Rally Ronde del Grignolino 2013 la cronaca di una giornata

In Rally

STRATA – GARBERO METTONO IL SIGILLO SULLA PS 3 DEL 1° RALLY “COLLI DEL GRIGNOLINO”

PROVA SPECIALE 3         “ROBELLA”                         10,34 km

Sono 98 gli equipaggi a prendere il via sul terzo tratto cronometrato di questa prima edizione del Rally “Colli del Grignolino” sotto un pallido sole autunnale.

La prova, nel primo tratto, risulta molto asciutta permettendo agli equipaggi di sfruttare al meglio le proprie vetture mentre nella seconda parte, dopo il dosso, il manto stradale è più “sporco” e richiede più attenzione.

A mettere il sigillo su questa prova speciale sono stati il ligure Marco Strata con alle note l’acquese Ylenia Garbero (N4) che hanno preceduto Gianluca Verna e Fulvio Florean (S2000) di 1.0 e Tiziano Borsa e Carla Berra (WRC)  di 4.0.

“Il nostro tempo su questa prova è molto alto perché in partenza abbiamo avuto problemi al turbo della nostra Peugeot 206 WRC” ha commentato al riordino Michael Marangoni che ha raccontato anche di aver avuto problemi anche sulla prima prova speciale.

“Su questa prova siamo andati molto bene e siamo riusciti a staccare il miglior tempo migliorandoci notevolmente” ha commentato Marco Strata. “Sulla ps 1 abbiamo forato e abbiamo raggiunto la vettura che ci precedeva che a causa della strada molto stretta non è riuscita a farci passare”.

Molto soddisfatto dell’andamento della gara anche Mauro Miele con la sua BMW FA8 che ha staccato il quarto tempo di prova: “questo rally per me è molto difficile visto lo sporco sulle strade. Se fosse stato più pulito sono sicuro che sarei stato più vicino alle S2000, WRC ed N4 che mi precedono”.

Su questa prova è uscito di scena Elvis Chentre, navigato da Isabella Gualtieri, appena dopo il dosso per un’uscita di strada senza conseguenze per l’equipaggio che portava in gara una Renault Clio FA7 del team D’Ambra. Al momento dell’uscita la vettura con il numero 25 sulle portiere occupava la terza posizione assoluta a 5.2 dalla vetta.

Dopo tre prove speciali, di cui una cancellata, al comando troviamo il portacolori del Vm Motor Team Gianluca Verna (S2000) che ha distaccato di 4.7 Tiziano Borsa e Carla Berra (WRC) e di 12.3 Marco Strata e Ylenia Garbero (N4).

Classifica della prova speciale 3:

Strata                   6’48.4

Verna                   + 1.0

Borsa                    + 4.0

Miele                    + 23.0

Monchietto         + 24.5

Classifica dopo la ps 3:

Verna                      13’53.8

Borsa                      + 4.7

Strata                     + 12.3

Miele                     + 46.1

Monchietto          + 51.8

PROVA SPECIALE 2         “ROBELLA”                         10,34 km

La seconda prova speciale, in programma per le 10.46, è stata cancellata per motivi di ordine pubblico. Il pubblico, infatti, non era disposto in sicurezza in vari punti della prova.

E’ DI VERNA – FLOREAN LA PS 1 DEL 1° RALLY “COLLI DEL GRIGNOLINO”

Questa mattina sono stati Tiziano Borsa e Carla berra a partire per primi da Montechiaro d’Asti dando ufficialmente il via a questa 1° edizione del Rally Ronde “Colli del Grignolino”. La Ford Focus 08 del driver piemontese ha preceduto la Toyota Corolla di Roberto Novara e la Peugeot 206 di Michael Marangoni.

“Per Michael questa gara sarà importante per acquistare confidenza con una vettura che non ha mai usato, se non in pista sul bagnato” ha commentato Fabio Ceschino, navigatore del driver della scuderia Destra 4.

