Pucci Grossi vince il Rally del Casentino

In Rally
 

 

 

IL RIMINESE “PUCCI” GROSSI, CON ALEX PAVESI ALLE NOTE, A BORDO DELLA PEUGEOT 206 WRC FRIULMOTOR NEI COLORI ERREPI RACING SI AGGIUDICA UN CAMBATTUTISSIMO 28° RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO, CONFERMANDO LA SUA LEADERSHIP NELL’INTERNATIONAL RALLY CUP. SECONDO SILVANO LUCIANI (PEUGEOT 307 WRC TAMAUTO), CON MARCO PACCAGNELLA (PEUGEOT 206 WRC GMA) A COMPLETARE IL PODIO. TONINO DI COSIMO (ABARTH GRANDE PUNTO) E’ PRIMO TRA LE SUPER 2000, LUIGI CANESCHI (CLIO TWISTER) TRA LE SUPER 1600, MENTRE DANILO TOMASSINI (LANCER EVO IX) PRIMEGGIA IN GRUPPO N.

 

Bibbiena (Ar). Il riminese “Pucci” Grossi, con Alex Pavesi alle note, a bordo della Peugeot 206 Wrc del team Friulmotor si è aggiudicato una edizione del rally Internazionale del Casentino di grande spessore agonistico, con tanti protagonisti di vertice che hanno battagliato dalla prima all’ultima prova speciale. La quarta prova dell’International Rally Cup si è decisa sull’ultima, lunga prova speciale “Talla” che, con i suoi 35,5 km, ha consegnato a Grossi la terza vittoria stagionale nell’Irc, confermando la sua leadeship nella serie.

Silvano Luciani, pilota di Carrara del team Tamauto, è stato l’avversario più ostico per Grossi. Con  la sua Peugeot 307 Wrc è stato anche in testa alla gara, per un  buon tratto, presentandosi al via dell’ultimo impegno crono con soli 2”3 di vantaggio.

Nella sfida finale Grossi ha attaccato a fondo, mentre Luciani, veloce nella prima parte, ha poi alzato il piede, dopo un paio di curve assai vicino al limite. Luciani rimane pienamente in corsa per il titolo.

Il lecchese Marco Paccagnella, in decisa crescita, raccoglie un ottimo terzo posto finale con la peugeot 206 Wrc Gma, mostrando maggiore sicurezza e portandosi al terzo posto in campionato.

Più in ombra il piemontese Luca Gulfi (peugeot 206 Wrc Tamauto) quarto al traguardo, al rientro dopo il “crash” del rally Abeti ed il friulano Claudio De Cecco, quattro volte vincitore da queste parti, che ha faticato un po’ a ritrovare il ritmo, riprendendo il volante di una Wrc dopo un paio di anni.

Sfortunati altri grandi protagonisti dell’Irc. Il locale Roberto Cresci, vincitore del rally casentino 2007, ha capottato la Peugeot 206 Wrc Tamauto già nella prima speciale, mentre il veneto Manuel Sossella ha preferito ritirarsi quando il motore della Peugeot 206 Wrc Gma ha mostrato segni di cedimento, andando in protezione. Anche il ritorno alle gare del bergamasco Michele Gregis, subito con i primissimi ed anche in testa al rally per una speciale, è stato interrotto dalla rottura della pompa benzina della Peugeot 206 Wrc.

Le conseguenze di una foratura hanno fatto decidere allo svizzero Max Beltrami il ritiro della sua splendida Peugeot 307 Wrc.

Sesto assoluto il pilota di Frosinone Tonino Di Cosimo, vincitore tra le ben cinque Super 2000 al via, con la Abarth Grande Punto di Bernini, al termine di una gara di attacco. Fuori il comasco Luca Ambrosoli, il cui positivo debutto con la Peugeot 207 S2000 è stato vanificato da problemi ai freni, anche il bergamasco Claudio Sora, uscito di strada per un problema ai freni, che lo poi rallentato in seguito, non ha potuto difendersi più di tanto. Sora è stato poi tolto di classifica per una spinta non consentita per raggiungere il traguardo finale a Bibbiena.

Dietro a Giampaolo Tosi, settimo al traguardo con una Ford Focus Wrc con vari, piccoli guai, ottavo assoluto a primo nella affollata classe Super 1600 si è classificato l’aretino Luigi Caneschi, con al Clio Twister, finalmente al traguardo e vincente dopo un paio di anni di gare sfortunate.

Brillante il nono posto assoluto del grossetano Alessio Santini, con la sempreverde Renault Clio Williams categoria Fuori Omologazione, che ha preceduto nella generale il reggiano Stefano Vellani, che ha interrotto il suo dominio nella classe Super 1600, anche a causa di un non ottimale feeling con il navigatore.

In gruppo N nuova vittoria per il sammarinese Danilo Tomassini, con la Mitsubishi Lancer Evo IX, davanti a Baldo-Terrasan (Subaru Impreza), Giuseppe Bertolini e un attardato Marco Belli.

Da segnalare l’ottimo debutto nell’Irc 2008 per Michele Rovatti, proveniente dal Trofeo Suzuki, che ha dominato la classe N3 con  la Clio Rs Light, mentre una foratura ha attardato in classifica Gabriele Tognozzi, che la lasciato il Cir per la nuova  avventura Irc: rimangono comunque gli ottimi tempi fatti registrare in speciale dal piloti di Montecatini Terme con la Clio R3.

In gara anche le vetture storiche, in coda al rally, con vittoria di Li Gobbi-Ponti (Opel Kadett Gte), dopo il ritiro per problemi al cambio del dominatore Alessandro Ancona (Ford Escort Rs 2000).

Folla straripante per il tradizionale appuntamento con la presentazione-sfilata delle vetture in assetto gara e degli equipaggi sul palco partenza-arrivo a Bibbiena in viale Garibaldi, preceduto da un apprezzato spettacolo di ballerini brasiliani. Applausi per tutti gli attesi protagonisti, intervistati da Fausto Livi, speaker ufficiale dell’International Rally Cup. Notevole l’affluenza di pubblico anche sulle prove speciali, gestite con la consueta perizia dagli Ufficiali di Gara della scuderia Etruria. E grande festa anche all’arrivo finale, con tanta gente ad accogliere i protagonisti, grandi e piccoli, del rally del Casentino.

RALLY E SOLIDARIETA’.

Grande successo per le due iniziative benefiche che hanno visto la scuderia Etruria in primo piano anche nell’impegno sociale.

Circa 2.500 euro è stato l’incasso della lotteria a favore della iniziativa “Agnese Con Noi”, consegnato dal Presidente della scuderia Etruria Paolo Volpi ai responsabili dell’Ente benefico. Tra tutti i biglietti sono stati sorteggiati tre fortunati che hanno provato, per alcuni chilometri, l’emozione di un test a fianco di tra grandi campioni.

Oltre 11.000 euro è stato invece il risultato dell’altro lotteria benefica, in favore di AIL, Associazione Italianai Lotta alle Leucemia, che ha visto una Citroen C1 andare in premio al fortunato estratto Sauro Ragazzini.

ANCORA UN SUCCESSO LA DIRETTA TV SU PLAYTV (SKY 869) E SU TSD DI AREZZO.

Come per tutte le gare dell’International Rally Cup 2008, anche per il Rally del Casentino è stato trasmesso in diretta tv un tratto della prova speciale n. 5 “Bicciano”, nel pomeriggio di sabato 5 luglio, con inizio alle ore 15.00. Le immagini sono state irradiate, come sempre, su PlayTv (canale Sky 869), grazie al team tecnico di Sinistra6.

La diretta del 28° rally del Casentino è stata inoltre trasmessa, in contemporanea ed “in chiaro”, anche su Tsd Telesandomenico di Arezzo, emittente locale che segue, da tempo ed attentamente, il mondo dei motori con la trasmissione “A tutto gas”, condotta settimanalmente dal giornalista Paolo Todisco Grande, con la regia di Paolo Liberatori.

LA CLASSIFICA FINALE DEL 28° RALLY DEL CASENTINO

1.Grossi-Pavesi (peugeot 206 Wrc) in 1h25’24”5; 2.Luciani-Piazzini (Peugeot 307 Wrc) a 9”8; 3.Paccagnella-Ferranti (Peugeot 206 Wrc) a 55”0; 4.Gulfi-Gilardi (Peugeot 206 Wrc) a 2’24”4; 5.De Cecco-Barigelli (Peugeot 206 Wrc) a 2’27”0; 6.Di Cosimo-Inglesi (Abarth Grande Punto S2000) a 3’25”9; 7.Tosi-cecchi Ford Focus Wrc) a 4’30”9; 8.Caneschi-Salvetti (Renault Clio S1600) a 5’10”2; 9.Santini-Martinelli (Renault Clio Williams) a 5’56”5; 10.Vellai-Costi (Renault Clio S1600) a 6’11”0.

LA CLASSIFICA IRC DOPO QUATTRO GARE:

1.Grossi punti 190; 2.Luciani p.170; 3.Paccagnella p.137; 4.Vellani p. 125; 5.Sora p. 120.

 

 

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu