Prende forma il 16 rally delle Valli Cuneesi, unica gara internazionale 2010 in Piemonte on line tutte le news dell’evento in tempo reale

Prende forma il rally delle Valli Cuneesi, unica gara internazionale 2010 in Piemonte

Tutto diurno, per venire incontro alle esigenze di team ed equipaggi, e con una prova speciale inedita, fra le 11 ps in programma. Così si prospetta  il 16° “Valli Cuneesi”, unico rally internazionale in Piemonte nel 2010, in calendario fra 9 e 11 settembre nelle vallate occitane della Granda. La crisi non ferma infatti il più importante appuntamento dell’annata rallistica subalpina, in corso di messa a punto dal rodato Sport Rally Team. Confermato il quartier generale a Dronero (Cn), l’edizione 2010 ha un percorso di 460 km (di cui circa 120 di tratti cronometrati) che abbraccia il Saluzzese e le valli Bronda, Mala, Varaita, Maira, Grana, Stura, Gesso e dintorni. Permane anche la duplice validità: fa parte dell’International Rally Cup Trony, circuito di 6 gare con la peculiarità di offrire un ricco montepremi finale in denaro (ben 190mila euro quest’anno, + 30% sul 2009), ed è la sola competizione italiana valida anche quale prova del Campionato Svizzero Rally (moderne e storiche).La nuova prova – racconta il patron Piero Capello – nasce anche per motivi di sicurezza: visto che le speciali, dopo diversi passaggi, tendono a sporcarsi diventando meno sicure, ecco l’introduzione della “Colle San Maurizio”, tracciato di 3,8 km, corto ma molto tecnico e spettacolare, con un susseguirsi di tornanti e brevi allunghi, sia in salita che in discesa, con vista mozzafiato sulla pianura”.

Alla validità per l’International Rally Cup, che fruisce quest’anno di un accordo con l’emittente nazionale Canale Italia, visibile, in chiaro, su digitale e analogico (su Sky 883), si aggiungono ben quattro Trofei monomarca di grande prestigio: il Mitsubishi “Castrol Evolution Cup”, per il quale sono state selezionate 6 gare in totale durante la stagione (tre su sterrato e tre su asfalto, queste ultime tutte nella IRCup), il“Clio R3”,il“Corri con Clio N3”,  e il Peugeot Competition.

L’anno scorso la gara aveva incassato il massimo possibile di iscritti (140), e si erano visti in azione piloti di calibro come Gianfranco Cunico, pluricampione italiano ed europeo, Piergiorgio Deila, altro campione nazionale, lo svizzero Olivier Burri, driver da mondiale, con 6 Wrc in gara, 10 tra Super 2000 e Super 1600, e un’agguerrita schiera di auto di produzione.

Ci sarà di nuovo la parte di gara dedicata alle auto storiche, nella quinta edizione del Valli Cuneesi storico: le veterane, che come nel 2009 partiranno in coda, effettueranno le stesse prove delle moderne escluse le ultime due, per guadagnarsi la passerella in pedana prima dell’arrivo del rally moderno.

Iscrizioni dal 10 agosto al 3 settembre 2010.

Il territorio si prepara intanto all’abbraccio: 250-300 circa le camere d’albergo che, si stima, saranno ‘sold out’ nella tre-giorni del Valli Cuneesi, nelle 5 vallate coinvolte, con notevoli ricadute economiche. Sono circa 500 soltanto gli addetti direttamente coinvolti nella manifestazione, oltre a concorrenti, team, supporter, e naturalmente tanto pubblico (50mila persone stimate l’anno scorso). Diversi appuntamenti si profilano per i giorni precedenti alla gara. A partire dal consueto seguitissimo prologo di “Agosto a Montemale”, un revival non competitivo di auto da rally, quest’anno in programma il 14 agosto.

Info: 011-9771993

Tutti i dettagli su web (www.sportrallyteam.it).

News sportive su: www.ircup.netwww.autosport-ch.com

Il programma 2010 in sintesi

Iscrizioni: 10 agosto – 3 settembre (per gli svizzeri chiusura 28 agosto)

Ricognizioni autorizzate: domenica 5 e giovedì 9 settembre (ore 10-21)

Verifiche sportive: venerdì 10 settembre (ore 9,30-13,30)

Verifiche tecniche: venerdì 10 settembre (ore 10-14)

Shakedown: venerdì 10 settembre (ore 11-14), sui 3 km classici che dal santuario Madonna di Ripoli (Comune Dronero) portano a Ricogno, come nel 2009

Partenza: venerdì 10 settembre, ore 18, dalla piazza centrale di Dronero

Arrivo prima vettura: sabato 11 settembre, ore 19,30.

Più in dettaglio: dopo la partenza, venerdì 10, ore 18, le vetture si trasferiranno in Valle Grana per effettuare la prova di Montemale (ps 1, km 11.750) per poi ritornare a Dronero per il riordino notturno. Nella mattina di sabato 11, si trasferiranno in Valle Stura per la prova speciale di Madonna del Colletto (ps 2, km 21.00); a seguire “la novità 2010” che è la prova speciale di Colle S.Maurizio tra Vignolo e Cervasca (ps 3, km 3.800), infine quella di Montemale (ps 4). Riordino a Dronero. Dopo il parco assistenza nella abituale location di Villar S.Costanzo, si punta sul Saluzzese con l’ effettuazione delle classiche Brondello (ps 5, km 7.00) e Valmala (ps 6, km 10.630). Riordino sulla piazza centrale di Venasca e ritorno a Villar per il parco assistenza. Ripetizione delle ps di Madonna del Colletto (ps 7), Colle S.Maurizio (ps 8), Montemale (ps 9). Riordino a Dronero, assistenza a Villar, ripetizione della Brondello (ps 10) e della Valmala (ps 11). Arrivo finale e premiazione a Dronero a partire dalle 19.15 con le vetture storiche; a seguire alle 19.30 le moderne.

Exit mobile version