Molto fiducioso delle potenzialità della sua Mitsubishi Lancer Evo IX iscritta in classe N4 è Marco Strata che con questa vettura ha già conquistato ottimi piazzamenti come la vittoria assoluta al 2° Rally Race “Città di Voghera”.

“La prova speciale che affronteremo oggi è molto bella e ha in se tutto: tratti veloci, tratti guidati e belle curve” ha spiegato prima della partenza Elvis Chentre, neo vincitore del Trofeo “Coppa Italia”. “Userò la prima prova speciale per capire il fondo che sicuramente risulterà molto insidioso con cambi di aderenza continui”.

PROVA SPECIALE 1         “ROBELLA”                         10,34 km

Dopo la partenza da Piazza del Mercato gli equipaggi si sono diretti sul primo tratto cronometrato che ha reso il via alle 7.50.

Il primo passaggio sulla prova speciale “Robella” ha visto staccare il miglior tempo dalla Punto Abarth S2000 del Team D’Ambra portata in gara da Gianluca Verna e Fulvio Florean (7’04.4). Staccato di 1.7 Tiziano Borsa e Carla Berra (Ford Focus 08 WRC) mentre Elvis Chentre chiude il podio provvisorio con un distacco di 5.2.

Ottimi tempi sono stati staccati da Giuseppe Cugnasco, leader della classe R3C, Marco Strata (N4) e Mauro Miele (FA8) che ha regalato spettacolo con la sua BMW M3.

La PS1 ha visto l’uscita di scena di uno dei possibili pretendenti al podio: Roberto Novara e Massimo Barrera hanno capottato la loro Toyota Corolla WRC nell’ultimo tratto cronometrato in prossimità di una curva “sporcata” dal fango.

Tra le vetture storiche comandano i torinesi Francesco Grassi e Franca Vacchi con una Volkswagen Golf .

“La strada era molto sporca e si viaggiava quasi come sul sapone e la nostra Golf ha il vangaggio/svantaggio di essere molto leggera. Questa gara, poi, è la prima di questa vettura in un rally perché in precedenza ha sempre corso nei Formula Challange” ha commentato Francesco.

Secondi i giovanissimi Daniele Ferron e Matteo Noro che hanno accusato 15.3 di ritardo precedendo di tre secondi i toscani Piergiorgio Bersanti e Francesco Sammicheli.

“Noi siamo qui per provare la vettura in vista del Campionato italiano auto storiche. In questo primo passaggio abbiamo sbagliato gomme: abbiamo montato delle coperture da asciutto pensando che il fondo stradale si asciugasse molto, invece sarebbe stato più saggio montare delle intermedie che avrebbero scaricato meglio il fango”.

Top ten delle moderne dopo la ps 1:

Verna                                   S2000                                   7’04.4

Borsa                                    WRC                                     + 1.7

Chentre                              FA7                                       + 5.2

Cugnasco                            R3C                                       + 11.5

Strata                                   N4                                         + 13.3

Miele                                   FA8                                       + 24.1

Rotella                                R2B                                       + 24.7

Araldo                                 S16000                                 + 26.2

Monchietto                       FA7                                       + 28.3

Chiavenuto                       N4                                         + 29.5

Classifica delle storiche dopo la ps 1:

Grassi                              8’31.4

Ferron                             + 15.3

Barsanti                          + 18.3

Antinucci                        + 18.7

Icardi                              + 45.0

Fabbrica                         + 48.6

Mosso                             + 4’55.1

You may also read!

Gino vince rally storico delle Valli Cuneesi

Gino vince rally storico delle Valli Cuneesi Saluzzo 18 maggio 2024 - L'imprenditore Alessandro Gino di nuovo re del

Read More...

AL 31° RALLY ADRIATICO VITTORIA PER SCANDOLA-CARGNELUTTI

AL 31° RALLY ADRIATICO VITTORIA PER SCANDOLA-CARGNELUTTI Foto di Bettiol Il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra, sul “Balcone delle

Read More...

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione  Scuderia San Michele ha richiesto alla federazione, ed ottenuto, la

Read More...

Mobile Sliding Menu