RALLY COPPA VALTELLINA: ROSSETTI LEADER DOPO LA PRIMA TAPPA

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

RALLY COPPA VALTELLINA: ROSSETTI LEADER DOPO LA PRIMA TAPPA

Partenza arrembante del tiranese che su Skoda vince le due speciali di Castello-Carona accumulando un vantaggio di 18”6 su Alex Re e 23”6 su Campana, tutti su Skoda Fabia R5. Nel nazionale comanda Balbo tallonato da Ghelfi e Tenca: anche in questo caso tris di Skoda. Gadaldi leader tra le storiche. Bagno di folla nella prova spettacolo cittadina di Morbegno.

Morbegno (SO) – Il Rally Coppa Valtellina 2018 è partito sotto il segno di Luca Rossetti ed Eleonora Mori che su Skoda Fabia della PA Racing si sono portati al comando dopo le prime cinque prove speciali in programma. Il meteo incerto ha reso più insidiosa una gara che già di per sé si presentava particolarmente tosta: la pioggia scesa a tratti ha bagnato un tracciato che si mostrava asciutto fino a pochi minuti prima della partenza e che quindi ha condizionato il grip di molte vetture equipaggiate con pneumatici adatti solo a fondi asciutti.

Rossetti e la Mori sono partiti forte cercando di prendere subito un buon margine sul diretto avversario principale, quell’Alessandro Re (Skoda HK) che è riuscito a ribattere ai due parziali di “Rox” con altrettanti scratch. Con in mezzo anche una vittoria di speciale del bravo Guerra su Skoda R5 – la Busasgia2, il Coppa vede una classifica ben delineata ma tutt’altro che definita visto che all’appello mancano ancora le sei speciali di domani tra le quali vanno contate anche le due di “Strade del Vin” che da sole arrivano alla bellezza di cinquanta chilometri.

Dietro a Rossetti è così secondo il duo Re-Florean (HK Racing) a 18”6 mentre il provvisorio terzo posto è occupato da Campana-Savignoni con il pilota còrso bravo a tenere testa agli avversari con un distacco generale di 23”6. Poco dietro, a 25”5 “Razzo” Razzini, il parmense he con la 208 R5 è ancora potenzialmente in lotta per l’IRC Cup.

Quinto e primo tra le Wrc il già tre volte vincitore del Coppa Marco Gianesini, su Ford Fiesta. Nelle note,  da segnalare il cerchio rotto da Felice Re nella prova spettacolo nella quale il driver lariano ha pagato pegno con un disavanzo di 43”5: nonostante le sole tre ruote è riuscito a vedere il traguardo di prova 5.

A tal proposito, grande successo per la spettacolare Murbegn, prova cittadina che ha animato per circa un chilometro il centro abitato di Morbegno. Dapprima le vetture da drifting e poi la poderosa Lancia Delta S4 condotta da Oliviero Bormolini hanno fatto da gustoso preambolo al folto pubblico per una speciale non banale per i concorrenti e divertente per gli spettatori.

Tre i ritirati nel Coppa Valtellina mentre ben diciannove quelli del Trofeo, la gara nazionale con chilometraggio ridotto. Anche in questo ambito il trio iniziale è composto da sole Skoda Fabia con Balbo che comanda le danze con un esiguo margine su Ghelfi (1”6) e 20”8 su Tenca che però nei suoi 20” di ritardo annovera una partenza anticipata che ha causato una penalità di dieci secondi.

Nella gara storica Gadaldi-Gadaldi, nonostante un piccolo urto nella Ps5 sono saldamente al comando della gara con 40” sull’Alfa Romeo Alfetta GT America di Bernardini-Nespoli e 1’28” sulla VW Golf GTI di Piana-Tonutto.

www.rallycoppavaltellina.com

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu