SI DELINEA RALLYLEGEND 2009: PREMESSE DI UN GRANDE SUCCESSO. SONO OLTRE 200 LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE AL 7° RALLYLEGEND, A CALENDARIO DALL’8 AL 10 OTTOBRE PROSSIMI. ANCORA UNA VOLTA SUPERATO AMPIAMENTE IL LIMITE DELLE 150 PRESENZE AMMESSE

In Rally

SI DELINEA RALLYLEGEND 2009: PREMESSE DI UN GRANDE SUCCESSO.

 

SONO OLTRE 200 LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE AL 7° RALLYLEGEND, A CALENDARIO DALL’8 AL 10 OTTOBRE PROSSIMI. ANCORA UNA VOLTA SUPERATO AMPIAMENTE IL LIMITE DELLE 150 PRESENZE AMMESSE, SEGNO DELLA GRANDE VITALITA’ DELLA “IDEA RALLYLEGEND”. MARCUS GRONHOLM E JUHA KANKKUNEN, SEI TITOLI MONDIALI RALLY IN DUE, LE GUEST-STAR IN GARA NELL’EVENTO 2009, CON I CAMPIONI MIKI BIASION E MARKKU ALEN TRA I TANTI APRIPISTA DI PRESTIGIO, INSIEME AI “MOTOCICLISTI” ALEX DE ANGELIS E LORIS REGGIANI, CHE NAVIGHERA’ GUIDO MEDA. INTITOLATO A MASSIMO ERCOLANI IL TROFEO WORLD RALLY CAR. NUTRITA E DI GRANDE PRESTIGIO, COME SEMPRE, LA PRESENZA DEI CAMPIONI RALLY ITALIANI, ANCHE AL FEMMINILE.

Repubblica di San Marino. Una folla. Anche quest’anno, a conferma del successo della “idea Rallylegend”, nata sette anni fa dalla fervida e appassionata fantasia di Paolo Valli e Vito Piarulli, e a dispetto dei venti di crisi che attraversano pesantemente il motorsport, l’evento sammarinese, riservato ai campioni e alle vetture che hanno fatto la storia dei rally, ha richiamato una folla di equipaggi. Ben oltre duecento le richieste di iscrizione, ben aldilà del limite di 150 partenti che verranno ammessi al via. Dunque Rallylegend 2009 parte con le migliori premesse per offrire, ancora una volta, una colorata kermesse di rally, sport, agonismo, incontri con il pubblico e grande spettacolo. Una manifestazione attorno alla quale lo staff di Zeromille sta lavorando alacremente per offrire coinvolgenti novità e momenti indimenticabili ai tanti appassionati attesi nella Repubblica di San Marino, supportato nell’impresa dalla collaborazione di Motorproject, dal patrocinio della F.A.M.S. Federazione Automotoristica Sammarinese e dal sostegno di importanti partners come IWC Schaffhausen, Pirelli, e le “new entry” di prestigio Magneti Marelli, sponsor principale, Freem, DaDo, Castrol, Asset Banca,  Warsteiner.

GRONHOLM E KANKKUNEN IN GARA, BIASION E ALEN APRIPISTA.

All’inizio della prossima settimana, verrà pubblicato l’elenco degli iscritti ufficiale del 7° Rallylegend, ma già filtrano i nomi dei grandi campioni che animeranno l’evento 2009.

Sui tutti, noblesse oblige, i finlandesi Marcus Gronholm, al debutto a Rallylegend e Juha Kankkunen, stregato dalla manifestazione sammarinese. Sei titoli mondiali rally piloti in due, con Gronholm iridato nel 2000 e nel 2002 con la Peugeot 206 Wrc, e “KKK” quattro volte campione mondiale rally nel 1986, 1987, 1991 e 1993 rispettivamente con Peugeot 205 T16, Lancia Delta Hf, Lancia Delta Integrale, Toyota Celica 4WD. Altri due titoli mondiali rally, con la Lancia nel 1988 e 1989 li aggiunge Miki Biasion, “ambasciatore” nel mondo di Rallylegend, che però si darà da fare tra i tanti apripista di lusso della gara, insieme a Markku Alen che, pur non potendo vantare titoli mondiali ufficiali nel suo prestigioso palmares, è uno dei campioni più amati dagli appassionati.

INTITOLATO A MASSIMO ERCOLANI IL TROFEO WORLD RALLY CAR.

La sua grande grinta e la voglia di farcela non hanno potuto vincere il terribile male contro cui ha lottato come un leone. Massimo Ercolani, la bandiera dei rally sammarinese, il campione più amato nella sua terra e il pilota che è riuscito, più di una volta, a mettere in riga, lui super privato, tanti fuoriclasse ufficiali, si è spento qualche settimana fa.

A Rallylegend 2009 debutta il Trofeo World Rally Car, uno spicchio dell’evento che si apre alle protagoniste dei primi anni della nuova generazione di vetture da rally. E siccome Ercolani si era fatto valere anche con queste “regine dei rally”, lo staff organizzativo ha voluto rendere omaggio alla sua memoria intitolandogli il Trofeo Wrc.

Un Trofeo impreziosito – Massimo ne sarebbe sicuramente orgoglioso – dalla presenza in gara di Marcus Gronholm, con una Peugeot 206 Wrc datata 1999, di Juha Kankkunen, con una Subaru Impreza Wrc dello stesso anno, di Piero Liatti, ultimo pilota italiano in un team ufficiale nel Mondiale Rally, anche lui su Subaru Impreza Wrc, di Fabrizio Tabaton, più volte campione Europeo ed Italiano Rally, al via con una Toyota Corolla Wrc. E, parlando di campioni, ci sarà anche Paolo Bettini, iridato con la bicicletta nel 2006, che detterà le note a Paolo Ciuffi, su una Toyota Corolla Wrc.

TANTI CAMPIONI E PERSONAGGI DI SPICCO PRESENTI A RALLYLEGEND 2009.

E’ lunghissimo, come consuetudine, l’elenco dei campioni europei e italiani di rally presenti a Rallylegend, nomi di grande prestigio che hanno fatto la storia dei rally italiani, affacciandosi spesso sulla ribalta europea e talvolta mondiale.

Lo spettacolo inizia già con gli apripista, tanti e con vetture di gran pregio. Detto di Biasion ed Alen, ci saranno Jimmy Mc Rae, già pilota di valore e papà dell’indimenticabile, grandissimo Colin e di Alister, con una Opel Ascona 400, Tonino Tognana, che dovrebbe disporre della Porsche modello Dakar, e Giampiero Bagna, su Lancia Stratos, affiancato dal giornalista Emanuele Sanfront. La categoria giornalistica sarà rappresentata anche da Guido Meda, voce della gare del Mondiale di moto velocità, con a fianco Loris Reggiani, suo sodale in cabina-commento e già campione in moto. Meda e Reggiani saranno a bordo di una Lancia Delta Integrale, come Alex De Angelis, pilota sammarinese in grande evidenza nella MotoGp di quest’anno.

Si cimenterà invece con prove speciali e cronometro, per la delizia di chi apprezza la parte prettamente agonistica, un bel gruppo di campioni di rango.

Federico Ormezzano, sulla sua Talbot Lotus, ritrova alle note “Betty” Tognana, Tony Carello e Gianni Del Zoppo scendono in campo con due Porsche, mentre non ha ancora deciso quale vettura usare Graziano Rossi, che ha coinvolto alle note Davide Brivio, team manager di Valentino, sì proprio “The Doctor”, il mattatore assoluto della MotoGp nonché, come arcinoto, figlio di Graziano. Immancabile Bruno Bentivogli, pluricampione italiano in gruppo 1 e N, saranno della compagnia, tra gli altri, Alessandro Ancona, Dario Trucco, Claudio De Cecco, “Peter” Zanchi, Italo Ferrara, Enrico Bertone, protagonisti dei rally di qualche anno fa e qualcuno ancora in piena e vincente attività. Tra i giovani piloti spicca la presenza del veloce Denis Colombini.

Importante anche la presenza femminile a Rallylegend, sempre più colorato anche di rosa. “Betty” Tognana e Maria Grazia Vittadello sono le rappresentanti di vertice tra le navigatrici, “Micky” Martinelli e Fiorenza Soave le top driver al femminile.

Questa è solo una anteprima delle presenze di prestigio a Rallylegend. Dove sono comunque tutti i 150 equipaggi al via, titolati o meno, a dare vita al grande spettacolo dell’evento sammarinese.

AUMENTA LA PRESENZA DI EQUIPAGGI PROVENIENTI DA TUTTA EUROPA.

E’ sempre più internazionale Rallylegend, con un deciso incremento delle richieste di iscrizione provenienti da tutta Europa. Il record 2009 è per gli equipaggi tedeschi, ben venti adesioni, seguiti dai finlandesi, nove in totale considerando ovviamente anche Gronholm e Kankkunen. Buona la pattuglia di equipaggi svizzeri e austriaci, cui se ne aggiungono due provenienti da Spagna, Repubblica Ceka, Francia ed uno dal Belgio.

SOSTITUITA LA SPECIALE VALLE DI TEVA, CONFERMATO IL RESTO DELLA “TRE GIORNI”.

Cuore pulsante di Rallylegend numero sette rimane il complesso di San Marino Multieventi Sport Domus a Serravalle.

La “tre giorni” aprirà i battenti nel pomeriggio di giovedì 8 ottobre, con consegna road book, ricognizioni e verifiche tecnico sportive. Con analogo programma si aprirà anche la giornata di venerdì 9, con parte del pomeriggio dedicato all’ingresso delle vetture in parco partenza, con la novità della presenza obbligatoria degli equipaggi.

Per motivi di ordine logistico, è stato necessario sostituire la prova speciale “Valle di Teva” – che comunque tornerà nel percorso di gara 2010 -, con una nuova prova speciale, in fase di definitiva approvazione, dal fondo misto asfalto/sterrato. Una volta deliberato il nuovo percorso, verrà diramata la nuova Tabella distanze e tempi delle prove speciali.

Cambiano pertanto leggermente gli orari delle due tappe.

Lo start alla prima tappa di Rallylegend 2009 verrà dato alle ore 19.31 di venerdì 9 ottobre, con conclusione intorno alle ore 24.00.

Sabato 10 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 apertura del Parco Chiuso e alle ore 11.30 verrà dato il via alla seconda tappa con arrivo e premiazioni alle ore 18.45.

Gustoso antipasto della prova spettacolo di sabato 10 ottobre, a base di “traversi”  e fuori dal programma strettamente “storico” del Legend, sarà l’esibizione di Drifting da parte di un gruppo di sei particolari vetture.

TANTE LE INIZIATIVE COLLATERALI, UN “MUST” DI RALLYLEGEND

Una miriade le iniziative a corollario di Rallylegend, molte delle quali ancora in fase di definizione.

Certa la presenza, già nella serata di giovedì 8 ottobre, del mago delle riprese video Piero Comanducci, che in una sala dedicata presso il San Marino Multieventi Sport Domus a Serravalle, proietterà una selezione delle sue immagini più spettacolari.

Nel pomeriggio di venerdì 9 imperdibile conferenza stampa, sempre al Multieventi, con la presentazione della manifestazione, alla presenza di tutti i campioni, che risponderanno alle domande di giornalisti, media e pubblico presenti.

Nella mattinata di sabato 10, presso l’hospitality dell’organizzazione, secondo incontro, questa volta in pubblico, delle Signore del Rally. Dopo il primo appuntamento, qualche mese fa, presso Villa Vistarenni, in Toscana, una ventina delle ragazze che hanno lasciato tracce profonde di splendidi risultati nella storia dei rally si ritrovano, dopo qualche anno, a raccontare le loro imprese ed i ricordi più belli della loro carriera, con il pubblico che verrà coinvolto nella kermesse. Ed alcune saranno anche in gara. Da sottolineare che, proprio a Rallylegend, lo scorso anno, “Betty” Tognana aveva abbozzato l’idea del gruppo delle Signore del rally.

Poco prima della partenza della tappa di sabato 10, presso la hospitality Magneti Marelli, brindisi con Miki Biasion per festeggiare i venti anni dal secondo titolo mondiale del campione bassanese.

E’ in fase di preparazione, inoltre, un dvd particolarmente suggestivo: “the best of” delle prime sei edizioni di Rallylegend, con le immagini ed i ricordi più spettacolari e straordinari. Il dvd, che sarà venduto ad un prezzo “politico”, sarà realizzato in tiratura limitata e disponibile soltanto durante la tre giorni della manifestazione.

SUL SITO WEB AGGIORNAMENTI SULL’ EVENTO E SULLE INIZIATIVE

Già attivo e aggiornato il sito www.rallylegend.com, assolutamente da seguire perché riporterà, di volta in volta, aggiornamenti, iniziative e concorsi che verranno pubblicati quando perfezionati.

Già pubblicati Regolamento di gara e Programma.

CONTATTI

Il sito Internet della manifestazione è www.rallylegend.com

Per informazioni, ci si può rivolgere a:

Organizzazione Rallylegend

ZEROMILLE: Via Rive delle Seriole, 4

47893 Borgomaggiore (Rep. San Marino)

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA C/O FAMS: via Giangi, 64/f

47891 Dogana (Rep. San Marino)

Tel. +39 334 8714666 / +39 339 5478180 / fax +378 0549 905922  

E mail : info@rallylegend.com

info@fams.sm

You may also read!

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA E DALL’ASSOCIAZIONE EPPUR SI MUOVE CON IL FONDAMENTALE PATROCINIO

Read More...

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA”

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA” Foto di AMICORALLY In programma per il 18 e 19 maggio,

Read More...

RALLY VALLE D’AOSTA: SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO

SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO ELWIS CHENTRE E IGOR D’HERIN ALLA CACCIA

Read More...

Mobile Sliding Menu