L 29° RALLY DEL CASENTINO, GARA CARDINE DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP, ENTRA A FAR PARTE ANCHE DELL’EURO RALLY CHALLENGE, SERIE INAUGURATA CON SUCCESSO NEL 2008 ED APERTA ALLE WORLD RALLY CAR.

IL 29° RALLY DEL CASENTINO, GARA CARDINE DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP, ENTRA  A FAR PARTE ANCHE DELL’EURO RALLY CHALLENGE, SERIE INAUGURATA CON SUCCESSO NEL 2008 ED APERTA ALLE WORLD RALLY CAR.

 

E’ stato raggiunto, nei giorni scorsi, un accordo tra i promotori dell’Euro Rally Challenge e gli organizzatori della scuderia Etruria di Bibbiena, in base al quale il 29° rally del Casentino, in  programma il 3 e 4 luglio 2009, entrerà a far parte della serie europea, nata solo lo scorso anno, ma che ha già raccolto grande interesse e partecipazione.

Ovviamente il rally del Casentino aggiunge questa importante validità a quella prestigiosa dell’International Rally Cup, di cui è la quarta tappa stagionale, con l’obiettivo di incrementare la partecipazione di vetture di alto livello e di presentare al via equipaggi provenienti da altre Nazioni.

LE CARATTERISTICHE DELL’EURO RALLY CHALLENGE

Bart Hissink, coordinatore della coppa Euro Rally Challenge, è uno degli “inventori” della serie. Dalle sue parole, vediamo di conoscere le caratteristiche dell’ERC.

“Dopo il debutto del campionato nel 2008 – esordisce Hissink – abbiamo ricevuto ben 18 richieste di organizzatori da tutta Europa, per entrare nel calendario 2009. Abbiamo selezionato alcune di esse, fino a giungere all’elenco di gare di quest’anno”.

Prosegue Hissink: “Il calendario 2009 dell’E.R.C. consiste di 6 rally in 6 diversi Paesi. L’evento di apertura sarà in Belgio, con il Sezoensrally (22 e 23 maggio 2009). Questo rally, un evento con un bellissimo tracciato su sterrato, ed il round a Hellendoorn (19 e 20 settembre), classico rally olandese, hanno fatto parte del calendario ERC 2008. Gli altri 4 eventi sono nuovi per tutti i partecipanti. Il rally di Thuringen (12 e 13 giugno) sarà seguito dal Rally del Casentino (3 e 4 luglio) in Italia. Questo è una bellissima tappa italiana, che fa parte inoltre del IRC, si snoda nelle fiorenti colline toscane. Il rally del Casentino sarà seguito “live” da PlayTv Sky 869, canale satellitare italiano . La tappa danese si terrà durante il rally Kdak (4 e 5 settembre) nei pressi di Odensa. La stagione 2009 si chiuderà in Francia con il rally Le Toquet, che fa parte del campionato francese su asfalto macadam. Questo rally lungo la costa francese è un vero classico e da sempre ha un tracciato impegnativo”.

“L’ERC sarà organizzato in 5 gruppi: A, N, R, H, GT – spiega ancora Hissink – Ogni gruppo incoronerà il proprio vincitore in una classifica separata. Al fine di prendere parte all’ERC 2009 è richiesta una tassa di iscrizione di 300 euro, che sarà ridistribuita, con la grande festa della premiazione finale, ai migliori piazzati dopo la partecipazione a tutti e 6 gli eventi. La classifica richiede 5 risultati. Vincitore assoluto del 2008 è stato Erik Weyers, campione sia Danese che dell’ERC, con la splendida Ford Focus Wrc ’06”.

Il sito Web dell’ERC è www.eurorallychallenge.eu.

CALENDARIO EURO RALLY CHALLENGE 2009

22 – 23 maggio                  Sezoens Rally – Bocholt (BE)

12 – 13 giugno                  Thüringen Rally – Pössneck (DE)

3 – 4 luglio                     Rally del Casentino – Bibbiena (IT)

4 – 5 settembre              KDAK Rally – Odense (DK)

18 – 19 settembre          Hellendoorn Rally – Hellendoorn (NL)

10 – 11 ottobre              Rallye Le Touquet Pas-de-Calais – Touquet (FR)

 

 

Exit mobile version