Moscato Rally SABATO 25 VERIFICHE E SKAKE DOWN- DOMENICA LA GARA CON 7 PROVE

In Rally

Presenti l’assessore al turismo Molinaris e il presidente dell’Ente Turismo Balbo

 

SABATO  25 VERIFICHE E SKAKE DOWN- DOMENICA LA GARA CON 7 PROVE

 

Nella Foto i vincitori dell’edizione 2007: Franco Uzzeni e Fausto Bondesan su Subaru Impreza wrc

 

 

Cambia completamente fisionomia proponendosi ricco di novità il 7° Moscato Rally Santo Stefano Belbo che si svolgera’ nel prossimo week end. Per sei edizioni infatti la 991 Racing ha proposto con successo la formula della Ronde. In questa stagione anche grazie alla collaborazione del comune di Santo Stefano Belbo e l’Ente Turismo della cittadina natale di Cesare Pavese, l’evento sportivo assumera’ la denominazione di Rally Nazionale e  si snoderà lungo7 prove speciali per un chilometraggio totale di 72chilometri fra le Valli Belbo e Bormida. La gara è stata presentata venerdi’17 Ottobre presso il centro studi Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo alla presenza dell’ Assessore al Turismo Rosina Molinaris, del presidente dell’Ente Turismo Baldo e di vari sindaci fra i quali il dottor Noe’ sindaco di Cossano Belbo “Lo scorso anno fu un grande successo sportivo ma anche un evento turistico di notevole importanza” ha sottolineato l’assessore Molinaris. “Del resto questa zona ha una grande tradizione non solo enogastronomia ma anche legate all’automobilismo sportivo” Una edizione di questa gara che coincide con un momento particolarmente importante per Santo Stefano Belbo. Lo sottolinea Carlo Balbo presidente dell’Ente Turismo della bella cittadina della Langa. “In questo periodo ricorrono i cento anni dalla nascita di Cesare Pavese, un evento che la nostra citta’ ha vissuto in modo intenso. Ecco che questa manifestazione sportiva assume un’importanza anche turistica e culturale e mi auguro che come lo scorso anno Santo Stefano sia invasa da migliaia di appassionati che seguano l’evento sportivo ma che sappiano approfittare per vedere le bellezze che offrono questi luoghi”.

.La gara entrerà nel vivo  Sabato prossimo con le  Verifiche Tecniche e Sportive e lo Shake Down che si svolgera’ lungo un tratto di due chilometri e mezzo in localita’ Valdivilla.  . La prima giornata si concluderà con una cena organizzata dall’ Ente Turismo. Il via della gara Domenica mattina  con la prova di “Torre” di circa 11 chilometri caratterizzati da un’inizio molto stretto e guidato fatto di allunghi e tornati molto spettacolari. Parte di questa prova ricalca a grandi linee il tratto di gara dello scorso anno (ma in senso di marcia opposto) Da qui diventa sensibilmente piu’ veloce e termina nei pressi di località San Grato. Questa prova verra’ ripetuta 3 volte. Il secondo tratto “Massape’” e’ lungo 12 chilometri e settecento metri sara’ ripetuto due volte ed e’ caratterizzato da un’inizio in salita su strada stretta fino a raggiungere localita’ Pianella dove dopo una versione a sinistra la strada pur rimanendo stretta e guidata e’ sensibilmente piu’ liscia e porta all’innesto con la provinciale che da Santo Stefano Belbo va a Vesime Da qui il tratto diventa per qualche chilometro piu veloce e ’ nuovamente caratterizzato da curve e allunghi fino a Castino dove dopo l’innesto sulla provinciale porta al fine prova. Il terzo tratto, il piu’ corto (Km 6.50) sara’ percorso due volte e  presenta un inizio particolarmente veloce con allunghi alternati a tornanti in salita su una strada particolarmente larga.  La gara organizzata dalla 991 Racing vedra’ al via anche le Auto Storiche con il 1° Moscato Historic  Rally e sara’ seguita in diretta da Radio Valle Belbo Grd.

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu