Rally Città di Casarano tutta la cronaca dell’evento con foto e classifiche in tempo reale

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

Rally Città di Casarano tutta la cronaca dell’evento con foto e classifiche in tempo reale

ANDREA MINCHELLA E FELICE PIZZUTI SU FORD FIESTA WRC VINCONO MERITATAMENTE IL 23°RALLY CITTÀ DI CASARANO. L’EQUIPAGGIO LAZIALE HA PRESO IL COMANDO DELLA CLASSIFICA DALLA SECONDA PROVA SPECIALE SENZA POI PIÙ LASCIARLO.

Minchella-Pizzuti (L. D'Angelo) Casarano '16Torre San Giovanni (Le), 24 aprile 2016 –  I laziali Andrea Minchella e  Felice Pizzuti a bordo di una Ford Fiesta Wrc sono i vincitori della ventitreesima edizione del Rally Città di Casarano. L’equipaggio della Scuderia Step Five Motorsport ha regolato una concorrenza agguerrita e qualificata aggiudicandosi 4 prove speciali e prendendo il comando della classifica all’inizio della seconda giornata dopo che la prima  era stata condizionata dalla pioggia che aveva messo in crisi diversi driver. Il detentore del titolo d’area nell’ex zona 5 ha costruito il suo successo sul primo passaggio di Torre Vado, il settore cronometrato più lungo del rally dove ha messo tra se e gli avversari un buon margine costringendoli a inseguire con maggiore veemenza.

L’ipoteca sulla vittoria, la sesta della sua carriera, considerando la sezione TRN del Rally di Roma Capitale dello scorso anno, la prima ottenuta su una Wrc e per di più lontano dai patri confini, l’ex centauro l’ha poi posta sull’ultimo passaggio di Palombara, badando anche a stare lontano dai guai e arrivando poi a tagliare il traguardo di Piazza San Domenico con  una vantaggio di 34”4 sulla coppia formata da Giuseppe Bergantino e Michela Di Vincenzo. E proprio il duo portacolori della scuderia New Jolly Motors si è reso autore di  una gara di assoluto valore, di continuità e maturità condotta sempre su ritmi altissimi. Prova ne è la vittoria ottenuta nei primi due passaggi su Palombara. A bordo della Peugeot 207 S2000 il pilota foggiano ha fatto più di quello che era nelle sue possibilità reggendo sempre il confronto con le più potenti vetture Wrc e R5 e piegandosi solo di fronte alla superiorità di Minchella e della sua Fiesta.

Il primo equipaggio salentino  al traguardo è quello composto da  Mauro Adamuccio e da Riccardo Milello che hanno portato la Skoda Fabia Wrc della Scuderia Salento Motor Sport sulla quale salivano per la prima volta, al terzo posto assoluto.  Un piazzamento conquistato al fotofinish grazie a una progressione e malgrado diversi problemi, prima all’interfono e poi di elettronica, ma in seguito grazie anche al ritiro di cui è stato vittima sull’ultima ps Francesco Rizzello, plurivincitore della gara fermato mentre era saldamente terzo da una foratura alla posteriore sinistra.

Gianluca D’Alto in coppia con Mirko Liburdi ha saputo portare al quarto posto la Ford Fiesta R5 nonostante un feeling con la vettura ancora da migliorare. Il salese ha fatto sua la classe precedendo in classifica il secondo equipaggio salentino, quello composto da Fernando Primiceri e Mauro Plantera che hanno corso anche loro in R5 ma con la Peugeot 208 T16 con la quale hanno colto il terzo miglior tempo assoluto sull’ultima prova.

Doppia vittoria in S1600 e tra le due ruote motrici per Giuseppe Albano che a bordo della Renault Clio e in coppia con Erika Bologna ha disputato una gara esaltante e in crescendo che lo ha portato a recuperare ben 40 posizioni chiudendo quinto assoluto. Alle sue spalle nella generale e nella graduatoria di categoria si è piazzato su identica vettura Davide Stefanelli navigato da Maurizio Iacobelli. Il pilota di Parabita è stato in testa alla S1600 fino alla quarta prova, prima cioè di incappare in una disavventura che ha compromesso la sua gara, con l’equipaggio che lo precedeva nelle partenze che si è intraversato ostruendo la strada proprio mentre lui arrivava.

Bella anche la prestazione di Marco Timo e Salvatore Invidia su Citroen Ds3, ottavi assoluti, primi in classe R3T e bravi anche a cogliere due ottimi ottavi posti in prova. Per il pilota di Taviano c’è anche la soddisfazione di aver vinto per il secondo anno consecutivo la Coppa riservata al primo conduttore Under 25.

Dei 59 equipaggi al via 37 hanno concluso regolarmente la gara. Tra i ritiri eccellenti oltre a Rizzello: Pisacane su Renault Clio Williams A7, vincitore della prova spettacolo d’apertura, fermo per la rottura del cambio dopo la ps 2, Pepe su Ford Focus Wrc appiedato mentre era 5° assoluto dalla rottura sulla ps 3 della cinghia dell’idroguida e conseguente uscita contro una roccia, De Cecco su Ford Focus Wrc mentre era anche lui quinto assoluto, per la rottura del differenziale posteriore sulla ps5 ed Erbetta su Peugeot 207 S2000 fermo sulla ps 6 per un incidente mentre occupava la settima posizione assoluta.

Prossimo appuntamento con la Coppa Italia Rally Terza Zona il 3 e 4 giugno, nuovamente in provincia di Lecce con la disputa del 49°Rally del Salento, prova di maggior prestigio del calendario, valevole anche per il Campionato Italiano Wrc e che assegnerà un punteggio di gara maggiorato.

Coppa Italia Rally Terza Zona  – 23°Rally Città di Casarano, Classifica finale assoluta .

1 Minchella-Pizzuti (Ford Fiesta Wrc)                        56.14”4s

2 Bergantino-Di Vincenzo (Peugeot 207 S2000)          +34.4s

3 Adamuccio-Milello (Skoda Fabia Wrc)                    +2.04.2s

4 D’Alto-Liburdi (Ford Fiesta R5)                               +2.57.7s

5  Primiceri-Plantera (Peugeot 208 T16 R5)              +3.18.5s

6 Albano-Bologna (Renault Clio S1600)                    +3.54.5s

7  Stefanelli-Iacobelli (Renault Clio S1600)                +4.14.1s

8 Timo-Invidia (Citroen Ds3 R3T)                               +5.02.0s

9 Martina-Martina Renault Clio Rs N3                        +5.59”7s

10.Lucrezio-Mastrogiovanni  Renault Clio Rs N3       +6.02”0s

Coppa Italia Rally Terza Zona – Classifica.

1.Minchella 9 punti; 2.Bergantino 6 punti; 3.Adamuccio 4 punti; 4.D’Alto 3 punti; 5.Primiceri 2 punti; 6.Albano 1 punto.

 

Foto allegate: Leonardo D’Angelo (www.leonardodangelo.com).

23°RALLY CITTÀ DI CASARANO: DOPO LA PS1 LA SORPRESA È PISACANE. AL VOLANTE DELLA RENAULT CLIO WILLIAMS IL PILOTA LECCESE NAVIGATO DA CENTONZE HA AVUTO LA MEGLIO SU MASCIA. TANTO PUBBLICO SUGLI SPALTI NONOSTANTE LA PIOGGIA CHE HA ATTARDATO TUTTI I BIG.

