Il Neste Rally Finland pronto al Via e siamo al giro di boa del campionato

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

Ph.Credits: Giuriato Fabio – Creativa Photo Agency

Manca circa una settimana al Neste Rally Finland,evento che da il via alla seconda parte della stagione,che si preannuncia sicuramente molto incerta e combattuta.

Da una parte troviamo la Toyota con il suo pilota di punta O.Tanak,terzo in campionato,e i suoi colleghi finlandesi in cerca di riscossa (ricordiamo Lappi incredibilmente vincitore dell’evento già l’anno scorso alla sua prima partecipazione in wrc… ),e dall’altra l’eterna lotta per la testa della classifica piloti tra il belga T.Neuville attuale capolista a 149pt. con la sua Hyundai I20 wrcplus e il francese S.Ogier,secondo a 122pt. con la Fiesta wrcplus by Ford performance M-sport.

Non molte le wrc al via,solamente dodici,esclusivamente le tre auto ufficiali per ognuno dei 4 Marchi impegnati nel mondiale…pochi ma buoni comunque.

Una trentina di equipaggi impegnati con auto di categoria R5 tra partecipanti al wrc2 e non,tra i quali il nostro portacolori F.Andolfi con la skoda Fabia R5 di Aci team Italia e S.Tempestini con la sua nuova C3 R5. Una quindicina gli equipaggi al via invece nella categoria Jwrc,riservata alle Fiesta R2t a 2 ruote motrici,tra i quali troviamo ben tre piloti italiani: Bottarelli, Oldrati e Accornero.

Il rally avrà una lunghezza di ben 1430km, 318 dei quali di prove speciali sterrate che come sempre verranno percorse a velocità molto elevate,tra salti,curve a largo raggio,scorci spettacolari sui moltissimi laghi della zona (da cui il rally in passato prendeva il nome “1000 Laghi”),e una marea di spettatori provenienti da ogni parte d’Europa.

Si ricorda a chiunque fosse in procinto di partire per la Finlandia che per l’accesso alle Ps è necessario l’acquisto di un Rally Pass,acquistabile in vari negozi o pompe di carburante della zona,mentre i parcheggi sono generalmente comunque a pagamento in loco.. e’ quasi obbligatorio rimanere esclusivamente nei passaggi e nelle zone pubblico designate dall’organizzazione e in fine,consiglio personale,è opportuno porre molta attenzione ai velox durante gli spostamenti tra una prova e l’altra.

In foto C.Breen con la sua C3wrc in Sardegna,mentre affronta un dosso simile agli innumerevoli dossi naturali che affronteranno i piloti in Finlandia…sullo sfondo una bandiera Finlandese.

Link della gara https://www.nesterallyfinland.fi/en/

Elenco iscritti https://www.nesterallyfinland.fi/site/assets/files/4814/2018_nrf_entry_list_29062018.pdf

You may also read!

Automotoretrò e Automotoracing tornano a Torino dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019

Una giornata dedicata ai collezionisti a caccia dei modelli più esclusivi a due e quattro ruote Automotoretrò e Automotoracing tornano a Torino dal

Read More...

30° Rally del Tartufo monologo rossocrociato per Carron-Landais

30° Rally del Tartufo monologo rossocrociato per Carron-Landais L’equipaggio svizzero vince 7 prove speciali al 30° Rally del Tartufo

Read More...

IL 12° RALLY GOLFO DEI POETI IN 50 AL VIA

IL 12° RALLY GOLFO DEI POETI STA PER PARTIRE CON CINQUANTA AUTO Il clima estivo accompagnerà una grande giornata

Read More...

Mobile Sliding Menu