Rally 111 minuti torna a Novara

In Rally

Novara torna agli antichi fasti dell’automobilismo, ricordando il “999” e “333 Minuti”. Presentato nella sede storica della Banca Popolare di Novara il “31° Rally 111 Minuti” (12-13 luglio): numerose autorità hanno supportato l’organizzazione PSA che ha introdotto numerose innovazioni al percorso. Toccante ricordo audiovisivo dedicato alla memoria di Omar Pedrazzoli.

 

Un ritorno al passato carico di modernità e prospettive future. E’ il significato emerso dalla presentazione ufficiale del 31° RALLY 111 Minuti – in programma sabato 12 e domenica 13 luglio 2008 –  svoltasi ieri sera negli eleganti ambienti dell’auditorium della Banca Popolare di Novara  In programma il “vernissage” di un evento di grande caratura sportiva, fortemente legato alla tradizione in una terra che respira la passione per i rally sin dagli anni Sessanta: dapprima grazie alla nascita ed evoluzione del mitico “999 Minuti”, poi dell’altrettanto prestigioso “333 Minuti” dell’inizio anni Settanta; infine il “111 Minuti” nato nel 1977. Tutte e tre le prestigiose gare si sono svolte nel Novarese e sono state ideate da uno dei capi storici del rallysmo italiano, Dante Salvay, con il supporto organizzativo sia del Jolly Club diretto da Renata AngioliniAci Novara. – Gruppo Banco Popolare. Nella sede storica dell’ istituto di credito più radicato nel tessuto socio-economico del Novarese, l’organizzazione PSA e i patrocinatori dell’Automobile Club Novara hanno accolto autorità, ospiti, licenziati sportivi ed appassionati. sia dell’

 

Ad aprire gli interventi e fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’Automobile Club Novara, Marco Mottini. “E’ con passione sportiva che, come Automobile Club Novara abbiamo supportato gli organizzatori PSA Rally nell’edizione 2008 del Rally 111 Minuti. Passione sportiva che a Novara vuol dire Rally, prima “999” poi “333” e “111 Minuti” che torna quest’anno nella piazza principale della sua città storica: Piazza Martiri. Passione sportiva che vuol dire “Mobilità cosciente e rispetto delle regole” così da garantire la sicurezza propria e quella altrui, un aspetto prioritario prima del divertimento e dello spettacolo.

Applaudito anche l’intervento della direttrice dell’Automobile Club Novara, Eleonora Vairano che ha posto l’accento sull’art. 4 dello statuto dell’Aci che prevede la tutela e la promozione dello sport automobilistico. La direttrice Vairano ha poi sottolineato: “E’ carico di significato il ritorno a Novara del rally, come sede di verifiche, partenza ed arrivo. Altrettanto prestigioso il Trofeo che verrà assegnato al primo equipaggio novarese e dedicato a Franco Cancelliere, recentemente scomparso: personaggio simbolo dell’impegno sportivo, egli è stato commissario di percorso di Aci Novara, poi pilota, direttore di gara, dipendenti Aci, assicuratore Sara: insomma, un uomo con il motore nel cuore”.

Incisivi e molto graditi dalla platea gli interventi dell’Assessore della Provincia di Novara, Marina Fiore, dell’Assessore del Comune di Novara, Franco Caressa e del Presidente provinciale del CONI, Guglielmo Radice.

 

Paolo Fortunati, Presidente del Comitato organizzatore della PSA, ha precisato nel corso del suo intervento:  “Sono orgoglioso d’aver fatto rivivere questa sera pagine indimenticabili della storia del rallysmo italiano, ricordando eventi straordinari come il “Rally 999 Minuti” e il “333 Minuti”. Novara ha una lunga storia automobilistica da raccontare e tornare nel capoluogo provinciale per  verifiche, direzione gara, partenza ed arrivo aumenta di molto l’importanza di una gara – qual è il Rally 111 Minuti – fortemente amata dalla gente e dai licenziati sportivi. Devo ringraziare innanzitutto Regione Piemonte, Provincia di Novara, il Comune di Novara, l’Automobile Club Novara e Pentathlon Motor Team: proprio con la scuderia di San Maurizio d’Opaglio, che per anni si è prodigata nell’organizzare la gara abbiamo raggiunto un’intesa per donare certezze e futuro al marchio storico “111 Minuti” che ritorna a Novara come base logistica di partenza ed arrivo, ma che coinvolgerà sempre il Comune di San Maurizio d’Opaglio per la sede dell’importante Parco Assistenza domenicale. Sono ben contento d’aver articolato il percorso del “111 Minuti” puntando sulla qualità delle prove speciali: difficili, selettive, sicure, divertenti. Con il gradito ritorno della mitica Mottarone, salita e discesa, e di altre prove che piaceranno senza dubbio ad equipaggi e appassionati”

Il primo avvallo per le scelte logistiche azzeccate e la professionalità che PSA sta profondendo per il miglior svolgimento del “111 Minuti” edizione 2008 è venuto proprio dal vice presidente del Pentathlon Motor Team, Massimo Bossi: egli ha sottolineato lo spirito collaborativo che esiste tra le due entità sportive, sia subito dopo l’edizione 2007 sia nel corso dell’inverno-primavera 2008 al momento di allacciare i rapporti con gli enti locali.

 

Un toccante ricordo audiovisivo – dedicato alla figura di Omar Pedrazzoli, giovane navigatore vigezzino recentemente scomparso del rally Valli Ossolane – è stato proiettato sul maxi schermo dell’auditorium della Banca Popolare di Novara. A curarne la realizzazione Francesca Fortunati, segretaria di manifestazione delle gare PSA. Al termine della proiezione, un lungo commovente applauso si è levato dalla platea e dal tavolo dei relatori.

 

IL PROGRAMMA  – Diamo uno sguardo al programma del 31° Rally 111 Minuti del 12-13 luglio2008 che figura come quinta delle otto prove del Challenge di zona 1 Piemonte, la ex-Coppa Italia. Le ricognizioni sono in programma Sabato 5 luglio dalle 12 alle 24 e Venerdì 11 luglio dalle 12 alle 24.

Sabato 12 luglio 2008

Le Verifiche Sportive e Tecniche si terranno a Novara, Sabato 12 luglio, dalle 9.30 alle 14. La partenza avrà luogo a Novara, dalla centralissima Piazza Martiri, alle ore 16 di Sabato 12 Luglio; Prova Speciale n.1 Grignasco (km.3,600) alle ore 17.02’; PS2 Armeno (km.6,300) ore 17.59’ ;  Parco assistenza a Grignasco presso Mobilificio Vinzio. PS3 Grignasco (km.3,600) ore 20.12’; Pausa notturna a San Maurizio Opaglio dalle ore 20.54’.

 

Domenica 13 luglio 2008

PS4 Germano–Loreglia (km.7,50) ore 10.08’; PS5 Mottarone (km. 15) ore 10.59’; PS6 Lesa-Stropino (km.8,400) ore 11.54’; Riordino e Parco assistenza a San Maurizio Opaglio zona industriale dalle ore 12.52’; PS4 Germano–Loreglia (km.7,50) ore 14.49’; PS5 Mottarone (km. 15) ore 15.40’; PS6 Lesa-Stropino (km.8,400) ore 16.35’; Arrivo a Novara – piazza Martiri, ore 18.01’. Premiazioni: Salone Ipercoop – Centro Commerciale San Martino, ore 20.30 circa.

You may also read!

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori per la prima edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori  per la prima edizione di AMTS - Auto Moto Turin Show Torino, 21 aprile 2024 -

Read More...

Superbike: Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2

Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2 (P2). Bulega ottavo. Anche Huertas si prende il podio (P2)

Read More...

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA: IL 27 E 28 APRILE L’ATTESA GARA NEOPROMOSSA IN COPPA RALLY

Read More...

Mobile Sliding Menu