Pisacane-Centonze (L. D'Angelo) Casarano '16La ventitreesima edizione del Rally Città di Casarano si apre con una sorpresa clamorosa. A vincere la Superspeciale della Pista Salentina,  primo confronto cronometrico della manifestazione, è stato  uno dei protagonisti della classe A7, per di più su una “vecchia” Renault Clio Williams. Il leccese Ivan Pisacane in coppia con Andrea Centonze ha infatti messo tutti in fila completando i  tremilasettecentosessanta metri del percorso in 3 minuti 30 secondi e due decimi. Una bella impresa soprattutto se si pensa che si è tolto il lusso di mettersi dietro tutti i favoriti della vigilia, in gara anche con vetture di ultimissima generazione. Pisacane che “il Casarano” lo aveva già vinto nel 2008 ha sfruttato al meglio il potenziale della sua vettura  ma anche la posizione di partenza (numerazione inversa rispetto al numero di gara) percorrendo la prova in condizioni di asfalto asciutto. Dopo il suo passaggio infatti il tanto  pubblico accorso ha cominciato a divertirsi anche ad aprire e chiudere gli ombrelli per via della pioggia inizialmente ad intermittenza e poi diventata più insistente in coincidenza dell’impegno sul tracciato delle vetture R3T e di tutte quelle a seguire e a salire di potenza. Ne è derivato che in molti anche a causa delle gomme inadatte faticavano molto a raddrizzare la vettura in uscita e a “tenerla in strada”. Nessuno dei piloti partiti dopo il due volte vincitore dl trofeo di zona  è riuscito a migliorare il suo scratch nemmeno i protagonisti annunciati della vigilia con De Cecco e la sua Ford Focus Wrc apparsi più in difficoltà degli altri. L’unico capace di limitare i danni è stato Andrea Minchella navigato da Felice Pizzuti che ha portato la sua Ford Fiesta Wrc al terzo posto con un distacco di 4”8 dal vertice. I meriti di giornata dunque se li sono conquistati tanti piloti al via su vetture a due ruote motrici. Fabrizio Mascia in coppia con Giorgio Caroli su una piccola Peugeot 106 kit ha colto un ottimo secondo posto a poco più di un secondo da Pisacane. Segnale evidente che malgrado i 4 anni di stop la “stoffa” c’è ancora.

Sotto al podio con un distacco di 5 secondi esatti dalla vetta ha chiuso su una Peugeot 208 R2B il giovanissimo pilota tavianese Daniele Timo navigato da Massimo Sansone che ha sfruttato al meglio le sue doti di ex kartista e di buon conoscitore del tracciato. Alle sue spalle sono giunti i fratelli Emiliano ed Alessandro Martina che al momento guidano il gruppo N con la Renault Clio Rs, mentre dietro di loro sono finiti nell’ordine Carlomagno-Stridi su Peugeot 306 di classe A7, Corvaglia Stefano-Orlando su Peugeot 106  K10 e Rizzello-Cicognini su Ford Fiesta R5. Per trovare l’atra Fiesta R5, quella di Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi bisogna scendere fino alla posizione numero 31. Il pilota salese ha pagato dazio oltre per le gomme anche per aver inavvertitamente lasciato acceso il bang. Attardati come detto molti altri big. Adamuccio con la Skoda Fabia Wrc è diciottesimo, Bergantino con la Peugeot 207 S2000 ventitreesimo con Pepe su Ford Focus Wrc due posizioni più indietro.

Domani mattina la gara riprenderà ancora con l’incognita meteo che potrebbe riservare ulteriori sorprese. Alle ore 8.31 da Piazza San Domenico lo start della seconda sezione. I concorrenti affronteranno quindi i passaggi sulle ps di Palombara e Torre Vado che saranno ripetute tre volte (distanza competitiva pari a 77,25 km sui 239,18 di percorso totale). A partire dalle ore 17.30, sempre a Casarano, l’arrivo finale con la cerimonia  di premiazione.

Info e classifiche su www.rallycittàdicasarano.com.

 

Coppa Italia Rally Terza Zona  – 23°Rally Città di Casarano, Classifica (top ten) dopo la 1^ps.

