IL RALLY COPPA VALTELLINA FA FESTA COL TROFEO COSTIERA DEI CECH

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally
IL RALLY COPPA VALTELLINA FA FESTA COL TROFEO COSTIERA DEI CECH

In provincia di Sondrio arriva l’ IRC Pirelli e oltre all’attesa sportiva vi è quella turistico-animativa: il Trofeo Costiera dei Cech è già diventato un evento di riferimento per gli sportivi e per le amministrazioni locali.

Sondrio – Mentre continuano ad arrivare copiose le iscrizioni al 61° Rally Coppa Valtellina, il comitato organizzatore della Promo Sport Racing e dell’Aci Sondrio proseguono il lavoro volto a completare gli ultimi dettagli.

Il “Coppa” 2017 che si svolgerà i prossimi 22 e 23 settembre, come già annunciato, sarà valevole per l’International Rally Cup Pirelli e si suddividerà in due con una gara da 138 ed una da 83 chilometri (www.rallycoppavaltellina.com ).

Ma se team e privati stanno ultimando le vetture nelle officine c’è anche chi pensa ad altri tipi di allestimenti.

A Mello in particolare, l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio si stanno dando un gran daffare in vista della celebre “Mello in Cantina”, manifestazione turistica ed enogastronomica rinomata in tutta la provincia e non solo. Per promuovere questa iniziativa, in collaborazione con il Rally Coppa Valtellina, è stato ideato il Trofeo Costiera dei Cech che unisce la velocità alla festa.

Trofeo Costiera dei Cech – Tre giorni di festa e un equipaggio vincitore. Dal punto di vista sportivo il Trofeo, alla memoria di Iris Martinelli e Mario Ghelfi, genitori del pilota promotore dell’iniziativa ovvero Loris Ghelfi, verrà assegnato all’equipaggio che, utilizzando una vettura a Due Ruote Motrici, stabilirà il tempo minore nella sommatoria dei due passaggi sulla Ps Mello. Condizione indispensabile è l’aver completato tutto il rally. Il premio corrisponde ad un fine settimana gratuito presso l’Hotel Baraglia di Mello ed il tour delle cantine in occasione della Mello in Cantina che si svolgerà il 7 ed 8 ottobre.

Dal punto di vista aggregativo la festa inizierà giovedì 21 settembre. Presso la piazza principale di Mello, il consorzio Porte di Valtellina illustrerà il programma delle iniziative tra le quali Mello in Cantina, Gustosando (Gerola, Albaredo e Civo Dazio), Cantine (Traona, Cercino) e Bresaolando (Ardenno, Buglio in Monte): oltre alla conferenza stampa istituzionale si comincerà con la presenza di stand gastronomici che proporranno prodotti tipici locali, non prima di aver tolto il velo alla Peugeot 207 S2000 che al 61° Coppa Valtellina sfoggerà una livrea dedicata alle iniziative del Consorzio; l’intrattenimento musicale sarà a cura di Bruno Ligari. La festa proseguirà con il  “trentotto” -rinomato locale di Cosio Valtellino- presente in piazza per tre giorni con i suoi famosi cocktail.  Durante il venerdì ed il sabato, oltre ad essere protagonista con il passaggio del Rally Coppa Valtellina (due prove speciali alle ore 16.44 e 20.18 di venerdì 22 settembre) Mello darà sempre la possibilità di gustare le prelibatezze locali ai tifosi, turisti e ai residenti. Sabato sera gran finale: il Closing Party! Sarà presente Marco Dona dello Zoo di 105 (Radio 105 Network) che proporrà musica e goliardia fino a tarda notte unitamente alla realizzazione di stand gastronomici ai quali parteciperanno tutti i ristoranti del paese.

L’iniziativa sarà pubblicizzata anche attraverso i Tg locali di TeleSondrioNews e Radio 105.

Parola al sindaco Bonetti – Dopo aver elencato le numerose iniziative è il sindaco di Mello, il geometra Fabrizio Bonetti, ad esternare il suo entusiasmo per il connubio rally-turismo. Già un anno fa il pubblico notò l’entusiasmo del primo cittadino alla cerimonia finale della gara in piazza a Sondrio: “Il comune di Mello è davvero lieto di poter accogliere il passaggio del Rally Coppa Valtellina perché per noi ed il nostro territorio si tratta di un evento speciale: è una delle occasione in cui tutti i ristoratori ed i commercianti collaborano e cooperano per organizzare iniziative di promozione turistica scegliendo di realizzare menù tipici dedicati e con prezzi agevolati: l’indotto del rally lo scorso anno è stato notevole e vantaggioso per tutti e in solo due anni questa gara è già diventata importante per noi. Siamo contenti per la grande eco che i nostri eventi enogastronomici trovano attraverso la corsa: sappiamo fin da ora che non saranno solo i nostri cittadini ad usufruire di tutto quello che gli organizzatori stanno preparando ma tutti i tifosi che si assieperanno a bordo strada a vedere le due prove e tutti coloro che rimarranno incuriositi da ciò che intorno è stato creato: questo ci riempie di orgoglio!”

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu