SALE LA “FEBBRE SPORTIVA” AL 31° RALLY 111 MINUTI (12-13 LUGLIO) . ESORTAZIONI ALLA SICUREZZA PER LE RICOGNIZIONI PRE-GARA NELLE PROVINCIE DI NOVARA E VCO.

In Rally

SALE LA “FEBBRE SPORTIVA” AL 31° RALLY 111 MINUTI (12-13 LUGLIO) . ESORTAZIONI ALLA SICUREZZA PER LE RICOGNIZIONI PRE-GARA NELLE PROVINCIE DI NOVARA E VCO.

Ottimo ed abbondante! A soli due giorni dall’avvio della competizione, da un’attenta analisi dei partecipanti, appare davvero straordinaria la qualità dei 141 iscritti al 31° Rally 111 Minuti, un evento di grandi tradizioni storiche – valevole quale quinta prova del Challenge zona 1 Piemonte – in programma sabato 12 e domenica 13 luglio 2008.

E’ di grande prestigio il “plateau” dei presenti alla manifestazione coordinata per la prima edizione dall’organizzazione milanese PSA, chiamata dallo storico staff della Pentathlon Auto Sport : basti dire che sette stupende vetture Super 2000 4×4 saranno seguite da ben dieci Super 1600. Ampia, amplissima la rosa dei pretendenti al podio, con almeno cinque-sette equipaggi con tutte le premesse per poter ambire alla vittoria finale. La gara è di straordinaria importanza storica e affettiva, sia per piloti e navigatori sia per migliaia di appassionati in un territorio che ha ospitato memorabili edizioni del “999 Minuti”, poi del “333 Minuti”, infine del “111 Minuti”.

A dare l’assalto allo scettro finale del vincitore saranno certamente il n.1 Gualtiero Pastore, il n.2 Massimo Canella, n.3 Fabrizio Margaroli, il n.4 Tiziano Borsa e il n.5 Franco Uzzeni, tutti su Peugeot 207 Super2000, motore aspirato da 270 cavalli e trazione integrale. Subito dietro un toscanaccio molto temibile, il lucchese Manrico Falleri con Sauro Farnocchia (ex-navigatore di Aghini): giocheranno la carta del talento e della vettura diversa dai rivali, in abitacolo dell’Abarth Grande Punto Super2000, seguiti da un biellese campione di zona 2 Lombardia: è Massimo Lombardi su 207 S2000 n.7. Ma sbaglia chi dà la lotta per eccellere ristretta a Borsa (recente vincitore del Carmagnola), allo stakanovista Uzzeni, ai veloci pavese Canella o ossolano Margaroli oppure chi confida nell’esperto gentleman Pastore. La rosa dei pretendenti al podio è apertissima anche a chi ha scelto Clio Super1600 come il biellese Alessandro Bocchio (n.8), l’ossolano Lele Graffieti (Opel Corsa S1600 n.10), con outsiders di lusso del calibro dei figli d’arte Simone Miele, Corrado Pinzano, oltre a Giacomo Trisconi, Marco Perazzolo, Giovanni Lorenzina, Danilo Gianello, ecc.

Ma non è per la sola classifica assoluta che si vivono momenti di grande pathos e attesa in vista della partenza del 111 Minuti che verrà data nella storica ambientazione della centrale Piazza dei Martiri a Novara.

Nella classe R3C, tecnologicamente molto pregevole con cinque Clio RS, indiavolata la lotta tra Paolo Bacchella, Simone Soldà, Alberto Capello, Sergio Rognoni e Andrea Valsesia. Per il favorito in classe K10 Gaetano Mazzetti sarà dura vincere davanti a sette rivali temibili: Peruccio, Merlo, Tranchini, Mora, Griseri, Corsi e Miccoli. Sono tutt’altro che esclusi dalla Top Ten i migliori piloti della classe F A7 al volante delle Clio Williams, un po’ datate ma grintose: basti osservare i tempi di Cerutti, Calvetti, Margaroli, Gattoni, Campochiaro per capire quanto sono ancora competitive queste agili vetture da 230 cavalli.

Come al solito guerra sportiva incertissima per vincere la classe N3, Gruppo N con cilindrata fino a 2000 cc: lotta tra star con almeno un poker di piloti che possono vincere e nessuno nettamente favorito. Occhi puntati sulla Renault Clio RS n.50 dell’ossolano Davide Caffoni che dovrà vedersela contro tre scaturate Peugeot 206 RC: sono quelle del novarese Gianluigi Cogo (n.51), del savonese Claudio Vallino (n.52) e del pisano Michele Rovatti (n.53). Ma tra i 20 partecipanti alla classe N3 troviamo altri pretendenti al podio della categoria 2 Ruote Motrici gruppo N e un equipaggio femminile composto da Masina Paletta e Mara Gilardini (Clio RS n.79).

Battaglia incerta anche tra le vetture turismo preparate 1600 di classe A6, con tre marche in predicato di vittoria: Citroen Saxo, Peugeot 106 e Opel Corsa. Monomarca MG Zr 105 in classe A5 1400, mentre monomarca Peugeot 106 Rallye in F A5, come pure lotta tutta Fiat in K0 tra Seicento e Cinquecento.

In coda, proprio nel finale della carovana, il “111 Minuti” edizione 2008 offre una lotta indiavolata di grande livello agonistico ed equilibrio tecnologico: è quella che vede protagonisti ben 29 (ventinove) equipaggi di classe N2, turismo 1600 cc., su Peugeot, Citroen, Suzuki e Opel. Inutile stilare pronostici per essere smentiti. E il “111 Minuti” numero 31 è proprio bello per questo: nella capacità di sorprendere, offrire grandi ritorni e porre in luce brillanti individualità. Come sanno fare solo le gare-icona entrate di diritto nella storia.

In febbrile lavoro preparatorio per perfezionare gli ultimi dettagli organizzativo e logistici, Paolo Fortunati, Presidente PSA e del Comitato organizzatore del Rally 111 Minuti 2008, ha precisato: “Novara ha una lunga storia automobilistica da raccontare e tornare nel capoluogo provinciale per presentazioni, verifiche, direzione gara, partenze, arrivo e premiazioni finali aumenta di molto l’importanza di una gara tanto amata dalla gente e dai licenziati sportivi. Devo ringraziare innanzitutto i partecipanti, gli appassionati e i patrocinatori dell’evento: Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Automobile Club Novara e la scuderia che per anni si è fatta fedele interprete della gara, la Pentathlon Auto Sport”.

Conto molto sulla disciplina del pubblico, sulla collaborazione delle Forze dell’Ordine e dei tanti Commissari di percorso di vari Gruppi Ufficiali di Gara di Automobile Club di Piemonte e Lombardia. In relazione alla sicurezza e al rispetto delle regole, rivolgo un accorato appello agli equipaggi. Sia nelle ricognizioni del percorso, sia durante la manifestazione dovranno rispettare scrupolosamente il regolamento, il Codice Stradale e il senso civico nel rispetto della quiete e delle proprietà private e pubbliche. Sport dei rally è disciplina automobilistica stradale per persone mature e protagonisti coscienti che per assicurarci un futuro dobbiamo meritarci un presente di massima sportività e rispetto. Solo così la tradizione del “111 Minuti” e il grande impegno di organizzatori e patrocinatori verrà rispettato e gratificato”.

IL PROGRAMMA

Le ricognizioni sono in programma Venerdì 11 luglio, dalle 12 alle 24.

Sabato 12 luglio 2008

Le Verifiche Sportive e Tecniche si terranno a Novara, Sabato 12 luglio, dalle 9.30 alle 14. La partenza avrà luogo a Novara, da Piazza Martiri, alle ore 16 di Sabato 12 Luglio; Prova Speciale n.1 Grignasco (km.3,600) alle ore 17.02’; PS2 Armeno (km.6,300) ore 17.59’ ; Parco assistenza a Grignasco presso Mobilificio Vinzio. PS3 Grignasco (km.3,600) ore 20.12’; Pausa notturna a San Maurizio Opaglio dalle ore 20.54’.

Domenica 13 luglio 2008

PS4 Germano–Loreglia (km.7,50) ore 10.08’; PS5 Mottarone (km. 9) ore 10.59’; PS6 Lesa-Stropino (km.8,400) ore 11.54’; Riordino e Parco assistenza a San Maurizio Opaglio zona industriale dalle ore 12.52’; PS4 Germano–Loreglia (km.7,50) ore 14.49’; PS5 Mottarone (km. 9) ore 15.40’; PS6 Lesa-Stropino (km.8,400) ore 16.35’; Arrivo a Novara – piazza Martiri, ore 18.01’. Premiazioni: Salone Ipercoop – Centro Commerciale San Martino, ore 20.30 circa.

You may also read!

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

Read More...

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia: tutti i Ducatisti a tifare per i propri eroi I

Read More...

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Mobile Sliding Menu