aremma, il lavoro preparatorio ha ripreso la propria marcia e già da alcune settimane si sono avuti molti segnali di un rinnovato interesse da parte di piloti e squadre alla gara, segno che la prima edizione dell’anno passato entrò nel cuore e nella mente di molti.
“Siamo soddisfatti e lusingati delle molte espressioni di gioia dice il geometra Mirco Tognarini, presidente del Comitato Organizzatore che abbiamo ricevuto in varii modi quando si è diffusa la notizia che la gara c’é. Auspichiamo una forte risposta in termini di iscritti perché crediamo di proporre una gara di elevato livello tecnico che a nostro avviso serve anche per l’immagine del territorio”.
LA LOGISTICA RIMANE LA STESSA DEL PROGETTO ORIGINARIO:
SFIDA A MONTIERI E QUARTIER GENERALE ALL’IPPODROMO DEI PINI DI FOLLONICA
Quello che si appresta a vivere la seconda edizione del Rally Ronde del Monteregio è un vero e proprio cambio di pelle, rispetto all’edizione di quest’anno. Come già comunicato in precedenza, il teatro dei duelli non sarà lo stesso del 2010, ma cambierà. L’unica Prova Speciale prevista, che verrà percorsa per quattro volte (non sarà più apportato lo scarto del peggiore risultato, come attuato sino ala 2011), sarà una delle classiche dei rallies in Maremma, quella di Montieri, lunga in questo caso 11,800 chilometri: un mix di sensazioni forti, di ricordi sportivi e di alto livello tecnico che in molti hanno già affermato di voler correre.
Anche l’edizione duemiladodici del “Monteregio” farà base all’Ippodromo dei Pini di Follonica (www.ippodromodeipini.it), nella cui area sarà organizzata come nel 2011 – la nuovamente “permanence” del rally. La struttura si trova lungo una strada regionale (SR 439), alle porte di Follonica, risultando quindi molto comoda da raggiungere uscendo dall’Aurelia (SS1), dotata di ampio parcheggio, bar, ristorante, spazi per i bambini, club house oltre ad un’ampia foresteria. Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa troveranno posto nelle ampie strutture di questo vero e proprio tempio dell’Ippica assai conosciuto a livello internazionale. Vi verranno nuovamente organizzate le operazioni di verifica sportiva e tecnica oltre che la partenza e l’arrivo ed i riordinamenti che faranno da intervallo alle sfide. Quindi, uno dei luoghi di eccellenza per i purosangue a quattro zampe tornerà ad incontrare i cavalli dei motori da corsa, una relazione diventata decisamente stretta con la precedente esperienza del 2011, che sicuramente darà valore aggiunto al rally stesso ed all’immagine dell’intero territorio.
Il Comitato Organizzatore tiene ad evidenziare che il percorso di gara, che verrà reso noto in seguito, sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.
IL PROGRAMMA DI GARA
Sabato 5 maggio, il programma della giornata sarà intenso, come consuetudine per le gare della tipologia “Ronde”, ideate per il contenimento dei costi e delle difficoltà logistiche a tutto tondo sia per piloti, per gli organizzatori che pure per i residenti ove le gare si svolgono.
Dalle ore 09,00 alle 14,00 sono previste le operazioni di verifica amministrativa e tecnica mentre dalle 12,30 alle 18,30 avranno luogo le ricognizioni del percorso di gara, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine.
Un’altra particolarità del 2. Rally Ronde del Monteregio, senza dubbio un valore aggiunto al momento sportivo e sicuramente apprezzato da chi corre, è il fatto che i concorrenti potranno effettuare il test con le vetture da gara in un percorso appositamente allestito, previsto a Gavorrano, dalle 10,00 alle 17,00
La sfida con il cronometro sarà concentrata tutta nella giornata di domenica 6 maggio, con partenza alle ore 07,31 per arrivare allo sventolare della bandiera a scacchi alle ore 18,30.
Quattro i “Service Area” previsti tutti nella Zona Artigianale di Follonica, tre invece, come già accennato, i riordinamenti. La lunghezza totale del percorso è di 336,100 Km. dei quali 47,200 di distanza competitiva, il 20% dell’intera gara.
Lo scorso anno la vittoria andò all’equipaggio Lucchesi-Ghilardi con la Peugeot 207 S2000 (nella foto di MGT)
A.S.C.O. Trofeo Maremma
Via dell’Artigianato 10/C, 58022 Follonica
Tel. 0566.263654 Fax 0566.50071
info@trofeomaremma.com