Abarth e Basso vittoria nell’IRC

In Rally
 

La Grande Punto Abarth S2000 vince il Rally Principe de Asturias con Basso

La Grande Punto Abarth S2000 di Giandomenico Basso e Mitia Dotta ha vinto in Spagna il Rally Principe de Asturias, settima prova dell’Intercontinental Rally Challenge, precedendo le Peugeot 207 del francese Nicolas Vouilloz e del belga Freddy Loix.

Basso aveva concluso al comando la prima tappa, accreditato dello spesso tempo di Vouilloz (ai fini della classifica Basso era primo per aver vinto la prima prova speciale, considerata discriminante) e nella seconda giornata ha sferrato un attacco deciso al francese, imponendosi nelle prime tre prove speciali.

“Ci voleva, ci voleva proprio – ha affermato il campione italiano in carica all’arrivo – Questa è stata una vera battaglia e averla vinta senza che Nicolas Vouilloz, il nostro principale avversario, avesse qualche problema è stato bellissimo. E’ un premio a tutti gli uomini che hanno continuato a lavorare intensamente per rendere sempre più competitiva la Grande Punto Abarth, ma anche uno stimolo a continuare a farlo”.

Appaiato al francese della Peugeot al via dell’ultima tappa, Basso ha sfruttato il primo tratto cronometrato della giornata per scrollarsi di dosso il rivale. Per fargli capire che era deciso a tutto pur di spuntarla. Solo quando s’è trovato ad avere un margine di poco inferiore ai venti secondi ha rallentato un po’ il ritmo. “Non è stato facile, gestire un vantaggio del genere non lo è mai: quando succede, non ci si può permettere di attaccare a fondo, ma non è neppure il caso di rilassarsi. E inevitabilmente non si riesce a non pensare che basterebbe poco per perdere tutto”.

Buon risultato (6°) anche per il giovane finlandese Anton Alen, con Timo Alanne, autore di una prestazione molto positiva su un fondo, l’asfalto, con il quale ancora non ha confidenza

Una Grande Punto Abarth S2000 privata ha concluso nelle prime posizioni: il campione spagnolo in carica, Miguel Fuster è arrivato quinto, mentre il suo connazionale Daniel Solà, molto positivo nella prima giornata, è stato costretto al ritiro per un’uscita di strada a tre prove dal termine mentre era 4°.

In concomitanza con il Rally Principe de Asturias si è corso il Rally Costa Smeralda, ottava prova del Campionato Italiano, nel quale Andrea Navarra e Guido D’Amore hanno concluso al 4° posto (3° tra i partecipanti al Campionato Italiano), attardati da una foratura. Il successo nelle ultime 4 prove speciali non è stato sufficiente al rimontare la posizione persa.

Classifica Rally Principe de Asturias: 1. Basso-Dotta (Grande Punto Abarth S2000) in 2 ore 34’39”0; 2. Vouilloz-Klinger (Peugeot 207) a 12”2; 3. Loix-Buysman (Peugeot 207) a 1’54”5; 4. Garcia Ojeda-Barrabes (Peugeot 207) a 2’34”3; 5. Fuster-Medina (Grande Punto Abarth S2000) a 4’05”7; 6. Alen-Alanne (Grande Punto Abarth S2000) a 4’16”7; 7. Vallejo-Vallejo (Peugeot 207) a 5’12”1; 8. Hevia-Iglesias (Mitsubishi Lancer) a 6’40”6.

Classifica Piloti IRC: 1. Nicolas Vouilloz FRA (Peugeot) punti 52; 2. Freddy Loix BEL (Peugeot) 35; 3. Giandomenico Basso ITA (Abarth) e Luca Rossetti ITA (Peugeot) 32; 5. Anton Alen FIN (Abarth) 17.

Classifica Piloti Campionato Italiano: 1. Luca Rossetti (Peugeot) punti 64; 2. Paolo Andreucci (Mitsubishi) 47; 3. Andrea Navarra (Abarth) 39; 4. Luca Cantamessa (Mitsubishi) 30,5; 5. Piero Longhi (Subaru) 25.

 

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu