MANUEL SOSSELLA SU CITROEN C4 WRC VINCE IL 19° RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO Il pilota vicentino, campione in carica dell’International Rally Cup, ha avuto ragione di Piero Longhi al termine di una gara avvincente e combattuta

In Rally

conquistata dopo una grande sfida con uno dei piloti più forti del panorama italiano.”

Al ritmo dei due battistrada, che hanno scavato un vero e proprio solco fra loro ed il resto del gruppo, ha tenuto testa inizialmente Davide Medici, prima di fermarsi a metà gara per la rottura dell’acceleratore elettronico della sua Ford Focus Wrc, scelta all’ultimo momento in sostituzione della Fiesta con la quale aveva vinto il Rally Valli Piacentine, prima tappa Irc. A completare il podio è quindi Luca Ambrosoli, al volante della Citroen Xsara Wrc (D-Max), molto determinato sebbene abbia provato la vettura sul bagnato solo in gara, non avendo potuto effettuare lo shakedown per problemi al radiatore.

Quarta piazza conquistata in rimonta sulla ps finale per Marco Paccagnella, che recrimina per un problema alla pompa dell’acqua della sua Ford Focus Wrc, costato circa un minuto mentre era in piena bagarre per il terzo gradino del podio, mentre Mauro Tiramani, nonostante qualche noia al turbo, completa la top five su Citroen Xsara Wrc. Alle sue spalle, un testacoda e qualche rischio sul fondo bagnato hanno consigliato Roberto Cresci a prendere le misure con cautela alla Citroen Xsara Wrc, chiudendo in sesta posizione assoluta.

Anche in classe S2000 è stata lotta al intensa fra le due Peugeot 207 di Stefano Capelli e Giuseppe Freguglia: partito con cautela, Capelli ha attaccato nella ripetizione della lunga ps Folta, rischiando poi di vanificare tutto con un’uscita di strada sull’ultima speciale, in seguito alla quale è comunque riuscito a rientrare in strada conservando un vantaggio di appena 9”4 sul ritorno prepotente di Freguglia.

Bottino pieno per Stefano Albertini, che con una condotta di gara ineccepibile e alcuni “temponi” ha centrato la nona posizione assoluta, la prima fra le due ruote motrici e la vittoria netta sia in classe che nel Trofeo Renault New Clio R3C. Alle sue spalle Riccardo Brugo, che nella seconda frazione di gara ha attaccato con decisione risalendo la classifica sia di classe che di trofeo. Sempre nel monomarca Renault, fra le Twingo R2B vittoria netta di Roberto Vescovi, che bissa quindi il risultato del Valli Piacentine allungando in classifica davanti a Gil Calleri e Giacomo Scattolon. Nel Corri con Clio, riservato alle vetture di classe N3, vittoria per Paolo Cassarini, anche secondo di classe alle spalle del veloce pilota locale Marco Leonardi.

Fra i protagonisti mancati, oltre al già citato Medici e a Pier Franco Uzzeni, non ripartito questa mattina dal riordino notturno, problemi alle vetture hanno costretto al ritiro Andrea Dal Ponte, Fabio Federici e Marco Asnaghi. Sfortuna per Alessio Santini, già in vista della vittoria con merito fra le S1600, che per una foratura sull’ultima speciale ha visto sfumare il successo di classe e un’ottima posizione assoluta che sarebbe stata preziosa in ottica campionato.

CON IL RALLY DEL TARO L’I.R.C. RAGGIUNGE QUOTA 64 ISCRITTI

Sono stati complessivamente 66 gli equipaggi che hanno concluso il Rally del Taro, sui 93 che erano partiti ieri pomeriggio da Borgotaro. Numeri importanti così come quello degli iscritti al campionato IRC, che con le new entries aggiuntesi in questa gara ha toccato quota 64 adesioni. Il Rally del Taro si è rivelato ancora una volta affascinante ed impegnativo, con il clima estremamente mutevole che alternando sprazzi di sole a scrosci di pioggia ha mescolato più volte le carte in tavola, rendendo difficile la scelta delle gomme e la gestione di gara. Numeroso ed appassionato, nonostante il maltempo, il pubblico lungo il percorso, con il servizio di navetta per la speciale di Montevacà che ha riscosso ancora grande successo.

CLASSIFICA FINALE RALLY DEL TARO

1. Sossella-Nicola (Citroen C4 WRC) in 1:20’59.3; 2. Longhi-Pirollo (Mini Countryman WRC) a 17.2; 3. Ambrosoli-Viviani (Citroen Xsara WRC) a 2’33.1; 4. Paccagnella-Bianco (Ford Focus WRC) a 3’23.5; 5. Tiramani-Gnecchi (Citroen Xsara WRC) a 3’39.8; 6. Cresci-Ciabatti (Citroen Xsara WRC) a 4’46.6; 7. Capelli-Bioletti (Peugeot 207 S2000) a 5’42.8; 8. Freguglia-Falzone (Peugeot 207 S2000) a 5’52.2; 9. Albertini-Scattolin (Renault New Clio) a 6’01.4; 10. Brugo-Boero (Renault New Clio) a 7’23.4.

CLASSIFICA CAMPIONATO I.R.C. (DOPO DUE GARE): 1. Paccagnella p.ti 101; 2. Capelli 86; 3. Albertini 84; 4. Medici 80; 5. Sossella 80.

IL RALLY DEL TARO IN TELEVISIONE

L’International Rally Cup 2012 ha una trasmissione dedicata su Canale Italia 83 – Sky 913 (visibile sul digitale terrestre o su Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’ufficio stampa della serie.

Speciale Rally del Taro: martedì 15 maggio ore 19.30; durata: 1 ora – Sintesi: martedì 22 maggio; durata: 20 minuti.

You may also read!

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

Read More...

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia: tutti i Ducatisti a tifare per i propri eroi I

Read More...

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Mobile Sliding Menu