“RALLY CELEBRATION” le 50 edizioni del “San Marino”

In Auto storiche, Automobilismo, News, Rally

“RALLY CELEBRATION”: LA FESTA DEL 50ESIMO “SAN MARINO”, NEL CENTRO STORICO DI SAN MARINO, CON TANTI CAMPIONI CHE HANNO NOBILITATO L’ALBO D’ORO E TUTTI GLI ISCRITTI ALLA GARA.

PAOLO VALLI, PRESIDENTE FAMS: “E’ STATA UNA SERATA EMOZIONANTE, DIVERTENTE E DI GRANDE SUGGESTIONE. UNA BELLA CELEBRAZIONE DI UN TRAGUARDO IMPORTANTE”

Repubblica di San Marino. È stata davvero una grande festa. Il sempre incantevole Centro Storico non poteva essere migliore cornice per celebrare le cinquanta edizioni di un rally iconico come il San Marino. Una location incantevole, in una piazza storica, adiacente al Palco Partenza della gara. Tanti i campioni (piloti e navigatori), che hanno nobilitato l’Albo d’Oro della gara con le loro vittorie, che non sono voluti mancare all’invito della FAMS Federazione Auto Motoristica Sammarinese alla serata in cui la lunga e gloriosa storia del San Marino rally è stata riproposta con ricordi importanti e aneddoti divertenti. Accompagnati da una pubblicazione, realizzata e diffusa per l’occasione, in cui sono state ripercorse tutte e quarantanove le edizioni in archivio.

Alla presenza del Direttivo FAMS al completo, con il Presidente Paolo Valli che ha dato il benvenuto agli ospiti, in veste di “padrone di casa” – FAMS è Organizzatore del 50° San Marino rally – e di alcuni dei Presidenti FAMS e degli Organizzatori della gara nel passato, importante e significativa è stata la presenza istituzionale. Calorosi il saluto e gli interventi del Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini, del Segretario di Stato per il Territorio Massimo Canti, del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati e del Segretario di Stato per Istruzione e Cultura Andrea Belluzzi, in passato Vice-Presidente FAMS.

Intervenuti a San Marino Rally Celebration il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi e i Sindaci e le Autorità dei Comuni in territorio italiano che ospitano le prove speciali del 50° San Marino rally.

Un filmato di grande effetto e applaudito a lungo dal pubblico ha riassunto le cinquanta edizioni del San Marino rally, introducendo la presentazione dei tanti prestigiosi fuoriclasse intervenuti.

Lungo l’elenco dei campioni, vincitori sulle strade del San Marino, che hanno contribuito a rendere indimenticabile la festa di questo 50° San Marino rally. C’erano i due recordman per numero di vittorie a San Marino – cinque a testa – Paolo Andreucci, con i navigatori Anna Andreussi e Alessandro Giusti, e Piero Longhi, con il navigatore Lucio Baggio, presente il due volte campione del mondo Miki Biasion“Rudy” Dal Pozzo, vincitore con “Tony” Fassina e Gigi Pirollo, navigatore di Adartico Vudafieri, il pluricampione italiano Franco Cunico, il tricolore 1982 Tonino Tognana, con Massimo De AntoniGilberto Pianezzola, Luciano Tedeschini, navigatore di Tabaton nel 1986, Umberta Gibellini, a fianco di Paola De Martini nella sensazionale vittoria assoluta del 1988, Daniele Ceccoli, pilota sammarinese vincitore nel 2018 con Piercarlo Capolongo.

Momento di forte intensità emozionale quando è stato il turno di ricordare tre grandi interpreti del San Marino rally che non sono più con noi: Massimo Ercolani, il più forte rallista sammarinese di sempre, Pucci Grossi, il campione riminese e Loris Roggia, navigatore qui vincitore e per anni anima logistica del San Marino rally. Alla presenza di Sara Clerici, moglie di Grossi, di Eliana Ercolani, di Cristina Larcher, nella doppia veste di moglie di Loris Roggia e di navigatrice vittoriosa su queste strade con Massimo Ercolani nonchè di Antonio Borri e Giorgio Manuzzi, navigatori vincenti rispettivamente di Grossi e Ercolani, si è vissuto un intreccio emotivo che ha coinvolto tutta la platea dei presenti.

Federico Ormezzano, grande campione del passato e oggi responsabile rally della Commissione Autostoriche ACI Sport, oltre ad essere presenza prestigiosa alla Rally Celebration, ha proceduto alla premiazione e alla consegna dei trofei ai campioni sammarinesi meglio classificati nella stagione 2021 del Campionato Italiano Rally Terra Storico.

Il commento finale di Paolo Valli, alla fine della Rally Celebration e prima di andare ad assistere alla Cerimonia di Partenza del 50° San Marino rally, ha riassunto l’evento: “E’ stata una serata emozionante, divertente e di grande suggestione. Una bella celebrazione di un traguardo importante”

You may also read!

MEDICI E DE LUIS VINCONO IL RALLY DI SALSOMAGGIORE TERME 2022

DAVIDE MEDICI E DANIELE DE LUIS VINCONO IL RALLY DI SALSOMAGGIORE TERME 2022 Il driver reggiano a bordo della Skoda

Read More...

Splendida vittoria di Pecco Bagnaia nel GP di Gran Bretagna

Splendida vittoria di Pecco Bagnaia nel GP di Gran Bretagna a Silverstone. Il pilota italiano centra il 200esimo podio

Read More...

5° Rally Salsomaggiore Terme – Prologo

Nella foto in allegato (Foto Zini) Antonio Rusce - Giulia Paganoni Skoda Fabia - vincitori della 1° prova   HA PRESO

Read More...

Mobile Sliding Menu