Il Michelin Trofeo Italia volge lo sguardo al Rally di Santo Stefano Belbo e al Rally Città di Pistoia

In Automobilismo, News, News, News motoristiche, Rally, Rally

Il Michelin Trofeo Italia volge lo sguardo al Rally di Santo Stefano Belbo e al Rally Città di Pistoia

Le due gare del Piemonte e Toscana sono i penultimi appuntamenti nelle rispettive Aree MTI e potranno incoronare alcuni vincitori delle rispettive categorie

MILANO, 3 ottobre –  Sono venticinque i piloti iscritti al Michelin Trofeo Italia che nel fine settimana percorreranno le prove speciali dei due rallySono venticinque i piloti iscritti al Michelin Trofeo Italia che nel fine settimana percorreranno le prove speciali dei due rally: undici al settimo Rally di Santo Stefano Belbo-Trofeo delle Merende in Piemonte, Area A; e quattordici 46° Rally Città di Pistoia, in Toscana, Area D, penultimo appuntamento stagionale di entrambe le aree.

I7° Rally di Santo Stefano Belbo-Trofeo delle Merende è l’undicesima gara del Michelin Trofeo Italia Area A e la settima, nonché ultima, di Coppa Rally di Zona-1. L’appuntamento è per sabato 4 ottobre a Santo Stefano Belbo (CN) per le verifiche sportive e tecniche dalle 8.00 alle 13.45 e lo Shake Down sull’inizio della Prova Speciale di Cossano Belbo (CN) dalle 10.00 alle 17.00. Il giorno dopo, domenica 5 ottobre, la gara scatta da Santo Stefano Belbo alle ore 8.00 dove farà ritorno in Piazza Umberto I alle ore 16.00 dopo che i concorrenti avranno percorso 168,23 km di cui 62,10 suddivisi in tre prove speciali affrontate due volte.

A Santo Stefano Belbo, torna la sfida a tre Santini, Gagliasso, Marasso. Il paese natale di Cesare Pavese (in realtà era nato a Torino, ma lui si è sempre considerato di Santo Stefano) vede al via nei quattro raggruppamenti undici concorrenti MTI. In Primo Raggruppamento ritornerà il duello al vertice fra i tre piloti in cima alla classifica del Michelin Trofeo Italia a cominciare da Federico Santini, che avrà al suo fianco la regina delle navigatrici, Fabrizia Pons, sulla Škoda Fabia #6; Santini guida la classifica con 116,62 punti grazie alle quattro vittorie MTI ottenute; immediatamente dietro al garfagnino scatterà Patrick Gagliasso, con Dario Beltramo sul sedile di destra all’esordio sulla Toyota Yaris #7 attualmente terzo in classifica con 86,77 punti conquistati nelle uniche tre gare disputate, di cui due vinte. Terzo sulle prove speciali sarà della partita l’enologo di Neive, Massimo Marasso con Tiziano Pieri che affronterà gli asfalti di casa sulla Škoda Fabia #22 che cercherà di aumentare il bottino di 96,08 punti che attualmente lo pongono in  seconda posizione della graduatoria MTI. A chiudere l’elenco dei piloti Michelin Trofeo Italia di Primo Raggruppamento sarà l’accoppiata Luca Roggero-Gianluca “Pupo” Saglietti che daranno spettacolo con la loro Mitsubishi Lancer evo X Gruppo N, non sufficientemente potente per competere per l’assoluta con le muscolose R5/Rally2. In Secondo Raggruppamento tornerà a confrontarsi Antonio Annovi, navigato dalla compagna Tatiana Santini (nonché sorella di Federico,  leader di Primo Raggruppamento) sulla Renault Clio R3 #27, attualmente secondo in graduatoria con 91,95 punti ad appena 1,18 punti dal leader Loris Perino che lo ha scavalcato grazie al successo nella precedente gara. Duello in Terzo Raggruppamento MTI fra Simone Vacchetto affiancato da Fulvio Gallina, Peugeot 208 Rally4/R2 #36 e Pietro Castagnotto-Alessandro Mazzocchi, Renault Clio Rally5 #41 che saranno impegnati a recuperare posizioni nella classifica di categoria nella quale occupano la quarta (Castagnotto) e settima posizione (Vacchetto). In Quarto Raggruppamento confronto multiforme che mette in lizza la Clio RS N3 #55 Alex Gasparini, navigato da Tommaso Orsi, quarto in classifica con 51,35 punti, seguito dalla Citroën Saxo RS #71 1.6 Plus di Diego Tadina con Arianna Genaro a fianco, terzo a quota 54,90, quindi la Rover 216 SE RS 1.6 Plus #72 condivisa da Stefano Fausone e Roberto Barbera, quinto a 48,80 e infine Pierre Cerise con Barbara Favre alle note della Peugeot 106 N2 #78, attualmente secondo in classifica con 78,78 punti che, in caso di successo, avrà la possibilità di avvicinare in modo significativo, ma non superare il leader di classifica Mario Tabacco, 109,78 e giocarsi il tutto per tutto nella finale di Sanremo.

Il 46° Rally Città di Pistoia, decima gara di Area D e settima nonché ultima CRZ-7, prevede verifiche sportive e tecniche a Pistoia nella mattinata di sabato 4 ottobre dalle ore 7.30 alle 13.00 e lo Shake Down a Quarrata dalle 10.00 alle 14.00. Il semaforo verde si accende alle 17.30 di sabato per affrontare le prime tre prove speciali cui farà seguito il Riordino Notturno. Domenica mattina si riparte alle 9.00 del mattino da Pistoia per confrontarsi sulle due prove speciali da ripetere due volte prima di tornare in Piazza Duomo a Pistoia alle 16.30 per la pedana di arrivo. A quel punto i concorrenti avranno percorso 304,53 km suddivisi in sette prove speciali per un totale di 65,07 km cronometrati.

Giacomo Vargiu torna in speciale al Città di Pistoia. La gara toscana presenta nell’elenco partenti quattordici iscritti al Michelin Trofeo Italia, quattro dei quali in Primo Raggruppamento MTI. Il primo ad affrontare le speciali sarà Giacomo Vargiu (vincitore assoluto del Rally Il Ciocco CRZ di inizio anno) che avrà a fianco Marco Nesti sulla Škoda Fabia #2 attualmente secondo in classifica con 85,85 e sole tre gare in carniere; a seguire il leader campionato con 110,33 punti Daniele Silvestri sulla Škoda Fabia #3 che condivide con Leonardo Marraccini che ha già registrato quattro risultati. A seguire saranno della partita Filippo Puccetti con Mirko Luisotti sulla Skoda Fabia #15 che occupa la quarta piazza con 24,48 punti e Massimo Pucci, attualmente terzo a quota 60,96 che avrà a disposizione una Clio Rally3 #21 assieme a Leonardo Fasulo. Il Secondo Raggruppamento vede il confronto fra la Lancia Ypsilon Rally4 #26 di Davide Giordano a caccia dei primi punti stagionali in questa categoria insieme al fratello Andrea. A contrastargli il passo ci proverà Francesco Bartali sulla Peugeot 208 Rally4 #29, attualmente terzo in graduatoria con 48,49 punti, al via con Paolo Ciuffi. Saranno ben sei i concorrenti in Terzo Raggruppamento due dei quali sulle Peugeot 208 Rally4/R2, la prima delle quali #32 sarà nelle mani di Alessandro Gori, secondo di categoria con 86,12 punti, l’altra #35 per Nicola Franceschi, ancora a zero punti per un doppio ritiro, che cercherà il riscatto assieme ad Arrigo Brandani. Sono poi della partita due Clio Rally 5 per Filippo Tonarelli #37 che guida la classifica con 80.30 punti e sarà navigato da David Castiglioni; l’altra #41 la guiderà Noemi Artino, alla quarta gara con Leonardo Matteoni. Sono attese al via la Citroën Saxo K10 #56 di Michele Mondin, terzo a quota 53,56 al via con Luca Trovò; e infine la Peugeot 106 K10 #57 di Paolo Pieruccini, che con 93,45 punti dovrà difendere la sua leadership insieme a Riccardo Giovannini. Risultano poi iscritte le due MG Rover ZR, seppur di classi diverse, pronte  a sfidarsi in Quarto Raggruppamento: la #75 di Classe A5 di Stefano Pardini, quinto a quota 24,25 punti, navigato da Giancarlo Frati e quella N1 #97 di Fabio Perini, attualmente secondo con 54,89 che potrebbe prendere il comando se otterrà un buon risultato insieme al navigatore Nicola Pellegrini.

You may also read!

Valencia ospita la gara conclusiva del 2025 per il Ducati Lenovo Team

Valencia ospita la gara conclusiva del 2025 per il Ducati Lenovo Team Ultimo atto di un anno da incorniciare per

Read More...

IL 50° RALLY TEAM 971 E IL 16°RALLY TEAM STORICO RINVIATI AL 6-7 DICEMBRE

IL 50° RALLY TEAM 971 E IL 16°RALLY TEAM STORICO RINVIATI AL 6-7 DICEMBRE La decisione dopo la riunione coni

Read More...

DUE CAMPIONI DEL MONDO E OTTANTADUE ISCRITTI ALLO SPECIAL RALLY CIRCUIT

DUE CAMPIONI DEL MONDO E OTTANTADUE ISCRITTI ALLO SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI Alla nona edizione della corsa brianzola ci

Read More...

Mobile Sliding Menu