAM 
SKODA FABIA S20
S20 53’03.3 1’10.4
15.2
5 4 2 15 FRANCO Augusto 
CALLERI Gilberto
PROVINCIA GRANDA R.C. 
RENAULT CLIO S16
S16 53’07.1 1’14.2
3.8
6 2 2 27 MEZZOGORI Andrea 
BALDINI Roberta
LANTERNA CORSE 
RENAULT CLIO R3
R3C 53’14.0 1’21.1
6.9
7 5 3 5 MASTRAZZO Andrea 
MASTRAZZO Franco
METECO CORSE 
ABARTH GR.PUNTO S20
S20 53’14.8 1’21.9
0.8
8 1 1 22 NEGRI Davide 
PASSONE Roberta
BIELLA MOTOR TEAM 
SUBARU IMPREZA GTI
N4 53’38.6 1’45.7
23.8
9 6 4 10 HOELBLING Luca 
SIENA Tullio
SCUDERIA CAR RACING 
ABARTH GR.PUNTO S20
S20 53’53.1 2’00.2
14.5
10 7 5 11 LUSENTI Loris 
ROMEI Francesca
MOTO RACING 
PEUGEOT 207 S20
S20 54’00.1 2’07.2
7.0
11 8 6 2 BOFFA Gianluca 
BARRERA Massimo
EUROSPEED 
PEUGEOT 207 S20
S20 54’12.8 2’19.9
12.7
12 1 1 45 MARCONI Sergio 
CROCCO Davide
NORDOVEST RACING 
RENAULT CLIO W.
FA7 54’15.1 2’22.2
2.3
13 2 1 50 CAFFONI Davide 
GENINI Moreno
EVENT MOTOR SPORT 
RENAULT CLIO RS L.
N3 54’17.3 2’24.4
2.2
14 9 7 3 BELTRAME Gianpiero 
DEMARIA Daniela
EUROSPEED 
PEUGEOT 207 S20
S20 54’19.3 2’26.4
2.0
15 10 3 18 ACCORNERO Stefano 
NEBIOLO Gabriele
EUROSPEED 
RENAULT CLIO S16
S16 54’44.4 2’51.5
25.1
16 2 2 20 VIOTTI Mario 
SESIA Katia
EUROSPEED 
RENAULT CLIO W.
FA7 55’02.2 3’09.3
17.8
17 3 2 49 NEBIOLO Claudio 
CAVALLOTTO Katia
PROVINCIA GRANDA R.C. 
RENAULT CLIO RS
N3 55’09.2 3’16.3
7.0
18 4 3 52 VENTURELLO Sergio 
IMERITO Riccardo
METECO CORSE 
RENAULT CLIO RS
N3 55’12.0 3’19.1
2.8
19 3 3 28 TUO Paolo 
SESSAREGO Claudio
SCR 
RENAULT CLIO R3
R3C 55’13.1 3’20.2
1.1
20 1 1 80 BARBERIS Silvio 
DEAMBROSIS Diego
JOVISPORT 
PEUGEOT 106 RALLY
A6 55’15.0 3’22.1
1.9
21 2 2 85 CARUSO Giulio 
FABBIAN Andrea
EUROSPEED 
CITROEN SAXO VTS
A6 55’32.6 3’39.7
17.6
22 5 2 25 “FIGANI” 
RAMACCIOTTI Daiana
MITSUBISHI L. EVO IX N4 55’33.9 3’41.0
1.3
23 6 1 112 IRALDI Paolo 
AMERIO Marco
PROVINCIA GRANDA R.C. 
PEUGEOT 106 S16
N2 55’51.9 3’59.0
18.0
24 3 1 32 MOTTON Mario 
DORATO Fabrizio
ALESSANDRIA CORSE 
RENAULT CLIO RS
A7 55’59.2 4’06.3
7.3
25 7 2 111 PETRACCA Marco 
TIRONE Elio
DUE GI SPORT 
PEUGEOT 106 16V
N2 56’07.0 4’14.1
7.8
26 4 3 83 DAZIANO Marco 
OASI Gianni
GIESSECI CORSE 
CITROEN SAXO VTS
A6 56’50.9 4’58.0
43.9
27 5 4 78 GILARDI Claudio 
GILARDI Dario
R.B. MOTORSPORT 
PEUGEOT 106 RALLY
A6 57’50.7 5’57.8
59.8
28 6 5 81 HOHLNEIMER Jurgen 
ALOCCO Alessandro
SUPERGARA TEAM 
FIAT PUNTO
A6 57’55.9 6’03.0
5.2
29 3 1 105 MADONNA Pasquale 
PIPINO Danilo
PROVINCIA GRANDA R.C. 
PEUGEOT 205 RALLY
FA5 58’06.3 6’13.4
10.4
30 4 4 29 DONATO Diego 
CULASSO Luca
SCUDERIA MONFERRATO 
RENAULT CLIO R3
R3C 58’27.6 6’34.7
21.3
31 4 3 41 MUSSO Giuseppe 
BRUZZESE Stefano
EUROSPEED 
RENAULT CLIO W.
FA7 58’47.1 6’54.2
19.5
32 7 6 77 FILISETTI Roberto 
CARUSO Deborah
CRAZY DRIVER CORSE 
CITROEN SAXO VTS
A6 59’09.8 7’16.9
22.7
33 8 7 84 BOSIO Ugo 
FROSSASCO Giovanni
GIESSECI 
PEUGEOT 106 RALLY
A6 59’19.2 7’26.3
9.4
34 5 2 95 PAPARI Yvan 
MAROCCO Daniela
WORLD MOTORS 
PEUGEOT 106 XSI
FA5 59’22.5 7’29.6
3.3
35 9 8 82 FORNARA Fabio 
GALLO Marcello
EVENT MOTOR SPORT 
PEUGEOT 206 RALLY
A6 59’23.0 7’30.1
0.5
36 6 4 48 OMEDE’ Livio 
MONTICONE Giuseppina
EUROSPEED 
FIAT UNO T.
FA7 59’32.4 7’39.5
9.4
37 1 1 59 MORGANI Bernardo 
DAVICO Valeria
SPEED FIRE RACING 
RENAULT R5 GT
FN3 59’40.8 7’47.9
8.4
38 10 1 121 FILISETTI Stefano 
GALLO Erica
CRAZY DRIVER CORSE 
FIAT SEICENTO
A0 59’43.7 7’50.8
2.9
39 7 3 96 DE CICCO Pierangelo 
ROSSELLO Davide
SCUDERIA MONFERRATO 
PEUGEOT 106 RALLY
FA5 59’50.8 7’57.9
7.1
40 8 4 109 FERRO Alessandro 
VALPREDA ROBERTO
EUROSPEED 
PEUGEOT 205 RALLY
FA5 59’54.0 8’01.1
3.2
41 8 4 57 OLIVETO Pierpaolo 
MINAZZI Massimo
EVENT MOTOR SPORT 
RENAULT CLIO RS
N3 59’58.8 8’05.9
4.8
42 9 5 56 PEROCCO Alessio 
BALLESTRERO Manuel
PUBLIMOTOR 
RENAULT CLIO RS
N3 1:00’03.8 8’10.9
5.0
43 11 2 33 PORATTO Silvio 
ZOIA Stefano
V.M. MOTOR TEAM 
RENAULT CLIO RS
A7 1:01’02.7 9’09.8
58.9
44 12 3 35 MOLLO Roberto 
MOISO Monica
METECO CORSE 
RENAULT CLIO RS
A7 1:01’03.0 9’10.1
0.3
45 13 2 119 CASARONE Mattia 
ARASPI Daniele
EUROSPEED 
FIAT SEICENTO
A0 1:01’12.7 9’19.8
9.7
46 10 1 127 PERIN Marco 
COSTA Riccardo
SCUDERIA MONFERRATO 
MG ROVER ZR 105
N1 1:01’39.9 9’47.0
27.2
47 9 5 101 MORETTI Flavio 
PIANA Massimo
EUROSPEED 
PEUGEOT 205 RALLY
FA5 1:01’53.7 10’00.8
13.8
48 10 5 47 BRUNO Roberto 
BRUNO Gianni
PEUGEOT 309 GTI FA7 1:02’37.4 10’44.5
43.7
49 14 1 91 QUAGLIA Luca 
MAERO Mirko
FIAT PANDA A5 1:02’40.7 10’47.8
3.3
50 11 6 99 CAPETO Giovanni 
ROSSO Mattia
BAGNOLO CORSE 
FIAT UNO 70S
FA5 1:02’44.8 10’51.9
4.1
51 15 2 90 MONTICONE Roberto 
BODDA Maurizio
FIAT PANDA A5 1:03’13.9 11’21.0
29.1
52 16 3 92 SOAVE Gianni 
COSSETTA Chiara
SCUDERIA MONFERRATO 
FIAT PANDA
A5 1:03’20.0 11’27.1
6.1
53 12 7 102 CANTINO Roberto 
RIGOTTI Clara
R.B. MOTORSPORT 
PEUGEOT 106 RALLY
FA5 1:03’36.1 11’43.2
16.1
54 13 8 104 CHIEREGATO Marco 
TUMMOLO Stefano
PEUGEOT 106 RALLY FA5 1:03’43.0 11’50.1
6.9
55 2 2 74 BERTOLOTTI Andrea 
FAVARO Christian
RENAULT CLIO W. FN3 1:03’49.4 11’56.5
6.4
56 11 4 16 MURIALDI Massimiliano 
ROBBA Loris
