La cronaca delle prove speciali del 3° Rally Ronde delle Miniere con tutte le notizie e le classifiche in tempo reale e la vittoria di Daniel Giaconia e Massimo Torri con la Peugeot 206 WRC

In Rally

Per la classifica in tempo reale puoi cliccare qui

Poker di vittorie parziali per Daniel Giaconia e Massimo Torri che tornano nella provincia di Bergamo avendo estratto dalle “Miniere” il tesoro più grande. Alla guida di una Peugeot 206 Rally WRC, si aggiudicano tutte le speciali e vincono meritatamente la terza edizione della Ronde delle Miniere con la somma dei tre migliori passaggi in 26’38”4. Secondo posto assoluto che la dice lunga sulla prestazione dei piacentini Riccardo Bellotti e Marco Aurelio Fontana su Peugeot 106 di classe A6 in ritardo di 1’00”1, lascia parecchio sbigottiti, ma chi era sulle speciali a sfidare le intemperie meteo pur di seguire le vetture in diretta, si era da subito reso conto che quella “peugeottina” sarebbe arrivata molto in alto. Terzi assoluti sono Marco Bernardelli e Debora Milanesi con la Fiat Grande Punto S2000 staccati di 1’07”3.

Quarti alla fine sono Marchetti-Scalmani 207 S2000 +1’21”6 e quinti Nicoli-Romei su Renaul Clio RS +1’48”0 primi di gruppo N. Pascolani-Galesi sono sesti +1’49”4 seguiti dai vincitori di classe R3C su Reanult New Clio Caldaralo-Rossi +1’54”3. Chiudono Tramelli-Contini su Toyota Corolla WRC +2’12”7 all’ottavo posto, noni Mazzocchi-Ragalli +2’14”1 e decimi Metti-Marcomini +2’28”7 entrambi su Peugeot 207 S2000.

La pioggia non ha smesso neanche un minuto di scendere per tutta la durata della gara e alla fine avviano a Piacenza Expo 72 equipaggi sui 97 partiti.

La classifica finale provvisoria:

1

1

1

3

GIACONIA Daniel
TORRI Massimo

 

RALLY TIME
PEUGEOT 206 WRC

A8

26’38.4

 

2

2

1

59

BELLOTTI Riccardo
FONTANA Marco Aurelio

 

ERRANI TEAM
PEUGEOT 106 GTI

A6

27’38.5

1’00.1
1’00.1

3

1

1

7

BERNARDELLI Marco
MILANESI Debora

 

ROAD RUNNER TEAM
FIAT GRANDE PUNTO ABARTH

S20

27’45.7

1’07.3
7.2

4

2

2

10

MARCHETTI Alberto
SCALMANI Mario

 

PRORACING
PEUGEOT 207 S 2.0

S20

28’00.0

1’21.6
14.3

5

1

1

54

NICOLI Marcello
ROMEI Gabriele

 

DB MOTORSPORT
RENAULT CLIO RS LIGHT

N3

28’26.4

1’48.0
26.4

6

3

3

8

PASCOLANI Luciano
GALESI Monica

 

PIACENZA RALLY
PEUGEOT 207 S 2.0

S20

28’27.8

1’49.4
1.4

7

1

1

22

CALDARALO Michele
ROSSI Pinuccio

 

EUROSPEED
RENAULT NEW CLIO

R3C

28’32.7

1’54.3
4.9

8

3

2

2

TRAMELLI Alessandro
CONTINI Elena

 

IDEARACING
TOYOTA COROLLA WRC

A8

28’51.1

2’12.7
18.4

9

4

4

9

MAZZOCCHI Moreno
RAGALLI Roberto

 

PEUGEOT 207 S 2.0

S20

28’52.5

2’14.1
1.4

10

5

5

11

METTI Vincenzo
MARCOMINI Gianmaria

 

TEO TIC RACING TEAM
PEUGEOT 207 S 2.0

S20

29’07.1

2’28.7
14.6

PS 4 “Delle Miniere” Km 12,990 – ore 14,34

Giaconia-Torri sono ancora i più veloci assoluti e impiegano 9’04”2 nell’ultimo passaggio che li conferma vincitori della gara con la loro Peugeot 206 WRC. Secondi in prova sono i velocissimi Bellotti-Fontata su Peugeot 106 di classe A6 +19”7 seguiti ad un solo decimo da Marchetti-Scalmani su Peugeot 207 S2000. Quarti i piemontesi Caldaralo-Rossi +30”2 primi di gruppo R3 seguiti da Pascolani-Galesi +33”3 e da Mazzocchi-Ragalli +35”6 entrambi su Peugeot 207 S2000. Tramelli-Contini sono settimi in prova con la Corolla WRC a 45”3 seguiti da Musci-Covini +50”8 su Citroen C2 primi di R2. Chiudono Aiolfi-Poggi +52”3 e Gandola-Locatelli +52”7 entrambi su Renault Clio, i primi R3 ed i secondi Supermillesei.

PS 3 “Delle Miniere” Km 12,990 – ore 12,12

E tre. Per l’imprenditore bergamasco Daniel Giaconia affiancato da Massimo Torri, vincendo anche la terza prova speciale in 8’54”6 l’ipoteca sul titolo finale è ormai garantita. Dietro alla 206 WRC è ancorato il reggiano Marco Bernardelli +12”6 con la Grande Punto S2000 a 12”6, a ruota troviamo ancora  Bellotti-Fontana in gran forma e piazzano la loro Peugeottina terza assoluta +20”3 oltre che prima di A6. Il cremonese Alberto Marchetti + 26”2 è quarto e il piacentino Luciano Pascolani +29”0 quinto entrambi su Peugeot 207 S2000. Caldaralo-Rossi ottengono anche loro un’altra buona prestazione e sono sesti in prova +30”8 e primi di R3C con la New Clio. Settima posizione per Alessandro Tramelli sulla Corolla WRC +37”7 seguito da Nicoli-Romei +38”1 primi di gruppo N con la Renault Clio RS. Le due Peugeot 207 S2000 chiudono la classifica dei migliori dieci tempi e sono nell’ordine Mazzocchi-Ragalli +38”5 e Metti-Marcomini +41”7.

La classifica provvisoria ad una prova dal termine:

1

1

1

3

GIACONIA Daniel
TORRI Massimo

 

RALLY TIME
PEUGEOT 206 WRC

A8

17’34.6

 

2

1

1

92

NESPOLI Roberto
CIPOLLA Roberto

 

PBM RACE
PEUGEOT 106

N2

18’02.2

27.6
27.6

3

1

1

7

BERNARDELLI Marco
MILANESI Debora

 

ROAD RUNNER TEAM
FIAT GRANDE PUNTO ABARTH

S20

18’13.8

39.2
11.6

4

2

2

10

MARCHETTI Alberto
SCALMANI Mario

 

PRORACING
PEUGEOT 207 S 2.0

S20

18’36.0

1’01.4
22.2

5

2

2

87

VERCESI Mirko
BARBIERI Elisabetta

 

PBM RACE
PEUGEOT 106 16 V

N2

18’37.6

1’03.0
1.6

6

2

1

59

BELLOTTI Riccardo
FONTANA Marco Aurelio

 

ERRANI TEAM
PEUGEOT 106 GTI

A6

18’43.0

1’08.4
5.4

7

3

1

54

NICOLI Marcello
ROMEI Gabriele

 

DB MOTORSPORT
RENAULT CLIO RS LIGHT

N3

18’44.1

1’09.5
1.1

8

3

3

8

PASCOLANI Luciano
GALESI Monica

 

PIACENZA RALLY
PEUGEOT 207 S 2.0

S20

18’50.3

1’15.7
6.2

9

1

1

85

LEONI Luciano
RICCARDI Raffaele

 

PIACENZA RALLY
PEUGEOT 205 RALLY

FA5

18’51.1

1’16.5
0.8

10

2

1

39

DESTEFANI Mauro
RECCHIA Tomaso

 

RENAULT CLIO

FA7

18’57.2

1’22.6
6.1

Si riparte nella mattinata di domenica 8 novembre da Piacenza Expo, dopo il lungo riordino notturno, e sono le ore 8,20 e piove, come del resto per tutta la notte. Gli equipaggi si dirigono nel paese di Roveleto dove è allestito il parco assistenza e li le vetture verranno prese in cura dai meccanici che attrezzeranno i mezzi per le avverse condizioni meteo e poi per la speciale numero due, la prima di oggi.

PS 2 “Delle Miniere” Km 12,990 – ore 09,44

Daniel Giaconia su Peugeot 206 WRC della Friul Motor è ancora il più veloce e segna il miglior tempo in 9’03”8 lontano da quel 8’40 della prova di ieri sera siglato nonostante il passaggio in notturna; è quindi evidente che le forti piogge e la nebbia creano notevoli disagi di tenuta e di visibilità. Incredibile prestazione dei pavesi Roberto Nespoli e Roberto Cipolla che, alla guida di una Peugeot 106 di classe N2, grazie anche al trovare l’intero percorso sgombro dalla nebbia, siglano il secondo miglior tempo in prova a 9”4 dai primi. Forse è un tempo davvero incredibile che soltanto il controllo a fine gara delle stampe dei cronologici cronometrici potranno eventualmente smentire. Anche le due successive prestazioni hanno dell’incredibile: Riccardo Bellotti e Marco Aurelio Fontana sono terzi in prova +24”3 e primi di classe A6 con una Peugeot 106 GTI, mentre Mirko Vercesi ed Elisabetta Barbieri seguono al quarto +27”5 con una 106 di classe N2. Sbigottito Marco Bernardelli che con la Grande Punto Trico Motorsport taglia per quinto il traguardo staccato di 28”1 seguito dai reggiani Marcello Nicoli e Gabriele Romei +32”8 primi di N3 con una Renault Clio RS. Settimo tempo siglato dai locali Luciano Leoni e Raffaele Riccardi +34”4 su Peugeot 205 Rally di classe FA5. Ottavo tempo per Michele Caldaralo, +35”0  primo di gruppo R3 con una Renault Clio Gima Autosport che precede Mauro Destefani sulla obsoleta Renault Clio Williams di classe FA7 ma sempre efficace; il suo distacco dai leader è di 37”5. Chiude la top ten Moreno Mazzocchi +37”8, con una Peugeot 207 S2000.

Problemi sulle due Toyota Corolla, relegano nelle ultime posizioni Tramelli con un ritardo di oltre tre minuti e Tiramani più di cinque.

Terminata la prova, nel centro classifiche allestita presso al Direzione Gara in Piacenza Expo venivano assegnati i tempi imposti forfetari ai concorrenti transitati dopo il numero 28 nella prova di ieri sera sospesa per l’uscita di strada degli sfortunati Bodini-Rivia, pertanto la classifica provvisoria dopo due prove è la seguente:

1

1

1

3

GIACONIA Daniel
TORRI Massimo

 

RALLY TIME
PEUGEOT 206 WRC

A8

8’40.0

 

2

1

1

92

NESPOLI Roberto
CIPOLLA Roberto

 

PBM RACE
PEUGEOT 106

N2

8’49.0

9.0
9.0

3

2

2

87

VERCESI Mirko
BARBIERI Elisabetta

 

PBM RACE
PEUGEOT 106 16 V

N2

9’06.3

26.3
17.3

4

1

1

7

BERNARDELLI Marco
MILANESI Debora

 

ROAD RUNNER TEAM
FIAT GRANDE PUNTO ABARTH

S20

9’06.6

26.6
0.3

5

3

1

54

NICOLI Marcello
ROMEI Gabriele

 

DB MOTORSPORT
RENAULT CLIO RS LIGHT

N3

9’11.4

31.4
4.8

6

1

1

85

LEONI Luciano
RICCARDI Raffaele

 

PIACENZA RALLY
PEUGEOT 205 RALLY

FA5

9’12.9

32.9
1.5

7

4

quot;>

1

19

FANTI Stefano
MONTAGNA Andrea

 

SUBARU IMPREZA STI

N4

9’13.2

33.2
0.3

8

2

2

10

MARCHETTI Alberto
SCALMANI Mario

 

PRORACING
PEUGEOT 207 S 2.0

S20

9’15.2

35.2
2.0

9

2

1

39

DESTEFANI Mauro
RECCHIA Tomaso

 

RENAULT CLIO

FA7

9’15.9

35.9
0.7

10

5

3

86

GUAGNINI Andrea
ALPEGIANI Ramona

 

PEUGEOT 106 16 V

N2

9’20.4

40.4
4.5

E’ regolarmente partita alle 18,30 da Piacenza Expo l’edizione 2009 del Rally Ronde delle Miniere, sapientemente allestita dallo staff della “CM Sport” acronimo di Cuminetti – Morcia, che vede già la prima sfida cronometrata nella giornata di oggi, sabato 7 novembre.

Tra le vetture apripista che partono prima delle vetture da gara, spicca il nero pick up Mitsubishi L200 di “Donnavventura” condotto dalla piacentina Benedetta Delogu protagonista per il terzo anno consecutivo del famoso Raid riservato al mondo femminile. Occasionalmente al fianco della ventiseienne e avventurosa driver “in rosa” un’altra piacentina, Debora Sigolotto che può così vivere una divertente esperienza lungo l’ultimo passaggio della prova ronde.

PS 1 “Delle Miniere” Km 12,990 – ore 19,39

L’equipaggio bergamasco Daniel Giaconia e Massimo Torri, sfruttando al meglio la loro Peugeot 206 WRC, si impongono nel primo tratto cronometrato impiegando 8’40 a percorrere i tredici chilometri di asfalto bagnato dalla pioggia sopraggiunta nelle ultime ore. Secondo miglior tempo è quello del reggiano Marco Bernardelli affiancato da Debora Milanesi che accusa un ritardo di 26”6 alla guida della Fiat Grande Punto S2000 mentre terzi sono i cremonesi Stefano Santi e Andrea Montagna su Subaru Impreza Sti a 33”2 ma primi di gruppo N. Anche il quarto è un driver della città del “Torrazzo”, infatti Alberto Marchetti affiancato dal lodigiano Mario Scalmani chiude al quarto posto a 35”2 ed è secondo di classe S2000 con una Peugeot 207. Bisogna attendere il quinto posto per trovare il primo equipaggio piacentino, si tratta di Mauro Tiramani e Fabrizio Gnecchi che accusano un ritardo di 42 secondi netti dai leader, al volante della datata ma sempre efficace Toyota Corolla WRC.

Le due successive posizioni sono occupate da altrettante Peugeot 207 S2000, la prima del piacentino Vincenzo Metti e Gianmaria Marcomini +45”9 e la seconda dei locali Luciano Pascolani e Monica Galesi +46”7.

L’altra Toyota Corolla vuerrecì in gara è quella che i piacentini Alessandro Tramelli ed Elena Contini portano all’ottavo posto assoluto staccati di 49”3 dai primi, seguiti nell’ordine dai comaschi Simone Gandola e Fabrizio Locatelli +51”5 primi di classe Super 1600 con una Renault Clio e dai milanesi Moreno Mazzocchi e Roberto Ragalli +59”6 decimi con una Peugeot 207 S2000. Primi di classe R3 sono i piemontesi Michele Caldaralo e Pinuccio Rossi su Renault Clio che siglano il dodicesimo tempo assoluto.

Purtroppo però gli sfortunati Matteo Bodini e Simone Rivia, in un tratto stretto cappottavano la loro Renault Clio R3, l’ultima della serie con il numero 28, invadendo completamente la carreggiata. L’equipaggio pavese che seguiva, composto da Claudio Scabini ed Enrico Giorgi, fermato per prestare soccorso, accertava che i due concorrenti uscivano illesi dalla vettura ferma a ruote all’aria. Prontamente avvisato il direttore di gara, viste anche le avverse condizioni climatiche, quest’ultimo ordinava la sospensione della prova per poter rimuovere il mezzo incidentato. Alle 21,31 riprendeva così il transito dei restanti concorrenti verso il parco di riordino notturno presso un padiglione di Piacenza Expo, in attesa che venga loro assegnato un tempo di percorrenza calcolato in maniera forfetaria soltanto dopo l’effettuazione della prima prova di domani mattina, la seconda in ordine cronologico che vedrà lo start alle ore 9,44.

You may also read!

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA E DALL’ASSOCIAZIONE EPPUR SI MUOVE CON IL FONDAMENTALE PATROCINIO

Read More...

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA”

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA” Foto di AMICORALLY In programma per il 18 e 19 maggio,

Read More...

RALLY VALLE D’AOSTA: SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO

SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO ELWIS CHENTRE E IGOR D’HERIN ALLA CACCIA

Read More...

Mobile Sliding Menu