1.Pisacane-Centonze (Renault Clio Williams A7) in 3m30.2s

2.Mascia-Caroli (Peugeot 106 Kit A6)  +1.3s

3.Minchella-Pizzuti (Ford Fiesta Wrc) +4.8s

  1. Timo D.-Sansone (Peugeot 208 R2B) +5.0s

5.Martina E.-Martina A. (Renault Clio Rs N3) +6.1s

6.Carlomagno-Stridi (Peugeot 306 Gti A7) +6.5s

7.Corvaglia S.-Orlando (Peugeot 306 Gti A7) +6.9s

8.Rizzello-Cicognini (Ford Fiesta R5) +7.2s

9.Forte A.-Piccinni (Renault Clio Rs A7) +8.6s

10.Lucrezio-Mastrogiovanni (Renault Clio Rs N3) +8.6s

 

Foto allegate: Leonardo D’Angelo (www.leonardodangelo.com).

IN CINQUANTANOVE AL VIA DEL 23°RALLY CITTÀ DI CASARANO. CHIUSE LE VERIFICHE E DIRAMATO L’ORDINE DI PARTENZA DEL PRIMO GIORNO DI GARA. RISPETTO ALL’ELENCO ISCRITTI MANCANO SOLO DUE EQUIPAGGI. ALLE 19 SI COMINCIA CON IL CRONO SPETTACOLO ALLA PISTA SALENTINA.

De Cecco-Barigelli (L. D'Angelo) Casarano '16Torre San Giovanni (Le), 23 aprile 2016 – Manca ormai pochissimo al via del 23°Rally Città di Casarano. Cinquantanove vetture sono pronte alla partenza che avverrà alle ore 18.31 dal palco di Piazza San Domenico con i concorrenti che si dirigeranno subito verso  la Prova Speciale Pista Salentina in programma a partire dalle ore 19.05 sull’omonimo circuito di Torre San Giovanni-Marina di Ugento. Quasi quattro chilometri che delineeranno la prima classifica provvisoria in attesa poi delle altre prove speciali in programma domani.

In mattinata si è animato il centro cittadino con l’operazione di ritrovo per gli equipaggi e per le vetture chiamati ad espletare le verifiche di ammissione alla gara. L’attenzione si è poi spostata sulle stradine a un paio di chilometri dalla città, tra la provinciale che porta a Ruffano e quella che invece conduce a Supersano dove si è svolto lo shakedown, breve sessione di test che ha visto la partecipazione di circa la metà degli equipaggi iscritti i quali hanno potuto effettuare le ultime regolazioni di messa a punto delle loro auto da gara. Diversi passaggi per  i favoriti alla vittoria e per i candidati al podio tra cui: De Cecco (Ford Focus Rs Wrc), Minchella, (Ford Fiesta Wrc), Adamuccio (Skoda Fabia Wrc), Rizzello e D’Alto (Ford Fiesta R5), Bergantino (Peugeot 207 S2000), Pepe (Ford Focus Wrc) e Primiceri (Peugeot 208 T16 R5).

Bassissima dunque come dicevamo anche quest’anno la percentuale di defezioni dell’ultimo minuto.  I due concorrenti che non hanno verificato appartengono entrambi alla classe N2  e sono il numero 58 Pepe-Caputo e il numero 70 Lato-Leone. Nessuna variazione invece per ciò che concerne le vetture mentre si segnala il cambio dell’occupante del sedile di destra per il concorrente numero 10, Domenico Erbetta che sarà navigato da Michele De Cristofaro.

Foto allegate: Leonardo D’Angelo (www.leonardodangelo.com).                                     

You may also read!

Salone Auto Torino, presentate le novità della prima edizione alla presenza del Ministro Salvini

Salone Auto Torino, presentate le novità della prima edizione alla presenza del Ministro Salvini Salone Auto Torino 2024 si svela e

Read More...

RALLY VALLE D’AOSTA: PORLIOD….UN VALLE…DI LACRIME.

PORLIOD....UN VALLE...DI LACRIME.  Il giovane valdostano frenato da una doppia foratura quando era in testa Secondo posto in classe A5 per

Read More...

IL 39° RALLY VALDINIEVOLE E MONTALBANO SULLA RAMPA DI LANCIO

IL 39° RALLY VALDINIEVOLE E MONTALBANO SULLA RAMPA DI LANCIO Di nuovo Larciano cuore pulsante della gara che abbraccia una

Read More...

Mobile Sliding Menu