EUROSPEED 
RENAULT CLIO S16
S16 1:04’01.5 12’08.6
12.1
57 14 9 106 CURATOLO Domenico 
VERONESE Alberto
WORLD MOTORS 
PEUGEOT 106 RALLY
FA5 1:04’09.9 12’17.0
8.4
58 3 3 73 RONCHI Roberto 
ZAROTTI Paola
SCUDERIA MONFERRATO 
RENAULT CLIO W.
FN3 1:04’19.5 12’26.6
9.6
59 11 3 115 RECROSIO Manuel 
FERRO Luca
EQUIPE VITESSE 
PEUGEOT 106 RALLY
N2 1:04’28.9 12’36.0
9.4
60 17 3 122 POGGIO Mauro 
VACCHETTO Willi
SCUDERIA MONFERRATO 
FIAT SEICENTO
A0 1:04’48.9 12’56.0
20.0
61 15 6 38 PEROSINO Gianluca 
DE BONIS Antonio
EUROSPEED 
PEUGEOT 309 GTI
FA7 1:05’02.2 13’09.3
13.3
62 16 1 88 BALBI Fulvio 
MARCHI Alessio
DAGDA SPORT 
OPEL CORSA GSI
FA6 1:05’36.1 13’43.2
33.9
63 4 1 128 CASTAGNA Andrea 
ROSSIO Ivano
G.R.C. RALLY CARS 
PEUGEOT 106 XSI
FN1 1:06’00.1 14’07.2
24.0
64 17 10 97 CONTINI Matteo 
CANAPARO Laura
SCUDERIA MONFERRATO 
PEUGEOT 106 RALLY
FA5 1:06’01.0 14’08.1
0.9
65 18 4 126 PETTINATI Marco 
DONDARINI Claudia
A.S. DUE GI SPORT 
FIAT CINQUECENTO
A0 1:06’39.6 14’46.7
38.6
66 19 5 123 VITTONE Stefano 
GIACHETTI Roberto
SPEED FIRE RACING 
FIAT SEICENTO
A0 1:06’51.5 14’58.6
11.9
67 20 9 79 PORELLO Alberto 
PORELLO Elisa
EUROSPEED 
PEUGEOT 206 XS
A6 1:07’25.9 15’33.0
34.4
68 18 11 103 LANFRANCO Matteo 
VALLOSIO Stefano
PEUGEOT 106 RALLY FA5 1:07’37.9 15’45.0
12.0
69 12 4 118 COSTA Gianluca 
BRIANO Monica
SUZUKI SWIFT N2 1:08’45.7 16’52.8
1’07.8
70 19 12 100 SERRA Massimo 
BREGOLA Paola
R.B. MOTOR SPORT 
PEUGEOT 205 RALLY
FA5 1:09’05.7 17’12.8
20.0
71 13 5 117 MORRI Davide 
MORRI Francesco
SC.MALATESTA 
PEUGEOT 106 RALLY
N2 1:09’08.6 17’15.7
2.9
72 14 6 116 BUSCA Claudio 
SERVETTI Elisa
PEUGEOT 106 RALLY N2 1:10’51.5 18’58.6
1’42.9
73 21 4 93 NANO Paolo 
BOSANO Maurizio
DAGDA SPORT 
FIAT PANDA
A5 1:12’04.5 20’11.6
1’13.0
74 5 2 129 DIDERO Walter 
SOLLIER Marco
VALSUSA MOTOR TEAM 
PEUGEOT 106 RALLY
FN1 1:12’27.5 20’34.6
23.0
75 15 6 55 MONTRUCCHIO Gabriella 
GARELLI Raffaella
SCUDERIA MONDO RALLY 
RENAULT CLIO RS
N3 1:12’46.1 20’53.2
18.6

You may also read!

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO [ITA/ENG]

DAL 10 AL 13 OTTOBRE TORNA RALLYLEGEND, L’EVENTO-RALLY DELL’ANNO Quattro giorni di rally, adrenalina e passione, con palcoscenico la Repubblica

Read More...

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl

Iscrizioni prorogate al 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl: termine ultimo domenica 21 aprile Grande fermento intorno all’evento: si parla già di ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu